mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Ma guarda che gigante del pensiero è un enorme complimento, mica è denigrare, che dici ?
Castronerie lo uso anche per Einstein o tanti altri che, le hanno dette. Anche li più grande scienziato dell'universo dice castronerie in una vita!!! Io avrò detto molte più castronerie che cose giuste nella mia esistenza..... nessuna denigrazione.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Perfetto, ma da quanto sopra ne deriva che, in assenza di evidenze, la tesi: "esistono cause metafisiche" non va accolta. Rimane li, parcheggiata fintanto che qualcuno non fornisce evidenze, come molte altre tesi e teorie.
E' lo stesso discorso per Dio, un ateo razionale non afferma: "dio non esiste" ma afferma: "non vi sono evidenze dell'esitenza di dio, pertanto rifiuto la tesi".
Rifiutare la tesi significa non considerarla in nessun ambito.

Quando la Vanni Rovighi tratta del principio di indeterminazione di Heisenberg si rifà direttamente ad una sua enunciazione fatta da Louis De Broglie:
"Indipendentemente dagli errori accidentali dovuti all'imperfezione delle nostre misure, una osservazione non può - per una legge fondamentale della natura - permetterci di determinare insieme, con perfetta precisione, la posizione e lo stato di moto di un corpuscolo (elettrone). Più la determinazione di una delle coordinate del corpuscolo sarà fatta con precisione, meno esattamente sarà conosciuta la componente corrispondente della velocità e viceversa. Parimenti si può aumentare la precisione con la quale si misura l'istante del passaggio di un corpuscolo in un punto dello spazio solo a detrimento della precisione con la quale è conosciuta l'energia di questo corpuscolo e viceversa" (cit. in Déterminisme et causalité dans la physique contemporaine, Revue de Métaph. et de morale, 1929).
E non penso che De Broglie non avesse capito il principio di indeterminazione di Heisenberg.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Certo che mi è così difficile leggere di una realtà senza… regina… Un ossimoro visto che Realtà e Re hanno la stessa etimologia…
Gli antichi vedevano nella realtà un ordine, una Monarchia…
Per favore potete trovarvi un’altro termine… quando fate le vostre, legittime, elucubrazioni?![]()
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"