@Gunthr
Qui hai detto una cosa importantissima, infatti la filosofia greca è insuperabile, le famose condizioni storiche.

@Gunthr
Qui hai detto una cosa importantissima, infatti la filosofia greca è insuperabile, le famose condizioni storiche.

Non sto insinuando nulla, Gunthr. Ti sto chiedendo sulla base di cosa asserisci che la metafisica non sia vera né possa essere considerata scienza. Quali elementi le mancano perché sia veritiera e perché sia riconosciuta come scienza? Se lo sostieni, dovresti avere un criterio in virtù del quale dirci: "Guardate che questo è vero, mica quello che diceva S. Tommaso!". Se non ce l'hai, allora le tue affermazioni sono prive di fondamento.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Certo, ma deve essere chiaro che il tomismo non è filosofia, è una forma di psicosi provocata dalla religione. Aveva un significato la metafisica ai tempi di Aristotele, aveva anche un senso essere tomisti nel tredicesimo secolo, nonostante fosse solo un tentativo di cristianizzare Aristotele: era un modo di pensare che dava forma al proprio tempo. Ma essere tomisti oggi non ha nessun significato al di fuori di un certo mondo cattolico, è come essere amish. Gli amish rifiutano l’energia elettrica e girano col carretto, i tomisti rifiutano tutto quello che il pensiero umano ha prodotto dopo il tredicesimo secolo, se è incompatibile con la loro fede.
L’apertura dei tomisti alla filosofia e alla scienza contemporanea è solo una posa: tieni presente che per loro la ragione si può chiamare ragione solo se non contraddice la fede e i testi sacri. Se non è compatibile con questi, non è ragione. Letteralmente: non è una mia interpretazione. Capisci che questo significa chiudersi nel proprio piccolo mondo antico, dove nessuna obiezione potrà mai raggiungerli, per due motivi: primo perché la ragione è stata sterilizzata in partenza dalla fede, secondo perché ogni metafisica può stabilire le definizioni e le premesse a suo gusto senza timore di un piano della realtà in cui queste premesse siano messe alla prova.
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Cosa esiste e chi lo dice?
Che le particelle senza massa non siano divisibili ulteriormente lo credo anch'io, ma per quanto riguarda le altre basta aumentare la velocità degli acceleratori, no? La logica mi dice che salterà fuori qualcosa finché tutte saranno senza massa.

Come ho già detto a Placido, per decidere cos’è la scienza mi baso su Aristotele.
Riguardo a scienza e metafisica mi limito a riferire tre sue affermazioni:
C’è una scienza dell’essere in quanto essere.
Ogni scienza verte su un genere determinato.
L’essere non è un genere.
La metafisica quindi non è scienza.
Ipse dixit.
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887