- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Te l'ho già scritto. È un principio necessario per causare il mondo. Tu hai risposto che Leibniz dimostra che solo Dio può esserlo. Io ti ho chiesto di argomentare circa la dimostrazione. Tu mi hai risposto che non ti interessa farlo. Quindi di cos'altro dobbiamo discutere su questo punto specifico?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Ti devo dimostrare che Leibniz ha scritto più di una riga? Vedi un po' se puoi raggiungere il paragrafo nel sostenere la necessità di M.

Narel..tu non devi fare proprio nulla. Io non ho idea di come Leibniz dimostri che M è impossibile. Tu affermi che lo dimostra. Se lo affermi dimmi come lo dimostra. Quando chiedo a Giò di argomentare su certe tesi non ha problemi. Evidentemente tu non hai la medesima pazienza. Lo capisco ma onestamente non ci posso fare nulla!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Appunto quello che sembra contraddittorio alla nostra intuizione, cio' che "rompe" il modo tipico in cui guardiamo ai fenomeni naturali, i nostri schemi mentali, non e' una vera contraddizione, ovvero la violazione del pdnc e' solo apparente.
Abbiamo altri esempi: nessuno considera intuitivo che il tempo possa scorrere in modo diverso per diversi osservatori, viola per questo il pdnc? no.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

@TheMeroving
Non è Leibniz che deve dimostrare che è impossibile, sei tu che devi dimostrare che è possibile.
Leibniz ha scritto moltissimo anche senza conoscerti, quindi lascialo stare, lascia stare san Tommaso ed inizia ad argomentare in favore di M in maniera autonoma, non parassitaria.

Minkia! Liebniz l'hai tirato in ballo te! Mica io!
Il discorso sulle ipotesi lo abbiamo fatto molte volte.
Posso ipotizzare che domani nel deserto nevichi? Si perché non è contraddittorio logicamente farlo. Tutto ciò che possiamo dire è che viste le statistiche e viste le condizioni attuali uno sconvolgimento climatico così radicale e repentino è altamente improbabile. Ma non è Impossibile!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma non è quello che ho detto
Ho detto che la molteplicità dei sistemi filosofici non dimostra che non ce ne sia uno migliore degli altri. Da tale affermazione non segue affatto che io pensi che "Dio [sia] necessario solo nel [mio] modello metafisico".
Cosa ci sarebbe di "parziale"?
Entrambi, in realtà. Il mutamento è il venire all'esistenza di ciò che è solo potenziale o indeterminato. Il pdc ci dice che si passa dalla potenza all'atto, dall'indeterminato al determinato, solo in base a qualcosa che già esiste.
Un'azione suppone per necessità un soggetto agente, se no non ci sarebbe alcuna azione. Ed è ovvio che il soggetto agente sia causa dell'azione.
Ma è il solito discorso del lancio dei dadi, del lancio della monetina, ecc. Che io non sappia o non possa sapere perché siano usciti certi numeri anziché altri o perché sia uscita testa anziché croce nulla toglie al fatto che senza lancio dei dadi o senza lancio della monetina non sarebbe uscito alcunché. Pretendere di individuare un fenomeno ulteriore rispetto al lancio dei dadi o della monetina, che spieghi perché siano usciti proprio quei numeri o perché sia uscito proprio quel lato della moneta, mi sembra, per l'appunto, determinismo.
Se mi dici che, a parere di Bell, il suo modello avrebbe introdotto ancor più stocasticità nell'interpretazione quantistica siamo punto e a capo perché l'oggetto del contendere è se la "stocasticità" implichi necessariamente l'esclusione di qualsiasi genere di causalità, comunque la si voglia intendere. Tu mi puoi dire che era/è quello che Ghirardi pensa davvero ed io posso pure crederti sulla parola ma scripta manent verba volant ed io sul suo testo non leggo affermazioni simili. Normale domandarsi il perché.
La forma è una proprietà intrinseca all'ente in quanto tale ed è ciò che lo rende intellegibile. Se puoi formulare il concetto di "bestia", è perché c'è la forma che rende determinata la materia di cui è fatta la bestia stessa e, quindi, a noi conoscibile.
Aladar, stavo solo scherzando
E di cosa sono fatte le particelle? Su questo non mi hai risposto.
Ma guarda che, senza polemica, ad essere intrappolato in un pregiudizio sei tu. Qualsiasi ente del mondo fisico, se veramente esistente, non può che essere composto di forma e materia (altrimenti non sarebbe nemmeno intellegibile).
Non vedo come queste due teorie possano confutare la necessità del concetto-limite di materia prima (ed il suo fondamento nella realtà).
Gli scienziati si limitano a studiare i fenomeni in termini quantitativi. Ritenere che questo sia sufficiente per attingere alla realtà è un'affermazione ideologica.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).