mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@Placido ...c'ho provato
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Invece si, la mia parola contro la tua (oltretutto su questo pure Giò è d'accordo visto che mi ha laikato).
Se uno scrive una cosa, perché non rispondi nel merito, invece di ripetere la tua tesi?

Non penso che questa precisazione muti qualcosa nella risposta che ho dato.
1) Non vedo il nesso con quello che ho scritto.
2a) Mi hai solo precisato ulteriormente cosa s'intende per algoritmo, ma questo non inficia la distinzione che ho fatto io. Nemmeno toglie il fatto che devi decidere se paragonare i tuoi motori M all'algoritmo inteso in un senso o nell'altro che ho detto.
2b) Intanto all'esistenza di un "essere pensante incausato" ci possiamo arrivare tramite dimostrazione.
3) E quale sarebbe la differenza? Io ti ho chiesto come può "ciò che è e non può non essere" essere indifferente o addirittura disprezzare..."ciò che è e non può non essere". Ti sei rifugiato nell'"umano, troppo umano", per usare un'espressione di Nietzsche. Non mi hai dato una vera risposta.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

1) se Tommaso sbaglia nel dimostrare l'impossibilità logica della molteplicità dei principi primi allora molteplici principi primi sono logicamente possibili. Questo non significa che sono veri. Possibile non è uguale a vero
2) Tu hai scritto
Sono possibili sia M che Dio ma non assieme ovviamente. Quindi se M è possibile non necessariamente esiste. Vuol dire solo che è una delle due possibilità.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
No e non puoi dimostrare che sia così, ma resto sempre in attesa dei tuoi futili tentativi.

1) tu rifiuti un analogia basata su un ente causato, ma accetti l'analogia del piede nell orma basata anch essa su un ente causato. Il tuo rifiuto della mia analogia è quindi incoerente
2a) un algoritmo è un algoritmo. Che sia incausato o no rimane un algoritmo. Onestamente trovo il tuo distinguo un po capzioso.
2b) ci puoi arrivare per esclusione, ma devi prima dimostrare l'illogicita della mia ipotesi
3) l'umano troppo umano che c'entra? Ho solo affermato che le "evidenze" sono tali solo se chi le valuta è d'accordo nel valutarle tali
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !