- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Dimentichi sempre che c'è una realtà oggettiva al di fuori delle tue elucubrazioni.
Se chi non fa indagini metafisiche sbaglia, non fonda la sua etica ed il suo agire politico correttamente e quindi danneggia oltremodo il prossimo.

C'è una realtà oggettiva, ma non c'è una verità oggettiva sulla realtà. Quindi che la metafisica sia il fondamento dell etica e della politica non può che essere una verità soggettiva. È vero solo per chi lo ritiene tale.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ad esempio io reputo la metafisica fallace in molti aspetti eppure fondo la mia vita su un sistema di valori etici esattamente come rutti gli altri
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
La realtà oggettiva è che se sbagli danneggi il prossimo, non c'è niente da aggiungere.

@TheMeroving
La realtà oggettiva è che se sbagli danneggi il prossimo, non c'è niente da aggiungere.
p.s. Non lo danneggi in maniera irrilevante, lo danneggi sul serio (oggettivamente).

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Questo significa che una volta valutato coscienziosamente si può scegliere cosa studiare e cosa non studiare. La scelta è soggettiva.
Si può ad esempio valutare che in fatto di cogenza la metafisica valga quanto l'astrologia. È una valutazione soggettiva
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !