Pagina 911 di 1461 PrimaPrima ... 41181186190191091191292196110111411 ... UltimaUltima
Risultati da 9,101 a 9,110 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Gunthr

Punto primo, dipende dal contesto, una volta acclarato che stiamo parlando di filosofia (quindi anche di fisica), il contesto è il più universale possibile.

Punto secondo, se le "particelle metafisiche" sono reali, il fisico dovrebbe tenerne conto, si tratta semplicemente di una questione di paradigma (secondo alcuni quello riduzionista ha fatto il suo corso anche a livello pratico).

Abbiamo un sondaggio?
    1) la filosofia riconosce che il mondo fisico è rappresentazione e quindi è un aspetto della realtà. Non sa niente e non deve sapere niente delle leggi che definiscono quella rappresentazione.
    Così come l'esperto di aereonautica riconosce che il funzionamento dei motori di in aereo è uno degli aspetti dell aereonautica. Non sa niente e non deve sapere niente dei dettagli del funzionamento di un motore per aeroplani. Sono due livelli di conoscenza. Uno generico e uno specializzato

2) parafrasando l'esempio al punto 1 l'esperto dei motori non sa nulla di radar o di logistica degli aeroporti. Riconosce che esiste quella conoscenza, ma non è di sua competenza. Il fisico studia gli atomi. Non gli interessa sapere se dietro gli atomi ci sono le Monadi o la Volontà. Che esistano o non esistano non gli interessa. Non è suo compito interessarsene. A domanda sulle Monadi risponderà "Monadi?? Io non conosco nessuna Monade. A me interessano solo gli atomi. Per le Monadi chiedi a Giorgio. È lui il filosofo!"

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Dell'ignorante e del deficiente me lo sono preso IO, stiamo parlando dello sdegno nei miei confronti, non di quello MIO nei confronti della fisica (che in effetti non esiste).

Ho capito la faziosità, ma puoi cercare di seguire il discorso?

No, questo è quello che pensi tu, la logica è la struttura innata del pensiero umano.
    1) ti sei preso dell ignorante in fisica perché lo sei! Stacce, Narel! Ignorante come lo sono io!

2) la logica è uno strumento innato, ma l'innesco che lo fa muovere è sempre il dato esperienziale!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Il fisico indaga la realtà fisica col metodo sperimentale.
    Il filosofo metafisico indaga la realtà ontologica con l'astrazione. Un fisico che pretendesse di indagare la fisica con l'astrazione sarebbe un filosofo metafisico e non un fisico.
    Io però da un chirurgo che ha imparato la fisiologia umana col metodo astrattivo credo proprio che non mi farei operare. Così come non darei retta al filosofo che pretendesse di dimostrare l'esistenza di Dio col metodo sperimentale.
    Quindi ad ambiti diversi corrispondo metodi di indagine diversi ed essi qualificano il tuo campo di indagine: filosofico o scientifico. @Placido

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) la filosofia riconosce che il mondo fisico è rappresentazione e quindi è un aspetto della realtà. Non sa niente e non deve sapere niente delle leggi che definiscono quella rappresentazione.
    Così come l'esperto di aereonautica riconosce che il funzionamento dei motori di in aereo è uno degli aspetti dell aereonautica. Non sa niente e non deve sapere niente dei dettagli del funzionamento di un motore per aeroplani. Sono due livelli di conoscenza. Uno generico e uno specializzato

2) parafrasando l'esempio al punto 1 l'esperto dei motori non sa nulla di radar o di logistica degli aeroporti. Riconosce che esiste quella conoscenza, ma non è di sua competenza. Il fisico studia gli atomi. Non gli interessa sapere se dietro gli atomi ci sono le Monadi o la Volontà. Che esistano o non esistano non gli interessa. Non è suo compito interessarsene. A domanda sulle Monadi risponderà "Monadi?? Io non conosco nessuna Monade. A me interessano solo gli atomi. Per le Monadi chiedi a Giorgio. È lui il filosofo!"
    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) ti sei preso dell ignorante in fisica perché lo sei! Stacce, Narel! Ignorante come lo sono io!

2) la logica è uno strumento innato, ma l'innesco che lo fa muovere è sempre il dato esperienziale!
    Mero locuta, causa finita est, roba da matti!

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il paradigma della fisica e di qualsiasi altra cosa, lo stesso concetto di verifica e falsificazione si basano su una teoria della conoscenza compiuta che (per esempio) il tomismo ha, mentre i suoi avversari (in genere) no.

Ero Narel Jarvi...

Forumista senior
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il paradigma della fisica e di qualsiasi altra cosa, lo stesso concetto di verifica e falsificazione si basano su una teoria della conoscenza compiuta che (per esempio) il tomismo ha, mentre i suoi avversari (in genere) no.
    Elaborare una teoria della conoscenza non rientra nei compiti del fisico, ciò nonostante bisogna ammettere che la fisica funziona benissimo senza occuparsi di questo e senza incontrare nessuna necessità di ricorrere ad entità metafisiche.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

Nietzsche, 1887

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Mero locuta, causa finita est, roba da matti!
    Narel.."loqui" è l attività che si svolge normalmente in un forum di discussione.
    "Causa finita est" succede solo quando non ci sono argomenti da contrapporre.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

No perché il concetto di verifica è falsificazione è proprio parte di una teoria della conoscenza compiuta. Popper è uno di quei teorici.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Elaborare una teoria della conoscenza non rientra nei compiti del fisico, ciò nonostante bisogna ammettere che la fisica funziona benissimo senza occuparsi di questo e senza incontrare nessuna necessità di ricorrere ad entità metafisiche.
    @Gunthr

Ti faccio notare che la scienza moderna è nata all'interno di un paradigma diverso e che il taglio del cordone ombelicale non è nemmeno completo, quindi questo ascriverne i meriti alla propria ideologia è piuttosto ridicolo.

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Senza contare che anche prima di qualsiasi teorizzazione gnoseologica gli uomini da sempre acquisiscono conoscenza esattamente con quel metodo che si è semplicemente perfezionato nei secoli. Segno evidente che nell uomo è innato!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 911 di 1461 PrimaPrima ... 41181186190191091191292196110111411 ... UltimaUltima