Pagina 953 di 1461 PrimaPrima ... 453853903943952953954963100310531453 ... UltimaUltima
Risultati da 9,521 a 9,530 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #9521
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    No, questo:



    è il tono sprezzante di chi è convinto al 100% di quello che scrive.

    Come fai a fondare il libero arbitrio senza metafisica? Come fa una macchina biologica ad avere il libero arbitrio?



    2) Abbiamo già detto che alcune verità assolute esistono, si chiamano tautologie.

    Riguardo invece al resto (come la dimostrazione dell'esistenza di Dio) dobbiamo spostare l'indagine sulla volontà dei soggetti.

    In questo senso per esempio ho affermato che è inutile parlarne senza prima aver messo il punto sulla teoria della conoscenza.

    3) Cioè?
    1) Laciamo perdere i toni. I tuoi non sono da meno.

    2) La metafisica indaga l'origine della realtà è come tale origine si evolvono potenza e atto. Il libero arbitrio che c'entra? Un sasso che rotola lo fa in base ad un principio metafisico, ma non è ordinato ad alcun libero arbitrio.

    3) una taitologia è una verità evidente solo per chi la ritiene tale. È ben lungi dal essere una verità assoluta!

    4) una teoria della conoscenza è esattamente quella che ho elaborato io. Alcune persone possono accordarsi sulla sua affidabilità ed usarla per ottenere conoscenza. Conoscenza assoluta? No! Sufficiente a chi usa quella teoria della conoscenza. Sufficiente ad uno scopo. Per costruire un GPS oppure trastullarsi con la conoscenza. Sono due scopi diversi.



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #9522
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma questo non significa che tutto dipende da Aristotele, andiamo.

    Principio di non contraddizione e di identità sono usati da tutti anche inconsciamente e istintivamente, anche ben prima di Aristotele, ergo non è corretto dire che il diritto ed ogni cosa che usa tali principi deriva da Aristotele ! lui ha solo formalizzato il concetto, non ha inventato nulla.
    Non serviva certamente Aristotele ai primitivi per sapere che una caverna non può essere un albero e viceversa.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #9523
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Terribile? Cosa c'è di terribile nel pensiero critico che sta alla base del concetto stesso di "dubbio"?

    2) non credo che gli estensori della dichiarazione dei diritti dell uomo si preoccupasse di altri individui se non gli uomini!


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Prendo atto che non vuoi rispondere al punto 3? E' un tuo diritto.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #9524
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma questo non significa che tutto dipende da Aristotele, andiamo.

    Principio di non contraddizione e di identità sono usati da tutti anche inconsciamente e istintivamente, anche ben prima di Aristotele, ergo non è corretto dire che il diritto ed ogni cosa che usa tali principi deriva da Aristotele ! lui ha solo formalizzato il concetto, non ha inventato nulla.
    Appunto non ha inventato nulla....................




    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    In questi termini assolutamente generici forma e sostanza possono essere usati in qualsiasi ambito. Perché tirare in ballo proprio l'ambito giuridico?
    Classico esempio di come la metafisica vuol dire tutto e quindi non vuol dire nulla di utile.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk



    Vuol dire tutto e quindi non vuol dire nulla di utile è la tua definizione di ciò che è "universale"?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #9525
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ti hai citato una tabella che mostra la statistica delle parole usate da Abbagnano. No da Aristotele
    @TheMeroving

    Veramente è la media fra Abbagnano-Fornero ed Espostito-Porro.

    Ma quindi? Per me la recezione attuale degli esperti di Aristotele conta pure più di Aristotele, ma (ripeto) se vuoi contribuire con ulteriori analisi fai pure.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Laciamo perdere i toni. I tuoi non sono da meno.
    Eh no, ma io sto nel mio, perché le certezze ce l'ho, quello che è strano è che tu (e non solo tu) abbiate toni ancora più perentori dei miei, ma facendo credere (ipocritamente) che non avete certezze.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    2) La metafisica indaga l'origine della realtà è come tale origine si evolvono potenza e atto. Il libero arbitrio che c'entra? Un sasso che rotola lo fa in base ad un principio metafisico, ma non è ordinato ad alcun libero arbitrio.
    Nella metafisica aristotelico-tomista quasi tutto si basa sulle coppie aristoteliche comprese dimostrazione dell'esistenza di Dio e libero arbitrio (degli uomini, non dei sassi), il fatto che tu non ci arrivi è uno dei problemi di questa discussione.

    Ma anche mettendo da parte argomenti così sottili, sarebbe molto utile alla discussione se mi spiegassi come cappero fa una macchina biologica (umana) ad avere il libero arbitrio.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    3) una taitologia è una verità evidente solo per chi la ritiene tale. È ben lungi dal essere una verità assoluta!
    Mettiamo in dubbio pure le tautologie, roba da matti, a questo punto dubito che tu sappia cos'è una tautologia.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    4) una teoria della conoscenza è esattamente quella che ho elaborato io. Alcune persone possono accordarsi sulla sua affidabilità ed usarla per ottenere conoscenza. Conoscenza assoluta? No! Sufficiente a chi usa quella teoria della conoscenza. Sufficiente ad uno scopo. Per costruire un GPS oppure trastullarsi con la conoscenza. Sono due scopi diversi.
    Ripeto per l'ennesima volta: se una teoria non permette di distinguere fra conoscenza e non-conoscenza, non può essere una teoria della conoscenza.

    Peraltro per costruire un GPS non serve nessuna teoria della conoscenza, se non implicitamente.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non serviva certamente Aristotele ai primitivi per sapere che una caverna non può essere un albero e viceversa.
    Adoperavano il concetto a livello implicito.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    In questi termini assolutamente generici forma e sostanza possono essere usati in qualsiasi ambito. Perché tirare in ballo proprio l'ambito giuridico?
    Classico esempio di come la metafisica vuol dire tutto e quindi non vuol dire nulla di utile.
    Il merito di Aristotele e anche della filosofia da lui ispirata fino ad Hegel, non è solo rendere espliciti certi meccanismi, ma anche dargli una valenza ontologica reale che tu e i tuoi amici negate.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #9526
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Nella pratica lo scetticismo è spesso solo un pretesto per veicolare certezze di serie B.

    Visto che nello scontro diretto non c'è partita, le certezze di serie A vengono messe in dubbio dallo scetticismo e allo stesso tempo vengono spacciate le proprie certezze di serie B (se non C, fino ai dilettanti).


    Ero Narel Jarvi...

  7. #9527
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    Veramente è la media fra Abbagnano-Fornero ed Espostito-Porro.

    Ma quindi? Per me la recezione attuale degli esperti di Aristotele conta pure più di Aristotele, ma (ripeto) se vuoi contribuire con ulteriori analisi fai pure.



    Eh no, ma io sto nel mio, perché le certezze ce l'ho, quello che è strano è che tu (e non solo tu) abbiate toni ancora più perentori dei miei, ma facendo credere (ipocritamente) che non avete certezze.



    Nella metafisica aristotelico-tomista quasi tutto si basa sulle coppie aristoteliche comprese dimostrazione dell'esistenza di Dio e libero arbitrio (degli uomini, non dei sassi), il fatto che tu non ci arrivi è uno dei problemi di questa discussione.

    Ma anche mettendo da parte argomenti così sottili, sarebbe molto utile alla discussione se mi spiegassi come cappero fa una macchina biologica (umana) ad avere il libero arbitrio.



    Mettiamo in dubbio pure le tautologie, roba da matti, a questo punto dubito che tu sappia cos'è una tautologia.



    Ripeto per l'ennesima volta: se una teoria non permette di distinguere fra conoscenza e non-conoscenza, non può essere una teoria della conoscenza.

    Peraltro per costruire un GPS non serve nessuna teoria della conoscenza, se non implicitamente.



    Adoperavano il concetto a livello implicito.



    Il merito di Aristotele e anche della filosofia da lui ispirata fino ad Hegel, non è solo rendere espliciti certi meccanismi, ma anche dargli una valenza ontologica reale che tu e i tuoi amici negate.
    1) per te il manuale è un autorità maggiore dell'oggetto del manuale. Per me no. Fra l'altro fatico a comprendere l'utilità delle statistiche sull'uso dei termini da parte del manualista.

    2) siete più ipocriti voi che mascherate con una falsa moderazione l'implicita arroganza delle verità che si auro definiscono "assolute".

    3) il fatto che tu non arrivi invece a comprendere che la metafisica non si occupa soltanto di Dio è un limite legato alla tua condizione di teista. La metafisica si occupa del passaggio dalla potenza all atto. Il fatto che essa avvenga tramite un supposto "libero arbitrio" o meno è irrilevante. Attiene alle meccaniche di alcuni passaggi dalla potenza all atto e niente più. Il vostro problema è la vostra smania di infilare questioni religiose anche dove non è necessario infilarle.

    4) Tu mi stai dicendo che se affermo che "ciò che è bianco è bianco" sto affermando una verità assoluta? No. Sto affermando una verità sul "bianco". Una delle infinite verità ovvero pensieri foemulabili sul bianco.

    5) la mia teoria è in grado di affermare che cosa è conoscenza e cosa non lo è. Non è conoscenza ciò che si ritiene essere conoscenza assoluta. È conoscenza ciò su cui vi è accordo sul fatto che lo sia.

    6) Segno evidente che che il pdnc non è necessario in quanto implicito nella struttura del nostro modo di concepire la logica.

    7) Ciò che è implicito non ha valenza ontologica? E perché mai?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #9528
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Nella pratica lo scetticismo è spesso solo un pretesto per veicolare certezze di serie B.

    Visto che nello scontro diretto non c'è partita, le certezze di serie A vengono messe in dubbio dallo scetticismo e allo stesso tempo vengono spacciate le proprie certezze di serie B (se non C, fino ai dilettanti).
    Nell approccio scientifico le certezze non possono che essere tali fino a prova contraria. Mi sembra un criterio assai semplice e dal mio punto di vista assai ragionevole. Del resto in questo tipo di approccio mentale spesso indulgi pure tu nonostante ti dichiari assertore delle verità assolute.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #9529
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    3) il fatto che tu non arrivi invece a comprendere che la metafisica non si occupa soltanto di Dio è un limite legato alla tua condizione di teista. La metafisica si occupa del passaggio dalla potenza all atto. Il fatto che essa avvenga tramite un supposto "libero arbitrio" o meno è irrilevante. Attiene alle meccaniche di alcuni passaggi dalla potenza all atto e niente più. Il vostro problema è la vostra smania di infilare questioni religiose anche dove non è necessario infilarle.
    @TheMeroving

    Inizio da qua.

    Ma perché non ti limiti a quello che scrivo invece di inventare stupidaggini?

    Le coppie aristoteliche servono a dimostrare che l'uomo ha il libero arbitrio, ma visto che l'argomento è fuori dalla tua attuale portata, ti ho chiesto come fa tu a dire che l'uomo ha il libero arbitrio.

    Ma temo che le tue invenzioni servano a non rispondere a questa domanda.

    Se vuoi rispondere, attieniti a quello che ho scritto in questo post, fai finta che non mi conosci, che questo è il mio primo post che leggi, così magari viaggi meno di fantasia.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #9530
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) per te il manuale è un autorità maggiore dell'oggetto del manuale. Per me no. Fra l'altro fatico a comprendere l'utilità delle statistiche sull'uso dei termini da parte del manualista.

    2) siete più ipocriti voi che mascherate con una falsa moderazione l'implicita arroganza delle verità che si auro definiscono "assolute".

    4) Tu mi stai dicendo che se affermo che "ciò che è bianco è bianco" sto affermando una verità assoluta? No. Sto affermando una verità sul "bianco". Una delle infinite verità ovvero pensieri foemulabili sul bianco.

    5) la mia teoria è in grado di affermare che cosa è conoscenza e cosa non lo è. Non è conoscenza ciò che si ritiene essere conoscenza assoluta. È conoscenza ciò su cui vi è accordo sul fatto che lo sia.

    6) Segno evidente che che il pdnc non è necessario in quanto implicito nella struttura del nostro modo di concepire la logica.

    7) Ciò che è implicito non ha valenza ontologica? E perché mai?
    1) Non il manuale, ma chi lo scrive che ha 2500 anni di esperienza su Aristotele.

    Il conteggio della frequenza delle parole è la forma più rudimentale per cominciare l'analisi computazionale di un testo, non dovresti sottovalutare queste tecniche visto che al naturale non è che brilli per comprensione dei testi.

    2) Sei molto più arrogante tu, senza manco crederci (all'apparenza).

    4) Il fatto che sia sul bianco oppure che sia una fra molte non la rende meno assoluta, ovvero non suscettibile di ripensamenti.

    5) Punto primo, stai sostenendo che se dico che sta piovendo con certezza, allora non sta piovendo. Punto secondo, il consenso di almeno una persona c'è per qualsiasi opinione formulata nel corso della storia e per qualsiasi verrà formulata in futuro, quindi è tutta conoscenza, non c'è non conoscenza (secondo la tua teoria).

    Se invece obietti che bisogna essere almeno in due, come fai a sapere se una specifica opinione non ha almeno due fan?

    Ma forse intendi semplicemente (e con grandissima arroganza) che è conoscenza solo la tua e quella dei tuoi compari, il resto no.

    6) Di nuovo una cosa non esclude l'altra come al punto 4.

    7) Chissà che cavolo hai capito, come al solito. Sei tu che non dai valenza ontologica reale a concetti come forma o sostanza.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 953 di 1461 PrimaPrima ... 453853903943952953954963100310531453 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito