- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

io dico "sveglia guarda qual è il mondo là fuori, piagnistei impotenti su lager e torture inaugurati dagli accordi di Minniti per compiacere - contro la mission dichiarata del proprio partito antifascista - un elettorato indifferente alla sorte degli ultimi" e loro "Troll pazzo sadico solitario che si sente diverso dalla tendenza dominante!"

1) sono ben lungi dal ritenere che la contingente denatalita dei ricchi e opulenti occidentali avrà un qualche effetto di rilievo sulle sorti del pianeta e della specie umana che vi abita. Nemmeno le sue supposte istanze nichilistiche ci volontaria e consapevole distruzione dell umanità sono dal mio punto di vista particolarmente realistiche.
Gli occidentali non fanno figli. Non vedo all orizzonte particolari armagheddon per questo.
2) è il contrario. "Ci garba tutto ciò che riteniamo utile". Il fatto che "ci garbi" è solo una conseguenza e in qualsiasi discussione non c'entra niente. Se ce la infili è perché pensi di avermi preso in castagna, ma ti stai sbagliando di grosso.
3) Stiamo continuando a parlare della filosofia di Benatar e quindi stiamo parlando del gioco filosofico che noi mi sembrava stiamo osservando dall esterno. Se vogliamo parlare del gioco dall interno allora dobbiamo aprire un 3D su Benatar e potremmo discutere nel merito delle sue tesi.
Quale sia l'intento filosofico di Benatar stiamo parlando del gioco della filosofia. Non stiamo parlando di istinto. Che poi qualcuno porti il gioco alle estreme conseguenze ripeto ci sta anche!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

ma non è la "denatalità occidentale" ciò che conduce di per sé l'umanità alla catastrofe, è la distruzione degli ecosistemi permessa dalla tecnologia inaugurata dalla luminosa rivoluzione scientifica; il fatto che nei Paesi progrediti si smetta di procreare mi serviva solo per sottolineare che 1)tutto questo interesse alla perpetuazione della specie non c'è, appena sono arrivati i contraccettivi si è visto che quello che interessava era lo scopare e non il procreare e 2)chi ha smesso di riprodursi non necessariamente ha a cuore la sorte della discendenza altrui
ieri hai paragonato l'etica all'estetica, oggi hai scritto "se mandi a cagare il mio utile è perché ritieni utile farlo", ora non esistono argomenti "utilitari" contro un gusto estetico diverso dal tuo, e se a Triangolo Nero piace vedere intorno a sé facce dello stesso colore e coi suoi stessi lineamenti hai voglia a protestare che una tale priorità sia "inutile", come fanno i liberali mercatisti quando vogliono ritrarre gli xenofobi come "irrazionali che non fanno il proprio interesse e dunque agiscono contro il proprio utile danneggiando il prodotto interno lordo"
ho parlato di Benatar perché è una teoria filosofica rigorosa (e consistente con la smania progressista di ridurre la sofferenza nel mondo) che zittisce meravigliosamente il tuo far girare tutto intorno alla perpetuazione della specie, dato che altri istinti (come l'orrore compassionevole per la sofferenza) possono rivelarsi più forti di quello che ti ossessiona

Bene. Ora qui ti chiedo un surplus di pazienza perché vorrei aggiornare l'analogia introducendo una particolare declinazione della creazione ex-nihilo. Non so nemmeno a cosa porterà ma vorrei esplorare questa strada. L'analogia rimarrà ancora imperfetta e spiegherò perché lo è. Ti chiedo quindi la pazienza di seguirmi nel ragionamento per assurdo.
Supponiamo che io e te fossimo in grado di creare le due scatole ex-nihilo. Ovviamente si tratterebbe di una creazione affatto atemporale in quanto io e te siamo esseri contingenti. Quindi non stiamo parlando di creazione ex-nihlo divina dove non esiste un prima e un dopo.
Supponiamo quindi che io e te creiamo ex-nihlo le due scatole in istanti anche separati ma certamente in spazi separati. L'atto di creazione è il medesimo ma anche in questo caso la scelta rispetto a dove creare le due scatole è diversa e non potrebbe esistere un atto di creazione senza quella scelta perché io sto creando nello spazio.
È corretto?
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) questo è il non plus ultra dell individualismo! L'individualista è tale proprio perché sfrutta il gruppo sociale
2) io non ho empatia per i vitellini ma ho empatia per altri soggetti. Tu appari incapace di qualsiasi empatia. Oppure simuli.
3) una ostentazione eccessiva di giubilo molto spesso sottende ad un senso di rivalsa che nasce a sua volta dalla rabbia o dalla contrarietà
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

ma cosa ti fa immaginare che io voglia che tu *smetta* di costituire la mia inesausta fonte di divertimento (in materia di protesta impotente contro il fatto compiuto là fuori) accanto ai Darwin e ai topquark? ovviamente in riferimento a contesti differenti dato che per quello che riguarda la mattanza impunita dei senzienti non umani tu ti trovi dalla mia parte e non dalla loro
se stiamo discutendo non è per convincerti a stipulare un Ribbentrop-Molotov con Putin sulla testa degli europei orientali o ad accantonare l'umanitarismo (l'animalarismo no perché abbiamo visto che lo prendi a pernacchie), bensì perché ti cacci in tutta una serie di equivoci confusionari, non ti rendi conto che la relatività della morale impedisce l'individuazione di un terreno oggettivo indipendente dalle preferenze insindacabili, fai paragoni con l'estetica e poi pensi che gli appelli all'utile possano essere di qualche aiuto in una materia che tu stesso hai paragonato all'estetica (con tanto di esempi pratici "io guardando i film sto istintivamente dalla parte dell'oppresso, Triangolo Nero invece esalta la forza e la gerarchia" ecc.; dimmi un po' quale "utile" puoi chiamare in causa in un contesto del genere)