Pagina 1043 di 1461 PrimaPrima ... 5439439931033104210431044105310931143 ... UltimaUltima
Risultati da 10,421 a 10,430 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10421
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ragionare per assurdo non è prendere in considerazione qualsiasi ipotesi strampalata. Se già in partenza le premesse del ragionamento sono fallate, non possiamo giungere ad alcuna conclusione logica in merito. Comunque, se vuoi, sviluppa ulteriormente ciò che vorresti dire.
    Giò...stai facendo ostruzionismo inutilmente. Anche quando mi hai dato ragione sull analogia non ho dimostrato nulla perché sto parlando di una forma creazione ex nihilo ipotetica con i limiti che tu stesso hai additato. Verifichiamola assieme, ti chiedo. Se deciderò di usare l'analogia per dimostrare la mia ipotesi avrai modo è argomenti per confutare la sua applicazione.
    Francamente non capisco il tuo timore. Hai paura che ti costringa alla fine ad ammettere ciò che non è logico ammettere? Non potrà succedere!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #10422
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non cambia il senso dell'obiezione che ti ho posto.
    Cambia eccome perché tu hai obiettato che l'occhio può solo "vedere" e non "sentire" e invece non fa né l'uno né l'altro.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #10423
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Più che altro nella mia replica davo una spiegazione al perché reagiscono così rabbiosamente di fronte a quello che scrivi, poi che magari ci sia (anche) un certo velo di ipocrisia in taluni democratici progressisti non è una novità.
    sì lo so, ho solo approfittato della tua risposta per annotare un commento a latere che mi sembrava divertente

  4. #10424
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    "A hundred times I wished to kill myself, but my love of life persisted."

    Vabbe...stiamo parlando di un evidente psicolabile..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    e comunque ti sei appuntato a questo (ma poi psicolabile uno che semplicemente si chiede se essere sia davvero da preferirsi a non essere? metti che abbia più problemi di salute di te) ma in ogni caso ti spiega che ormai è nato, ha delle relazioni umane, e non vuole moltiplicare la sofferenza nel mondo ammazzandosi (tutto il suo punto è minimizzare la sofferenza); quindi chi è nato farebbe meglio a dedicarsi a una social catena leopardiana per minimizzare il dolore fra chi esiste, ma questo non impedisce comunque che per interrompere la catena della sofferenza bisogna che nessuno più nasca (e le progressiste anche senza conoscere Benatar si stanno gettando a capofitto su questo tipo di mentalità, che in molti casi è una giustificazione etica dell'edonismo childfree che vive le gravidanze come un intralcio; a tutto vantaggio degli irrazionali oscurantisti che continuano a riprodursi, ma se crediamo nel progresso e nella forza degli argomenti laici contro la superstizione non abbiamo ragione di non credere che anche i superstiziosi un giorno diventeranno quello che sono diventati i progressisti oggi invece di prendere il sopravvento forti della loro demografia e seppellire la parentesi secolarista)


  5. #10425
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Giò...stai facendo ostruzionismo inutilmente. Anche quando mi hai dato ragione sull analogia non ho dimostrato nulla perché sto parlando di una forma creazione ex nihilo ipotetica con i limiti che tu stesso hai additato. Verifichiamola assieme, ti chiedo. Se deciderò di usare l'analogia per dimostrare la mia ipotesi avrai modo è argomenti per confutare la sua applicazione.
    Francamente non capisco il tuo timore. Hai paura che ti costringa alla fine ad ammettere ciò che non è logico ammettere? Non potrà succedere!
    Quale ostruzionismo? Ti ho chiesto di svilupparmi ulteriormente, se vuoi, il tuo ragionamento! Più disponibile di così!
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #10426
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Cambia eccome perché tu hai obiettato che l'occhio può solo "vedere" e non "sentire" e invece non fa né l'uno né l'altro.
    In realtà, sì. Semplicemente, tu hai descritto come avviene fisiologicamente l'atto del vedere.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #10427
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quindi la scienza per te è una religione? Mi sembra un'ammissione involontaria non da poco

    Nel corso della storia umana, sono apparse nel tempo diverse religioni e diverse correnti filosofiche. Alcune si sono, per così dire, estinte, altre invece sono sopravvissute e fra quest'ultime alcune sono cambiate, altre invece sono rimaste sempre fondamentalmente se stesse, tutt'al più sviluppandosi dottrinalmente in modo omogeneo.
    la scienza è l'esatto opposto della religione: richiede di non credere.

    Dall'assenza di struttura fisica nella particella si evince quella che, in termini metafisici, è l'indisposizione della materia ed il suo minor grado di determinazione da parte della forma che attualmente ha. Questo significa che, a fronte di una medesima azione che normalmente sortirebbe il medesimo effetto, indifferentemente invece ne avvenga tanto una quanto un'altra.
    "assenza di struttura fisica"... "l'indisposizione della materia"... "minor grado di determinazione da parte della forma"... parole ed espressioni buttate li a casaccio, senza fondamento.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  8. #10428
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quale ostruzionismo? Ti ho chiesto di svilupparmi ulteriormente, se vuoi, il tuo ragionamento! Più disponibile di così!
    Ti ho chiesto:

    "Supponiamo quindi che io e te creiamo ex-nihlo le due scatole in istanti anche separati ma certamente in spazi separati. L'atto di creazione è il medesimo ma anche in questo caso la scelta rispetto a dove creare le due scatole è diversa e non potrebbe esistere un atto di creazione senza quella scelta perché io sto creando nello spazio.

    È corretto?"

    La risposta qual è?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10429
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    la scienza è l'esatto opposto della religione: richiede di non credere.
    La scienza ci dice pure che le sue conclusioni sono tali...fino a prova contraria. Quindi potenzialmente sempre rivedibili. Il che si scontra con il vostro atteggiamento.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    "assenza di struttura fisica"... "l'indisposizione della materia"... "minor grado di determinazione da parte della forma"... parole ed espressioni buttate li a casaccio, senza fondamento.
    Non sono né a casaccio né senza fondamento. Se qualcosa non lo conosci, non vuol dire che è "a casaccio" o "senza fondamento".
    Se no lo chiudiamo dicendo che è una sciocchezza contraddittoria dire che esistono effetti senza cause e fine dei giochi.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10430
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ti ho chiesto:

    "Supponiamo quindi che io e te creiamo ex-nihlo le due scatole in istanti anche separati ma certamente in spazi separati. L'atto di creazione è il medesimo ma anche in questo caso la scelta rispetto a dove creare le due scatole è diversa e non potrebbe esistere un atto di creazione senza quella scelta perché io sto creando nello spazio.

    È corretto?"

    La risposta qual è?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    La risposta è che la premessa non regge, come ti ho già detto. Quindi non posso dire che il ragionamento sia corretto. Volendo supporre invece la correttezza della premessa, diciamo pure di sì.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1043 di 1461 PrimaPrima ... 5439439931033104210431044105310931143 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito