Pagina 1048 di 1461 PrimaPrima ... 5489489981038104710481049105810981148 ... UltimaUltima
Risultati da 10,471 a 10,480 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10471
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non tutto X muta in Y. Pertanto essendo la premessa non universale, le conseguenze non sono universalmente necessarie.
    Ancora con questo espediente? X può anche mutare in A, B, C, D, E, ecc. ecc. Non cambia il problema di fondo. Cioè che, se qualcosa muta in un'altra, è necessaria una causa o un insieme di cause.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    No.
    Sì.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #10472
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non è questione di forma mentis. Il problema è che stai dicendo uno sproposito e trincerarti dietro ad un argomento "progressista" ("adeguati ai progressi della conoscenza in campo fisiologico") non ti serve (anche perché obiezioni simili sono già state affrontate dai neotomisti mezzo secolo fa e pure più indietro nel tempo). Se per assurdo noi ascoltassimo tramite gli occhi e vedessimo tramite le orecchie (dico "per assurdo" perché i nostri organi di senso sono strutturati appositamente per cogliere l'oggetto della loro percezione), vorrebbe dire che gli occhi sono quell'organo di senso che ci consente di udire e che le orecchie sono quegli organi di senso che ci consentono di vedere gli oggetti, conservandone le immagini nella memoria. In altri termini, cambierebbe l'organo di senso e, parzialmente, la modalità in cui si svolge il processo fisiologico dell'attività dell'organo di senso, ma noi non coglieremmo affatto un'immagine al posto di un suono e viceversa perché il suono resterebbe tale e l'immagine dell'oggetto pure. A meno che non si voglia sostenere che un'immagine possa essere e non essere simultaneamente e sotto il medesimo aspetto un'immagine ed un suono possa insieme essere e non essere sotto il medesimo aspetto un suono.
    Se la retina trasmettesse le immagini alla corteccia uditiva tu con la mente non vedresti niente e sentiresti la luce che colpisce la retina. È inutile che ti ostini perché il cervello con buona pace dei tomisti e neotomisti è fatto in questo modo. Se poi tu vuoi affermare che è fatto in modo diverso attendo argomentazioni in merito.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #10473
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire "il risultato della scelta"?
    Ho scelto A piuttosto che B

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #10474
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Quello che tu vedi adesso è un contesto in cui potere, sfruttamento, e lavoro per sfamarsi hanno un senso.
    È perfettamente inutile che tu assuma desideri, pulsioni e aspirazioni di un contesto del genere come universali perché non necessariamente lo sono

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ma qui la mossa pavloviana collaudata "le persone sono cattive oggi perché il capitalismo le costringe a esserlo" (l'eterno cavallo di battaglia dei Gian_Maria) non c'entra una beneamata sega, perché non si stava parlando di sfruttamento né di lavoro, si stava parlando del fatto che gli abitanti delle società avanzate dedicano il tempo liberato dalla tecnologia ai piaceri (e del fatto che i filosofi sono le persone che meno di tutte si riproducono, con tanto di interminabile lista dei grandi nomi della storia); togli la fatica del lavoro (che non c'entra nulla col fatto che gli abitanti del "vetusto Occidente" non si riproducano, si faticava molto di più quando le famiglie erano numerosissime) e hai a maggior ragione un'esasperazione delle tendenze già evidenti, già visibili nella società tecnologica di oggi, per cui avremo ancora più tempo di dedicarci ad aperitivi, videogiochi, serie televisive (magari il prossimo step sarà la realtà virtuale e il metaverso), anziché fare le vite di merda dei vecchi che zappavano e si prendevano cura della prole

    per adesso i negri ignoranti e superstiziosi calati in contesti pre-tecnologici continuano a riprodursi e vengono usati come carne da lavoro di rimpiazzo, ma dalla scienza antirazzista sappiamo che non sono costitutivamente diversi da noi e quando i robot di Star Trek faranno tutto anche loro avranno la possibilità di essere esattamente come noi

  5. #10475
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma qui la mossa pavloviana collaudata "le persone sono cattive oggi perché il capitalismo le costringe a esserlo" (l'eterno cavallo di battaglia dei Gian_Maria) non c'entra una beneamata sega, perché non si stava parlando di sfruttamento né di lavoro, si stava parlando del fatto che gli abitanti delle società avanzate dedicano il tempo liberato dalla tecnologia ai piaceri (e del fatto che i filosofi sono le persone che meno di tutte si riproducono, con tanto di interminabile lista dei grandi nomi della storia); togli la fatica del lavoro (che non c'entra nulla col fatto che gli abitanti del "vetusto Occidente" non si riproducano, si faticava molto di più quando le famiglie erano numerosissime) e hai a maggior ragione un'esasperazione delle tendenze già evidenti, già visibili nella società tecnologica di oggi, per cui avremo ancora più tempo di dedicarci ad aperitivi, videogiochi, serie televisive (magari il prossimo step sarà la realtà virtuale e il metaverso), anziché fare le vite di merda dei vecchi che zappavano e si prendevano cura della prole

    per adesso i negri ignoranti e superstiziosi calati in contesti pre-tecnologici continuano a riprodursi e vengono usati come carne da lavoro di rimpiazzo, ma dalla scienza antirazzista sappiamo che non sono costitutivamente diversi da noi e quando i robot di Star Trek faranno tutto anche loro avranno la possibilità di essere esattamente come noi
    Scenario: tecnologia futura in grado di soddisfare qualsiasi desiderio materiale

    Possibili esiti

    1) il 100% sceglie la vita dissoluta e nessuno fa figli. Estinzione

    2) il 100% sceglie la via filosofica e decide che la vita ha senso perché foriera di conoscenza

    3) il 100% sceglie la via filosofica e decide che la vita non ha senso perché foriera di dolore e nessuno fa figli

    N) combinazioni varie dei punti 1,2 e 3 con diverse percentuali ed esiti finali diversi.

    Le possibilità sono infinite.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #10476
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma non è una questione meramente sentimentale di "atavismi tribali"; nella modernità sono emerse macchine di potere che si sono impadronite militarmente e poliziescamente del territorio, facendo rispettare in esso la propria legge attraverso uomini armati (il famoso diritto positivo tematizzato magnificamente in Hobbes, che ci permette troncare "decisionisticamente" i dissensi sul diritto naturale, sulla morale e sulla giustizia); ma una volta emerse tali macchine di potere sul territorio è razionalissimo da parte di ciascuna di queste macchine diffidare delle altre e temere che la devoluzione della sovranità militare a un'entità sopraelevata possa finire nelle mani degli avversari e fare il loro gioco; motivo per cui Stati Uniti, Russia e Cina semplicemente non possono fidarsi di uno Stato mondiale; certo una di queste potenze potrebbe arrivare ad assoggettare le altre così come questa o quella gang armata ha prevalso sulle altre nel caso dell'emersione degli Stati moderni (la contea di Savoia che attraverso armi e diplomazia si fa Regno di Sardegna e in ultimo Regno d'Italia), ma i meccanismi di balance of power rendono difficoltosa questa possibilità di unificazione mondiale (a meno che americani o cinesi attraverso un breakthrough tecnologico inatteso trovino il modo di annientare preventivamente l'avversario vanificando la sua rappresaglia nucleare)
    Non sono molto d'accordo sulla descrizione iniziale, dipende dai casi. In taluni semplicemente una maggioranza di popolazione ha instaurato la migliore forma disponibile di governo, almeno fino a prova contraria.

    A quanto pare il timore della perdita di potere che paventi almeno in Europa è di una minoranza, visto che di fatto, abbiamo vlontariamente spostato le decisioni importanti specie sui diritti, ad un organo sovranazionale che, peraltro, nemmeno eleggiamo direttamente.

    Sul discorso mondiale, è più complesso semplicemente perché ci sono molti più attori in campo con interessi spesso contrapposti.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #10477
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ancora con questo espediente? X può anche mutare in A, B, C, D, E, ecc. ecc. Non cambia il problema di fondo. Cioè che, se qualcosa muta in un'altra, è necessaria una causa o un insieme di cause.
    Non è un espediente, semplicemente la tua pretesa universalità del fatto che ogni qualsiasi cosa muti in qualsiasi altra è falsa.


    Sì.
    No, per la semplice ragione che per capirlo dovresti studiare fisica, ed è quanto meno divertente che tu voglia spiegare a 2 persone che invece la fisica l'hanno studiata, cosa dice la meccanica quantistica.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #10478
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Giò

    https://www.specialistidelludito.it/...9SMQAvD_BwE#a1

    Questo è un impianto cocleare. Invia direttamente gli impulsi elettrici al nervo acustico e quindi ala corteccia uditiva

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10479
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,199
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se dico che l'uomo urina intendo dire che ogni singolo individuo umano periodicamente urina.

    Se dico che l'uomo ha un padre al limite posso voler significare che ogni singolo individuo umano ha il proprio padre.
    Da ciò non discende che tutti gli individui umani oltre al loro padre ne hanno uno per tutti quanti.
    Così come dal fatto che tutti gli individui umani urininano non discende che esista una pisciata collettiva che li riguarda tutti



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

    No, se io penso che può esistere Dio che è il mio padre celeste lo penso per me. Sono le Sacre Scritture che mi rivelano che questo Dio è padre anche di tutti gli altri uomini.

    Si tratta di un dato rivelato, non naturale; dal punto di vista naturale posso pensare di avere un padre in cielo che ha causato la mia nascita e stop.

    Tra l'altro il politeismo nasce probabilmente da una media tra questa percezione e il ragionamento che se il mio padre biologico ha altri figli ed è a sua volta figlio di una famiglia numerosa quel padre celeste è padre di tutte queste generazioni. Attraverso questo mediazione tra la propria percezione e il ragionamento i popoli antichi concepivano divinità che avevano fondato il loro popolo mentre gli altri popoli avevano loro divinità fondatrici. L'esistenza del Dio unico, il Monoteismo, infatti è una verità rivelata e per questo le tre religioni monoteiste non sono definite religioni naturali ma rivelate.

    Quindi, ricapitolando, negare Dio è negare l'aspetattiva della ripetizione di una cosa buona di cui si è fatta esperienza, l'avere un padre. E' questo è semplicemente assurdo, anti-umano e persino anti-biologico.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10480
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Scenario: tecnologia futura in grado di soddisfare qualsiasi desiderio materiale

    Possibili esiti

    1) il 100% sceglie la vita dissoluta e nessuno fa figli. Estinzione

    2) il 100% sceglie la via filosofica e decide che la vita ha senso perché foriera di conoscenza

    3) il 100% sceglie la via filosofica e decide che la vita non ha senso perché foriera di dolore e nessuno fa figli

    N) combinazioni varie dei punti 1,2 e 3 con diverse percentuali ed esiti finali diversi.

    Le possibilità sono infinite.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    eh non conosciamo anticipatamente il futuro, ma volevo solamente sottolinearti che un antipasto di "libertà tecnologica dal lavoro dove le persone possono dedicarsi a ciò che più loro aggrada in accordo agli istinti che avvertono in maniera preponderante" ce l'abbiamo già

    e l'argomento "oh poco male se gli abitanti delle società secolari opulente si estinguono, restano pur sempre i fecondi popoli arretrati" è messo in questione dal fatto che i popoli arretrati possono diventare avanzati (tanto "le ineguaglianze razziali non esistono", "la modernità laica e tecnologica è contagiosa")

    e l'argomento "ma non possiamo diventare tutti avanzati perché ci occorrerà sempre l'afflusso di nuova carne da lavoro a fare da ricambio" è messo in questione dall'automazione startrekkiana, esito finale della luminosa rivoluzione scientifica celebrata dai critici dei preti

 

 
Pagina 1048 di 1461 PrimaPrima ... 5489489981038104710481049105810981148 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito