Pagina 1054 di 1461 PrimaPrima ... 55495410041044105310541055106411041154 ... UltimaUltima
Risultati da 10,531 a 10,540 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10531
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,736
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Esiste solo "come si rifrange la luce sul dito" che tu "l'atto dei fotoni che consiste nel rifrangersi sul dito" lo chiami "immagine" va bene. Hai usato un sinonimo che descrive l'atto dei fotoni!
    Non è un sinonimo. È il nome proprio che diamo a ciò che può essere scientificamente descritto in termini più dettagliati ed estesi, ma che è e resta quella roba lì.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #10532
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Merovingio, stai solo ripetendo quello che già mi hai detto senza formulare obiezioni a quello che ho scritto. Inutile che ti trinceri dietro a frasi come "il cervello funziona così, non è colpa dei riduzionisti".

    Devi rispondere a questa mia domanda: ipotizzando che io possa ascoltare il suono dei fotoni che colpiscono un'eventuale retina collegata alla corteccia uditiva, senza che io veda alcunché, ciò vorrebbe dire che gli oggetti fisici da noi percepiti non sono tali, bensì meri suoni (di che cosa poi non è dato sapere, ma transeat)?

    La risposta è no e, se affermi il contrario, stai affermando una contraddizione.
    Che vuol dire "gli oggetti non sono tali"? Se vuol dire che siccome io li sento allora i fotoni si rifrangono diversamente la risposta è ovviamente no.

    Il fatto Giò è che l'unica conoscenza dell oggetto che trai dalla retina è come i fotoni si rifrangono sull oggetto

    Non hai dalla retina nessun altra conoscenza dell oggetto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #10533
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non è un sinonimo. È il nome proprio che diamo a ciò che può essere scientificamente descritto in termini più dettagliati ed estesi, ma che è e resta quella roba lì.
    E quindi puoi vedere i fotoni riflessi anche ascoltandoli attraverso la corteccia uditiva

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #10534
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    E quindi puoi vedere i fotoni riflessi anche ascoltandoli attraverso la corteccia uditiva

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    riesci anche a vedere le scorregge e a odorare le foto dei cortei antifascisti?

  5. #10535
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    riesci anche a vedere le scorregge e a odorare le foto dei cortei antifascisti?
    Ti senti trascurato Troll?


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #10536
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ti senti trascurato Troll?


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    banalmente è l'immagine che mi ha evocato la vostra bizzarra conversazione

    non mi sento trascurato perché ti eri cacciato in un cul-de-sac inestricabile (come fai a spiegare con la "scarsità che induce gli uomini alla competizione" il fatto che il potenziale inesauribile di internet in materia di contenuti di conoscenza venga usato per scrollare su TikTok?) per cui non mi aspettavo nessun genere di risposta

  7. #10537
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma chi sta parlando di corsa alla ricchezza? cosa c'entra usare internet (immensa inarrivabile fonte di "tutte le informazioni possibili") per guardare cazzate su YouTube o scrollare instagram per vedere bei corpi o animaletti buffi con la corsa alla ricchezza? dove sta l'antagonismo nel preferire guardare serie televisive - che titillano quelle sì gli istinti a caccia di emozioni - all'accumulare conoscenza che invece attira pochi stravaganti nerd, e pure all'università se parli di cose nerd fuori dal contesto di riuscire a passare gli esami ti guardano come un matto? perché proietti il solito ritornello stracciapalle "quando non esisterà più scarsità non ci sarà più antagonismo" su una situazione dove l'accesso abbondante e illimitato alla conoscenza C'E' GIA' e visibilmente gli si preferiscono forme di appagamento più conformi agli istinti realmente e statisticamente diffusi?
    Non c'è già perché siamo ben lungi da una situazione in cui puoi avere tutto quello che desideri. E se c'è oggi chi ha tutto quello che desidera e lo mette in mostra è perché c'è chi non ce l'ha!
    Se hai tutto quello che ti serve non hai bisogno di primeggiare socialmente. Non ti serve rubare. Non ti serve imbrogliare. Non ti serve niente. Non ti serve mostrare le tue bocce su internet. Puoi anche mostrare i tuoi graziosi animaletti ma non per migliorare il tuo standing sociale. Nessuno potrà invidiarti e quindi ti passerà la voglia. Niente messaggi pubblicitari, niente istinto predatorio.
    Se non c'è niente di tutto questo rimane solo la competizione intellettuale. Ciò che ora è da nerd diventerebbe prestigioso ma non in senso competitivo perché non ci sarebbe più nessun bisogno di primeggiare

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #10538
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    invece di accrescere la propria conoscenza (è palese che TheMeroving non è costretto a vendere il proprio tempo di vita per mangiare come i perdenti della lotta di classe, vuoi perché è in pensione vuoi perché è redditiero vuoi per altri motivi - quindi si trova già in una posizione di post-scarsità) TheMeroving preferisce dibattere eternamente con ripetitivi fan dei preti da cui non impara assolutamente niente, e che lo portano soltanto a ripetere quello che sa già - e questa sarebbe l'umanità "che quando ha lo stomaco pieno dedica la propria vita alla conoscenza" (certo i nazisti pagavano Wernher von Braun per distruggere Londra con le V2 e quindi c'è stata tutta una corsa a scavalcare l'avversario affinando le proprie capacità tecnologiche, ma un TheMeroving che si è portato oltre la competizione finisce è libero di assecondare i propri istinti prevalenti perdendo tempo all'infinito con Placido e Giò)

  9. #10539
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non c'è già perché siamo ben lungi da una situazione in cui puoi avere tutto quello che desideri. E se c'è oggi chi ha tutto quello che desidera e lo mette in mostra è perché c'è chi non ce l'ha!
    Se hai tutto quello che ti serve non hai bisogno di primeggiare socialmente. Non ti serve rubare. Non ti serve imbrogliare. Non ti serve niente. Non ti serve mostrare le tue bocce su internet. Puoi anche mostrare i tuoi graziosi animaletti ma non per migliorare il tuo standing sociale. Niente messaggi pubblicitari, niente istinto predatorio.
    Se non c'è niente di tutto questo rimane solo la competizione intellettuale. Ciò che ora è da nerd diventerebbe prestigioso ma non in senso competitivo perché non ci sarebbe più nessun bisogno di primeggiare

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ma che c'entra GUARDARE le tette (e gli animaletti, che mi paiono essere un cavallo di battaglia di Instagram) con la pressione del bisogno connessa alla scarsità? è naturale che le donne aprano OnlyFans se c'è una domanda così possente, e questo lo fanno perché vogliono soldi con cui comprarsi profumi e balocchi, ma cosa c'entra con "la pressione del bisogno" il fatto che gli uomini siano disposti a PAGARE per dare istruzioni su come sgrillettarsi a una su OnlyFans? ciò che le persone fanno per soldi ci mostra che sono pressate dal bisogno, ma tu guarda piuttosto ciò che per cui le persone *sono disposte a pagare* nonostante sia una società dominata dalla scarsità dove il denaro non è infinito e richiede sforzi per essere accumulato!

    e sai qual è la cosa più bella di tutto questo? è che internet (al netto dell'abbonamento mensile) consegna GIA' GRATIS infiniti contenuti di conoscenza, e invece le persone preferiscono segarsi e guardare serie televisive "godibili" (vale a dire: conformi a ciò che i loro istinti bramano) da cui non imparano assolutamente nulla, e tutto questo senza che comporti il benché minimo prestigio sociale (anzi chi paga per OnlyFans viene sfottuto, chi guarda i porno non viene lodato, chi guarda le serie meh lo può fare chiunque)

  10. #10540
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    invece di accrescere la propria conoscenza (è palese che TheMeroving non è costretto a vendere il proprio tempo di vita per mangiare come i perdenti della lotta di classe, vuoi perché è in pensione vuoi perché è redditiero vuoi per altri motivi - quindi si trova già in una posizione di post-scarsità) TheMeroving preferisce dibattere eternamente con ripetitivi fan dei preti da cui non impara assolutamente niente, e che lo portano soltanto a ripetere quello che sa già - e questa sarebbe l'umanità "che quando ha lo stomaco pieno dedica la propria vita alla conoscenza" (certo i nazisti pagavano Wernher von Braun per distruggere Londra con le V2 e quindi c'è stata tutta una corsa a scavalcare l'avversario affinando le proprie capacità tecnologiche, ma un TheMeroving che si è portato oltre la competizione finisce è libero di assecondare i propri istinti prevalenti perdendo tempo all'infinito con Placido e Giò)
    Faccio mia la lezione di Stuart Mill nell elogio della libertà a proposito della tolleranza verso le opinioni diversi e il valore intrinseco della discussione in tal senso

    ...sento già lo stridore e il fumo prodotto sulla pelle di Troll dopo questa spruzzata di acqua santa!



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1054 di 1461 PrimaPrima ... 55495410041044105310541055106411041154 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito