Pagina 1064 di 1461 PrimaPrima ... 56496410141054106310641065107411141164 ... UltimaUltima
Risultati da 10,631 a 10,640 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10631
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    evidentemente non mi sono spiegato in maniera abbastanza chiara, Washington e Mosca non lo possono permettere, non importa che l'Europa muoia nel processo, se impedire che l'Europa si unifichi comporta che l'Europa muoia allora l'Europa morirà, posto che lo scopo fondamentale è mantenere debole la Germania (come già lo è stato per due volte nel Novecento) per cui l'Italia risulterà un utile avamposto coloniale di chi ha interesse a indebolire la Germania
    Però a Mosca la famosa Europa da Lisbona a Vladivostok potrebbe anche convenire.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #10632
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Naturalmente rispetto alla questione di Dio questa degli USA mi fa un baffo.

    Però alla base della geopolitica classica c'è il vantaggio geografico degli USA, parlare di fattori umani come se questo vantaggio fosse già superato, significa ignorare l'elefante nella stanza.
    sembra quasi che Aladar mi voglia dire "è nostro dovere provarci", io non lo sto dissuadendo dal provarci, sto mettendo in chiaro che gli Stati Uniti non possono permettere l'esistenza di una Europa superpotenza alla pari, né mi sarei sognato di sconsigliare Salvador Allende dal candidarsi, soltanto gli avrei detto "la dottrina Monroe contempla che l'emisfero occidentale debba restare sotto la soggezione statunitense, e voi non siete Cuba (che comunque è stata dissuasa dall'ospitare i missili sovietici pena la distruzione nucleare del pianeta), qui da voi l'opinione pubblica è spaccata in due e con l'appoggio del Dipartimento di Stato sarà facile rastrellare, torturare, liquidare e scaraventare nell'oceano gli anticapitalisti")

  3. #10633
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sembra quasi che Aladar mi voglia dire "è nostro dovere provarci", io non lo sto dissuadendo dal provarci, sto mettendo in chiaro che gli Stati Uniti non possono permettere l'esistenza di una Europa superpotenza alla pari, né mi sarei sognato di sconsigliare Salvador Allende dal candidarsi, soltanto gli avrei detto "la dottrina Monroe contempla che l'emisfero occidentale debba restare sotto la soggezione statunitense, e voi non siete Cuba (che comunque è stata dissuasa dall'ospitare i missili sovietici pena distruzione nucleare del pianeta), qui l'opinione pubblica è spaccata in due e con l'appoggio del Dipartimento di Stato sarà facile rastrellare, torturare, liquidare e scaraventare nell'oceano gli anticapitalisti")
    Il provarci passa dalla superiorità tecnologica e da un'Europa che includa Mosca, allo stato attuale fantascienza.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #10634
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Però a Mosca la famosa Europa da Lisbona a Vladivostok potrebbe anche convenire.
    motivo per cui ieri ho scritto "se quelli che non amano essere alla mercé di Washington vogliono essere in grado di controbilanciare lo strapotere americano devono allora mettersi d'accordo con le autocrazie", ma pur dicendo una cosa esatta dal punto di vista della logica del balance of power c'era un fondo derisorio dato che quelli che spaventati da Trump fantasticano dell'Europa superpotenza sono per l'appunto odiatori ideologici delle autocrazie e non applicatori della logica che nella teoria della relazioni internazionali è comunemente nota come "realista"

  5. #10635
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    motivo per cui ieri ho scritto "se quelli che non amano essere alla mercé di Washington vogliono essere in grado di controbilanciare lo strapotere americano devono allora mettersi d'accordo con le autocrazie", ma pur dicendo una cosa esatta dal punto di vista della logica del balance of power c'era un fondo derisorio dato che quelli che spaventati da Trump fantasticano dell'Europa superpotenza sono per l'appunto odiatori ideologici delle autocrazie e non applicatori della logica che nella teoria della relazioni internazionali è comunemente nota come "realista"
    Tomismo geopolitico.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #10636
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la questione del "valore" della democrazia o di qualunque altra cosa come tutte le questioni che riguardano la tematica del valore appartiene a una dimensione preferenzialistica, e quelli come te generalmente riconoscono a differenza di Giò che gli enunciati in materia di valore non possono essere né veri né falsi, dato che sono appesi alle valutazioni dei soggetti valutanti (che potrebbero finanche avere valutazioni diverse da quelle del soggetto-Dio in passato assunto a parametro che dirimerebbe i dissidi sul valore delle cose); io ti ho indicato l'evidenza storica per ricordarti che un discorso è permettere alle persone di votare PCI o Allende per dare un'impressione ingannevole e strumentale di pluralismo, un'altra è consentire impunemente che governino
    Naturalmente i valori sono soggettivi, ma se c'è accordo su un valore, ad esempio la libertà ed il benessere economico-sociale, allora possiamo valutare quale sistema politico-governativo ci permette di avvicinarci di più ai valori desiderati.

    mi stai dicendo che i progressisti sono più inclini a orchestrare colpi di Stato antidemocratici?
    No, ti sto dicendo che dipende da chi sta al governo in quel momento.


    evidentemente non mi sono spiegato in maniera abbastanza chiara, Washington e Mosca non lo possono permettere, non importa che l'Europa muoia nel processo, se impedire che l'Europa si unifichi comporta che l'Europa muoia allora l'Europa morirà
    Tu sei convinto di questo, io del contrario.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #10637
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Naturalmente i valori sono soggettivi, ma se c'è accordo su un valore, ad esempio la libertà ed il benessere economico-sociale, allora possiamo valutare quale sistema politico-governativo ci permette di avvicinarci di più ai valori desiderati.
    il grande valore dato al proprio benessere economico-sociale dalle classi privilegiate occidentali è l'esatto motivo per cui le salme degli elettori cileni di un leader democraticamente eletto sono capitombolate nell'Oceano Pacifico mentre i loro omologhi italiani sarebbero finiti nel Mediterraneo o in qualche fossa comune qualora i critici della Democrazia Cristiana in combutta con la strategia della tensione e protetta dalla Cia e dal Vaticano avessero avuto l'ardire di diventare maggioranza elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    No, ti sto dicendo che dipende da chi sta al governo in quel momento.
    l'ipotesi empirica dello stupido autolesionista al potere è una possibilità, ma l'evidenza storica è che la borghesia cilena e quella italiana erano preparate a sacrificare il rispetto delle procedure democratiche al valore dato al proprio benessere economico-sociale, con la benedizione della borghesia americana

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Tu sei convinto di questo, io del contrario.
    hai scritto "l'Europa deve unirsi se vuole sopravvivere" (anche se non capisco se con questo intendi l'entità nota come Unione Europea, perché gli europei come persone possono benissimo sopravvivere, fossero anche impoveriti dalla fine del gas russo conveniente o pullulanti di musulmani che intimidiscono gli ebrei e gli omosessuali), io non ti ho contraddetto su questo (al netto delle riserve appena esposte), ho scritto che ciò va frontalmente contro l'interesse statunitense; aggiungiamoci che quelli che la pensano come te sono largamente ostili alle autocrazie (quelli che si metterebbero d'accordo coi russi per controbilanciare lo strapotere americano sono pochi "geopolitici di destra" come Placido e Giò), questo comporta isolamento degli europeisti ed estrema facilità di alimentare il sovranismo (magari oscurantista e razzista) nei Paesi europei

  8. #10638
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il grande valore dato al proprio benessere economico-sociale dalle classi privilegiate occidentali è l'esatto motivo per cui le salme degli elettori cileni di un leader democraticamente eletto sono capitombolate nell'Oceano Pacifico mentre i loro omologhi italiani sarebbero finiti nel Mediterraneo o in qualche fossa comune qualora i critici della Democrazia Cristiana in combutta con la strategia della tensione e protetta dalla Cia e dal Vaticano avessero avuto l'ardire di diventare maggioranza elettorale
    If my grandmother had wheels she would have been a bike ! *cit.

    Ripeto, concordato sul valore, si può decidere quale sistema può avvicinarcisi di più.

    l'ipotesi empirica dello stupido autolesionista al potere è una possibilità, ma l'evidenza storica
    Capisco, anceh se la storia non prescrive, ma descrive.

    ho scritto che ciò va frontalmente contro l'interesse statunitense
    Concordo e sarà un gioco di forze a stabilire cosa accadrà.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #10639
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    If my grandmother had wheels she would have been a bike ! *cit.

    Ripeto, concordato sul valore, si può decidere quale sistema può avvicinarcisi di più.
    riformulo: precisamente il valore che molti di noi privilegiati danno al benessere economico-sociale comporta che tributiamo alla democrazia pluralista una adesione puramente di facciata, per dare a chi abbiamo nel mirino il contentino della libertà di esprimersi e manifestare purché se ne stia lontano dal governo effettivo

    evocando i piani in caso di vittoria comunista in Italia non stavo parlando di nonne e carriole ma di quello che il partito che la mia famiglia ha sempre votato era fattualmente pronto a fare con il sostegno delle centrali atlantiste (uno degli aspetti più commoventi in questo è che fra i protagonisti di quella stagione non fossero soltanto neofascisti e neonazisti come Franco Freda e Delfo Zorzi ma anche monarchici come Edgardo Sogno e repubblicani come Edgardo Pacciardi, che pure come i loro protettori angloamericani si erano trovati addietro al fianco dei comunisti contro un comune nemico)

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Capisco, anceh se la storia non prescrive, ma descrive.
    e quando ti si risponde "non ci interessano le prescrizioni di Kant o di Bobbio, se vincono le elezioni gli anticapitalisti li facciamo ammazzare" ti si sta descrivendo un'intenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Concordo e sarà un gioco di forze a stabilire cosa accadrà.
    sì, e sottolineo "gli europeisti potrebbero forse fronteggiare lo strapotere americano se si mettessero d'accordo con le autocrazie, ma li conosciamo bene per cui sappiamo che si ritroveranno isolati in un mondo ostile" per contestualizzare più accuratamente il gioco di forze

  10. #10640
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    riformulo: precisamente il valore che molti di noi privilegiati danno al benessere economico-sociale comporta che tributiamo alla democrazia pluralista una adesione puramente di facciata, per dare a chi abbiamo nel mirino il contentino della libertà di esprimersi e manifestare purché se ne stia lontano dal governo effettivo
    Non sono d'accordo che sia puramente di facciata.

    evocando i piani in caso di vittoria comunista in Italia non stavo parlando di nonne e carriole ma di quello che il partito che la mia famiglia ha sempre votato era fattualmente pronto a fare con il sostegno delle centrali atlantiste (uno degli aspetti più commoventi in questo è che fra i protagonisti di quella stagione non fossero soltanto neofascisti e neonazisti come Franco Freda e Delfo Zorzi ma anche monarchici come Edgardo Sogno e repubblicani come Edgardo Pacciardi)
    Ti posso ripetere quanto ho già detto: la democrazia se minacciata si difende, mi sembra tanto ovvio quanto inutile doverlo ribadire ogni volta.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 1064 di 1461 PrimaPrima ... 56496410141054106310641065107411141164 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito