Pagina 1091 di 1461 PrimaPrima ... 59199110411081109010911092110111411191 ... UltimaUltima
Risultati da 10,901 a 10,910 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    davvero non riesco lontanamente a capire cosa pensi di avere risolto con la vana denuncia di una mentalità adolescenziale

sottovaluti lo spirito conservatore delle masse, che sopportano la storia di usurpazioni che ha portato agli attuali governanti perché temono la guerra civile

solamente un momento fa hai scritto: "io mi faccio frustare e tu mi frusti perché morire di fame è peggio"; forse non ho capito cosa volevi dire, ma quello che succede è "tu ci paghi perché vederti bruciato il negozio o internato in galera è peggio"

può capitare che una dirigenza democraticamente eletta possa venire rovesciata con la violenza perché le sue scelte (ad esempio le nazionalizzazioni di Allende) non piacciono a una porzione della società dotata dei mezzi di farsi rispettare

Mussolini era caduto comunque appeso o no, ha perso la guerra in cui lo ha avevano seguito; anche gli imperi centrali e quello russo erano caduti per lo stesso motivo
    Io non so te ma fra sopportare le frustate ed essere in grado di licenziare il governo che non mi piace ci trovo tutto un gradiente importante di differenze.
    Eppoi una mafia diventasse stato non potrebbe più limitarsi alle minacce e alle sparatorie per le strade perché ci sarebbe un territorio da gestire in tutti i suoi aspetti. Ma allora diventerebbe indistinguibile da uno stato. Il problema è appunto che invece è distinguibilissima dallo stato! È uno stato nello stato che usurpa funzioni dello stato violando il monopolio che lo stato esercita e che è la contropartita che richiede a fronte di servizi che eroga e che la mafia non eroga.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

più facilmente l'umanità può godersi i propri capricci immaturi in maniera "innocua" se i robot fanno tutto e i bambinoni possono divertirsi senza ostacoli, senza rischiare la pelle, eventualmente immergendosi in realtà virtuali come il già anticipato metaverso (così da sfogare in modo innocuo i propri istinti avventurosi e bellicosi)
    Esattamente

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    La fisica no ma la matematica si. I teoremi di bell si chiamano appunto teoremi perche dimostrano una tesi con un ragionamento matematico che parte dall'assunzione di poter distinguere e contare stati materiali (da qui il contatto con la fisica).
    Nel passaggio X->Y, avendo X la capacità di passare a Y, non esiste alcun evento fisico, alcun ente osservabile E che ne causi l'effettivo passaggio, o che "renda ragione" dell'avvenuto passaggio.
    Questo lo so io, Aladar, Strumia e chiunque abbia conoscenze di fisica teorica.
    Chiama questo comportamento della natura come ti pare, ma il fatto resta. Dire "la causa risiede nella natura della particella" al max mi dice dove sta ma non in cosa consiste.
    Le disuguaglianze di Bell hanno solo confutato la possibilità di una teoria locale e deterministica. Che il pdc sia necessariamente legato ad essa è esattamente l'oggetto del contendere, premesso che, se dai teoremi di Bell deduciamo che esistono "cose" (fenomeni o enti) senza causa in senso assoluto, allora vorrebbe dire che sono contraddittori.

Se non c'è un alcun evento fisico pregresso, non vuol dire che non ci sia nulla che ne renda ragione e che ne costituisca la causa.

In cosa consiste(rebbe) è già detto in realtà. Essendo la particella un costitutivo infimo della materia e non essendo dotata di una struttura fisica (mi esprimo in termini congeniali a voi fisici), il suo agire è aleatorio.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Quindi l'alternativa alla gang che ti protegge e ti da servizio in cambio di oneri quale dovrebbe essere? Tu mi proteggi e io in cambio che ti do? Un cazzo..mi sa che non può funzionare come ipotesi!

ma perché mi fai domande su di una "alternativa" come se io e Hume fossimo proponenti di una società libera da taglieggiamenti e ricatti derivanti da invasioni e usurpazioni contingenti? chi pattuglia il territorio si propone di tenere fuori i competitori armati, alla popolazione che lo abita vengono estorte delle risorse a questo fine, si tratti dell'Alleanza di Secondigliano o del Regno d'Inghilterra di Jean sans Terre (uso la dizione normanna) menzionato dalla leggenda di Robin Hood o della Repubblica Italiana

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Esattamente

e questo l'ho tratteggiato molto in astratto, perché prima bisogna vedere come va a finire lo sviluppo tecnologico, quindi ho messo tra parentesi tante delle cose già dette in questo thread, tacendo vari problemi futurologici

volevo solo replicarti che più che "smettere di essere immatura", più che "cambiare istinti" (come nel caso dell'Uomo Nuovo Disinteressato di comunisti e anarchici) la biologia resterebbe la solita uguale identica ma non c'è bisogno di evadere le tasse quando i robot fanno tutto e l'abbondanza è illimitata (ipoteticamente, tacendo che probabilmente ci saranno problemi di risorse scarse fra non molti decenni, ossia di quelle situazioni in cui come dice Marx "ricomincia la vecchia merda" della lotta per il necessario)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

ma perché mi fai domande su di una "alternativa" come se io e Hume fossimo proponenti di una società libera da taglieggiamenti e ricatti derivanti da invasioni e usurpazioni contingenti? chi pattuglia il territorio si propone di tenere fuori i competitori armati, alla popolazione che lo abita vengono estorte delle risorse a questo fine, si tratti dell'Alleanza di Secondigliano o del Regno d'Inghilterra di Jean sans Terre (uso la dizione normanna) menzionato dalla leggenda di Robin Hood o della Repubblica Italiana
    E infatti sono gli adolescenti che definiscono "ricatto" il concetto di doveri in cambio di diritti. Gli adulti la chiamano "convivenza" stiamo semplicemente parlando di approcci diversi che conducono a definizioni diverse dei rapporti umani

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

E infatti sono gli adolescenti che definiscono "ricatto" il concetto di doveri in cambio di diritti. Gli adulti la chiamano "convivenza" stiamo semplicemente parlando di approcci diversi che conducono a definizioni diverse dei rapporti umani

il ricatto sta nel fatto che non c'è scelta e chi non paga il pizzo si trova il negozio bruciato, è irrilevante se qualcuno paga volentieri con gioia e si sente adulto nel farlo

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

e questo l'ho tratteggiato molto in astratto, perché prima bisogna vedere come va a finire lo sviluppo tecnologico, quindi ho messo tra parentesi tante delle cose già dette in questo thread, tacendo vari problemi futurologici

volevo solo replicarti che più che "smettere di essere immatura", più che "cambiare istinti" (come nel caso dell'Uomo Nuovo Disinteressato di comunisti e anarchici) la biologia resterebbe la solita uguale identica ma non c'è bisogno di evadere le tasse quando i robot fanno tutto e l'abbondanza è illimitata (ipoteticamente, tacendo che probabilmente ci saranno problemi di risorse scarse fra non molti decenni, ossia di quelle situazioni in cui come dice Marx "ricomincia la vecchia merda" della lotta per il necessario)
    La biologia infatti rimane la stessa ed essa da sempre è mossa dal bisogno. Che si muova a cazza per pura perfidia o pura bontà o pura lascivia non ci credo.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

il ricatto sta nel fatto che non c'è scelta e chi non paga il pizzo si trova il negozio bruciato, è irrilevante se qualcuno paga volentieri con gioia e si sente adulto nel farlo
    Tu hai diritto alle strade e il tuo dovere è pagare le tasse. Non c'è alcun ricatto.
    Ti ho già detto che il problema del pizzo mafioso non è lo scambio diritti doveri (tu hai diritto alla sicurezza, hai il dovere di pagare il pizzo).
    Il problema è che tu per quanto riguarda la sicurezza hai già un contratto con lo stato che non può che essere onnicomprensivo. Non puoi dire che per le strade asfaltate ti rivolgi allo stato mentre per la sicurezza ti rivolgi alla mafia.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Anche il paragone col pizzo è un meme di ogni discussione sul contratto sociale. Sono gli stessi argomenti che cita @King Z. quando ne discutiamo

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 1091 di 1461 PrimaPrima ... 59199110411081109010911092110111411191 ... UltimaUltima