Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

A più tardi, in mia assenza, non fate troppo i materialisti.

Aggiungo.
Il perche di questo si puo intuire cosi nel caso del decadimento.
Imaginiamo una "variabile" responsabile del decadimento: o questa cambia o non cambia con il tempo.
se non cambia non sembra poter giocare un ruolo nel processo.. uno potrebbe chiedersi a cosa serve una costante che non fa nulla.
se cambia nel tempo allora abbiamo un problema ben peggiore, perche sappiamo bene che il decadimento segue una legge esponenziale ben precisa e ben misurata, ma se ci infili una variabile che dipende dal tempo perdi l'andamento esponenziale.
L'argomento non e' rigoroso perche potresti sempre obiettare che possono esistere molte variabili nascoste che cambiano nel tempo e che globalmente compensano e ripristinano l'andamento esponenziale, ma dovuto alla generalita' della regola esponenziale riesce poco verosimile una simile possibilita'.
Un argomento piu rigoroso si rifa' alle disuguaglianze di Bell, che dimostrano che non esistono variabili nascoste in mq + copenaghen.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac