Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

esempio concreto per capirci: se Trump/Musk tornati in buoni rapporti con Putin per isolare la Cina (come da elementare balance of power in stile Kissinger/Mao vs. Urss) decidono che l'Unione Europea va affossata e appoggiano l'eversione di destra in Italia per defenestrare la Costituzione, rimpiazzare la magistratura e rivedere le sue prerogative, in quel caso frignare sulla sacralità di qualcosa che sacro non è non servirà a niente, che si faccia ricorso alla traballante retorica contrattualista merovingiana o al più onesto "patriottismo costituzionale" (onesto perché apertamente sentimentale e non pseudocontrattuale) di Habermas e Viroli
lo Stato laico non è sacro, se lo ribaltiamo è un atto di forza esattamente come quello dei partigiani e di chi li sponsorizzava

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Giò non è un volontarista divino, minimizza l'aspetto decisionista "Dio avrebbe potuto fare diversamente"
quando a una conferenza di Alleanza Cattolica ho sostenuto che avrebbe potuto dare un contenuto diverso al bene e al male mi hanno risposto "non siamo musulmani"

non sono sicuro di averlo detto in quei termini in questa discussione ma devo avere usato anche qui l'espressione "provvidenza laica"
quando vedo qualcuno che snocciola i dati sul passato per trarne implicazioni sul futuro rimango di sasso "ma davvero fate?", come se proprio oggi gli scienziati non fossero quelli che ci minacciano apocalissi se non rivediamo il nostro stile di vita, il vantato stile di vita che il progresso tecnologico ha permesso (com'è che non c'è mai stato bisogno in passato di rivedere al ribasso il proprio stile materiale di vita? è "cambiata la tendenza" per caso?)

Ma questo dimostra che il monopolio della forza è frutto del contratto sociale.
Ti do quel monopolio perché mi conviene dartelo. Sia perché lo tollero supinamente in mancanza di alternative migliori come mero strumento del tuo potere personale di regnante assoluto nei contratti più antichi sia come strumento di gestione dell ordine pubblico nei contratti più moderni.
La diversità dei nuovi contratti rispetto ai vecchi non deve sfuggire. Ce lo vedi Prodi monarca assoluto che usa le forze dell ordine per il suo capriccio tirannico? Non regge e lo sai benissimo.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !