- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

se contratto sociale significa "il potere sta in piedi finché non viene rovesciato" ne risulta una sorta di tautologia insoddisfacentissima che in nessun modo sacralizza gli stati di fatto che piacciono a te, e che comporta soltanto che anche quando vengono rovesciati i tuoi amici (Dio non voglia Mattarella! a parte che Dio non esiste abbiamo detto) si sarà formato un nuovo contratto sociale (con tanti saluti al tentativo esortativo di presentare il precedente stato di fatto come "inviolabile perché sei sottoposto a un contratto")

Vero. Da questo punto di vista il contratto sociale liberale è il più funzionale di tutti perché per licenziare il governo ed emendare le sue scelte non ti tocca appendere il capo del governo per i piedi previa guerra civile.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

ti andava rischiarato il cervello sul fatto che ridurre il contratto sociale a una sorta di tautologia non ti è d'aiuto nello scopo pragmatico per cui ami così tanto ciarlare di contratto sociale, ovvero convincere i ricchi a pagare le tasse con convinta devozione civile anziché fregare lo Stato che non hanno ancora avuto modo di rovesciare per instaurare la riccocrazia minimalista dove tutto quello che non è esercito e polizia è privatizzato