Se l'inferno fosse una verità assoluta di ragione, sarebbe un deterrente fortissimo, altro che cosa c'entra con la politica.

se la giustizia cosmica non è una verità inoppugnabile di ragione (e mi pare di capire che per TheMeroving non lo sia) e si riduce a una mera congettura appesa a rivelazioni sovrannaturali cui non prestiamo credito chi se la fosse goduta scaricando debito pubblico ed ecosistema devastato alle generazioni future (appartenendo magari a quegli innumerevoli occidentali senza figli che più indietro suscitavano lo scherno di TheMeroving che ne prospettava con un certo compiacimento trionfale la sostituzione da parte di culture più "vitali") avrà fatto la cosa più utile per sé stesso

Il problema e l'errore di base di @Troll è che considera la "forza" come solo quella militare. Mentre è molto più forte la forza della narrazione, è talmente forte da convincere per secoli persone a sacrificare la loro unica vita per una invisibile ricompensa in termini di numero di vergini a disposizione, nell'aldilà o diversi testimoni di geova a immolarsi per una casa editrice o ancora molti atei ad immolarsi per i diritti umani.
L'utilità di cui si parla, peraltro, non è la stessa "utilità" per tutti, sarà l'utilità più utile a raggiungere il proprio scopo che sarà dettato dalla narrazione a cui crede, dio, la nazione, i diritti umani, il ricordo di se per le future generazioni, ecc...
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

"Se fossi Dio potrei affermare di essere assolutamente certo di non sbagliarmi nel ragionamento che mi ha portato ad affermare quello che affermo. Non lo so o e quindi non posso essere assolutamente sicuro"
Non trovi condivisibile questo approccio?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se devo convincere un essere umano a seguire la mia morale ho due strade:
1. convincerlo che la mia morale è più indicata a raggiungere il suo scopo
2. convincerlo che crede in una narrazione errata e quindi il suo scopo fasullo, sostituendo poi la narrazione in cui crede con la narrazione in cui credo io
Non usato nemmeno uno dei miei proiettili calibro .357 Magnum
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Certo, ma il discorso di Placido era incentrato sul credere vero ciò che è "gustoso". Un dio che ti salva dall oblio e ti permette di fare ciò che vuoi in vita dovrebbe essere molto più gustoso dell oblio. Quindi non è vero che l'ateo sceglie in base al gusto.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Io però ho sempre detto che c'è lo "gnudino" dell istinto sociale che impone direttive generali e che la razionalità umana elabora e compie scelte anche in funzione delle direttive impartite dal suddetto "gnudino"
È lo stesso "gnudino" che agisce in altre specie e che determina comportamenti simili ai nostri anche se meno codificati ed elaborati in virtù del deficit cognitivo delle altre specie. Ritenere che noi siamo "speciali" e non sottoposti allo "gnudino" è possibile ma va argomentato
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !