converrebbe distinguere fra relativismo morale e gnoseologico; nonostante la vicinanza al postmoderno che mi attribuisci io non avverto particolare interesse nel ridurre l'enunciato "l'acqua bolle a cento gradi" a una mera interpretazione fra le altre, anche se Richard Rorty lo fa (posso però convenire con la conclusione pragmatista che se lo scopo è conseguire risultati allora la scienza ci fa comodo indipendentemente dalla verità dei suoi enunciati - per esempio produrre ordigni nucleari e droni Shahed consente di massacrare gli ucraini impunemente in via indipendente dalla verità degli enunciati della fisica occidentale che Russia e Iran hanno utilmente abbracciato -, e che alla stessa maniera raggirare le persone con miti manipolatori può servire a conseguire effetti sulla società, ad esempio anteponendo l'efficacia alla verità in una campagna elettorale da cui le proteste di Maurizio Ferraris contro le "bugie di Berlusconi" che avevano portato alla svolta antipostmoderna e "new realist" dell'ex discepolo di Vattimo)
dico "converrebbe distinguere" perché la famosa accusa di autocontraddizione scettica cade se stiamo parlando di relativismo esclusivamente morale ("le morali sono relative" è un enunciato descrittivo non prescrittivo/morale), anche se ovviamente la famosa ammissione di relativismo (morale appunto, poi non so cosa pensi degli altri enunciati) di TheMeroving lo colloca in una posizione difficile quando si trova nella posizione di vendere la propria morale (abbiamo visto come si sforza disperatamente di negare che esistano persone a cui non interessa nulla dei posteri nella consapevolezza che con la nostra morte ogni adempimento faticoso del dovere verso la specie sarà azzerato)
per esempio io personalmente non considero "una mera interpretazione relativa" il fatto che il criminale assassino Henry Kissinger sia campato molto più a lungo e confortevolmente di Giovanni Falcone, Peppino Impastato, Martin Luther King, Gandhi, Giulio Regeni e altri individui ammirati dagli umanisti secolari per la loro virtù morale