Pagina 1120 di 1461 PrimaPrima ... 620102010701110111911201121113011701220 ... UltimaUltima
Risultati da 11,191 a 11,200 di 14609

Discussione: Fede o scienza?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Esattamente come in tutte le specie alcuni individui anti sociali se ne fregano dei ringhi e degli ululati e continuano nel loro comportamento anti sociale.
    Tu continui a ritenere che l'uomo sia trascendente rispetto alle altre specie. Sei un grande sognatore, Troll..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    no, sono perfettamente immanentista, aderisco in pieno all'idea che gli istinti si siano forgiati in maniera cieca sulla spinta di processi selettivi contingenti; esattamente per questo polemizzo con chi spera o fa finta di ritenere essenzialisticamente forgiato nell'uomo l'istinto a lui gradito per far rientrare dalla finestra criptoteleologismi simil-aristotelici alla "viviamo per la Specie" (e invece gli occidentali scopano esattamente come i criceti ma potendo evitare le nascite bypassano la venuta al mondo di una prole che si troverebbero inclinati a proteggere, per cui magari lasciano in eredità un ecosistema distrutto e un'imminente estinzione alle popolazioni arretrate che ancora procreano)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,940
    Mentioned
    2024 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio

Addirittura per la morale cattolica se non sei sicuro, non sei nemmeno tenuto a confessare il peccato (a meno che tu non sia un paraculo).
    Direi che è sempre meglio abbondare e comunicare al confessore le situazioni di incertezza. Poi se si insiste nonostante delle rassicurazioni allora si cade nello scrupolo che non va mai bene, ma lasciamo decidere al confessore.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Gli interessi degli individui confliggono. La necessità della convivenza rende necessaria una sintesi. Quella sintesi è il contratto sociale. Continuare a ricordare che nessuno ha firmato niente come se per contratto si interesse un pezzo di carta è di una banalità disarmante

il punto fondamentale non era che non fosse stato firmato (che serve solo a mettere in questione l'immagine poco appropriata del "contratto"), ma che hai ammesso tu stesso che con una ribellione vittoriosa "subentra un nuovo contratto", col che il concetto originario è completamente svuotato e ne resta soltanto un deludente "il contratto dura finché non è stracciato" (capirai quale vincolo di lealtà, quanta suggestionata devozione possa suscitare qualcosa di così precariamente esposto alle contingenze)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,940
    Mentioned
    2024 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Voi assolutisti partite dal presupposto che se una verità non è assoluta allora non ha senso che da essa discendano conseguenze.
    Invece per un relativista una verità ha conseguenze fintanto che non viene confutata. Fintanto che io ritengo vero che rubare è dannoso per me quella verità è cogente e da essa discendono tutte le conseguenze del caso. Compreso il senso di colpa.

Il senso di colpa non è solo conseguente a una disobbedienza alle leggi, agli ordini dei genitori come di norma la prima esperienza, ma è anche indipendente e connaturato nella natura umana. Quindi quante fonti del senso di colpa si possono avere? Due è assurdo, è una sola che poi si ordina nelle leggi più complesse.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8513 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio

Rorty ti direbbe che "veri" o "falsi" possono esserlo soltanto gli enunciati, quello che accade là fuori semplicemente "è"
    E per Rorty quel che accade la fuori e che definirebbe semplicemente "è" è vero in assoluto o no? Io sostengo di si e che lo sia a prescindere dagli enunciati che usiamo per comunicarlo tra di noi.
    Comunque ci siamo capiti.
    Regressista amante della pucchiacca.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Stuprare un neonato per me è sbagliato fintanto che qualcuno non mi convince che è giusto attraverso un ragionamento che possa condividere.
    Onestamente non vedo cosa c'entri il gusto o l'arbitrio.
    Ho le mie convinzioni maturate attraverso ragionamento. Semplicemente non ho la pretesa di ritenere i miei ragionamenti infallibili.
    Questa idea che sia necessario "distruggere" le altrui argomentazioni è surreale ed è tipica dei cultori delle verità assolute.

se lasciamo fuori dalla porta i garanti divini di un dover essere oggettivo sopraelevato rispetto agli uomini la liceità di ammazzare embrioni e neonati dipende dal nostro gusto insindacabile ("non ti conviene perché potrebbero fare lo stesso con te" non funziona perché non siamo più né embrioni né neonati)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Infatti puoi sostenere che per te sia sbagliato ( e c'entra proprio il "gusto" secondo il tuo approccio relativista) non quello che hai scritto nell'altro post dove hai sostenuto di poter ritenere vero che rubare sia dannoso finchè qualcuno non ti prova il contrario, perché per il relativista morale non c'è nulla di "vero" sui punti di vista morali ma solo preferenze soggettive.
    Nuocere agli altri nuoce alla società e la società mi serve per sopravvivere. Quindi ho compiuto una scelta razionale. Il gusto non c'entra nulla.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ma il tuo ragionamento è diverso da quello del ladro e non è che il tuo sia "vero fino a prova contraria" e il suo sbagliato, la verità non c'entra un tubo per il relativista morale, quella al massimo può sostenerla Giò.
    Diciamo che chi crede che rubare sia giusto compie un ragionamento partendo da presupposti diversi. Esiste una scelta dei presupposti ma anche quella scelta è frutto di un ragionamento a monte del quale a sua volta ci sono altri presupposti. Ad esempio diverse condizioni ambientali che determinano i tuoi ragionamenti.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    nella tua vita hai visto 1) gli Stati europei lasciarsi alle spalle le guerre per il buon motivo che con la sconfitta dell'Asse sono finiti sotto l'egemonia americana
    Questa leggenda dell'egemonia americana fa sorridere. Se mi parli dell'Italia, certamente, la Germania fino a un certo punto, ma di certo non la Francia.

In ogni caso è irrilevante quanto io osservo nella mia vita, ti ho premesso che l'analisi è sui millenni, tu invece continui ad osservare il piccolissimo, il brevissimo, siamo su questa terra da circa 200.000 anni e tu misuri gli ultimi 100, ovviamente non ha senso se si vuole comprendere la natura umana biologica e sociale e la sua evoluzione.

la macchina armata dello Stato (quella che controlla il territorio con uomini armati) evita che i comunisti, gli anarchici, i razzisti, i membri di un'etnia a spese dell'altra eccetera inneschino conflitti attentando alla compagine dello Stato, dissuadendoli con la forza soverchiante dei propri apparati armati; dove questo non avviene (magari perché la macchina armata dello Stato è rimasta o è ridiventata più fragile) ci sono conflitti
    Il che non impedisce che in una notte un solo folle koreano possa rovesciare l'ordine democratico dello stato armato.

le macchine dello Stato hanno disarmato i cittadini e hanno promosso come potevano lealtà nei confronti dello Stato;
    Negli USA l'essere armati è un diritto costituzionale, io ho il porto d'armi.

ma io non stavo citando l'esempio delle Tredici Colonie come movimento in contrario rispetto alla tua immaginaria "tendenza dell'umanità verso l'unità"
    Non è immaginaria, lo dicono i numeri.

(del resto smentita dal fatto che esistano più Stati oggi che nel 1899,
    Come sopra, analizzi la pagliuzza. Se l'intera esistenza dell'umanità fosse lunga un anno, tu staresti considerando e traendo conclusioni sugli ultimi minuti del 31/12.

non c'è mai stata una situazione dove le macchine di potere che conosciamo come Stati abbiano devoluto consensualmente la sovranità militare a un potere sopraelevato
    Mi ricordo male o c'è stata una guerra di indipendenza ?

prendo in giro i laico-umanisti che sembrano non accorgersi che senza un arbitro sopraelevato rispetto alle volontà umane tutto quello che serve ai "barbari antiumanitari" sono i numeri e/o i mezzi per schiacciare i buoni autoproclamati
    In realtà prendi in giro anche te stesso se credi invece che con un arbitro sopraelevato si possa evitare di schiacciare i buoni.

a parte il fatto che Italia e Germania sono GIA' dipendenze degli Stati Uniti in ragione della sconfitta italiana nel 1943 e tedesca nel 1945, per immaginare la Cina divorata dagli Stati Uniti come Torino ha soggiogato con il ferro e con il sangue il millenario Regno avente Napoli come capitale (oppure viceversa gli Stati Uniti divorati dalla Cina) devi presupporre superate le logiche di deterrenza nucleare che ti rifiuti di commentare, ma se ci inoltriamo lungo quella strada si torna alla possibilità di distruzioni immani come quelle con cui il Novecento aveva shockato i credenti ottocenteschi nelle mirabili sorti e progressive (cfr. Norman Angell sull'obsolescenza della guerra nel 1910); tutto il punto della mia risposta era che Torino ha conquistato militarmente Napoli, e che una cosa di questo tipo non può accadere finché vige la deterrenza nucleare,
    Invece di combattersi infatti, sarà destino unirsi in qualche modo.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

E per Rorty quel che accade la fuori e che definirebbe semplicemente "è" è vero in assoluto o no? Io sostengo di si e che lo sia a prescindere dagli enunciati che usiamo per comunicarlo tra di noi.
    Comunque ci siamo capiti.
    "vero" o "falso" può esserlo solo un enunciato, il mondo "là fuori" non è un enunciato; con gli enunciati lo descriviamo, e per Rorty è indefinitamente ridescrivibile sulla scorta del "non esistono fatti solo interpretazioni" (ciascuna comunità di parlanti avrà le sue credenze su quali enunciati considerare veri o falsi)

poi certo esistono quelle correnti filosofiche patetiche e piagnucolanti che ti diranno che "il mondo è falso" o che "è attraversato da contraddizioni", ma non mi sembrano neppure degne di commento

Pagina 1120 di 1461 PrimaPrima ... 620102010701110111911201121113011701220 ... UltimaUltima