Pagina 1164 di 1461 PrimaPrima ... 664106411141154116311641165117412141264 ... UltimaUltima
Risultati da 11,631 a 11,640 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11631
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma quello che ti sto dicendo io è che il Legislatore-Giudice-Sbirro ti viene dalla Rivelazione (storica, contingente, appesa a una fede gratuita e irrazionale) e non dalla ragione, che quando va bene (se va bene) si ferma al logicismo "tutto ciò che esiste deve avere una causa quindi è logicamente necessaria una Causa Prima" (la quale cosa però da sola non dice ancora nulla sul conferimento agli uomini del libero arbitrio, cosicché tutto quello che abbiamo è un primo motore che ha messo in moto la catena delle cause e degli effetti che ha portato ad Auschwitz)
    Ma la Rivelazione viene dalla ragione di Dio.

    Mi fai come Severino che (a parer mio) confondeva fede umana e teologale, la fede teologale non è la fede dell'uomo, ma la fede di Dio dentro l'uomo.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11632
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ma la rivelazione viene dalla ragione di Dio.

    Mi fai come Severino che (a parer mio) confondeva fede umana e teologale, la fede teologale non è la fede dell'uomo, ma la fede di Dio nell'uomo.
    ma che questo Legislatore-Giudice ti sovrasti e ti sanzioni se non obbedisci ai suoi comandi (che bisogna capire quali siano) ti viene da un ragionamento della ragione o dalla fede arbitraria, gratuita e irrazionale in una Rivelazione storica e contingente?

  3. #11633
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma che questo Legislatore-Giudice ti sovrasti e ti sanzioni se non obbedisci ai suoi comandi (che bisogna capire quali siano) ti viene da un ragionamento della ragione o dalla fede arbitraria, gratuita e irrazionale in una Rivelazione storica e contingente?
    Il meccanismo mi viene dalla ragione, quello che mi viene dalla fede "arbitraria" è che la Rivelazione sia quella di Cristo e non quella di Netanyahu.

    Questo umanamente rimane nel dubbio, ma il meccanismo mi pare certo, ci sono uomini che sono sintonizzati con l'essere onnisciente e sommamente intelligente.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11634
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il meccanismo mi viene dalla ragione, quello che mi viene dalla fede "arbitraria" è che la Rivelazione sia quella di Cristo e non quella di Netanyahu.

    Questo umanamente rimane nel dubbio, ma il meccanismo mi pare certo, ci sono uomini che sono sintonizzati con l'essere onnisciente e sommamente intelligente.
    in quale modo la ragione che ti dice che "una Causa Prima è logicamente necessaria" ti fa concludere che avrebbe conferito agli uomini un libero arbitrio esterno alla famosa catena delle cause e degli effetti invocata per proclamare necessaria l'esistenza della Causa Prima, e che chiederebbe qualche cosa agli uomini?

  5. #11635
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    in quale modo la ragione che ti dice che "una Causa Prima è logicamente necessaria" ti fa concludere che avrebbe conferito agli uomini un libero arbitrio esterno alla famosa catena delle cause e degli effetti invocata per proclamare necessaria l'esistenza della Causa Prima, e che chiederebbe qualche cosa agli uomini?
    La questione del libero arbitrio la metterei un attimo da parte.

    Il mio punto è che la somma intelligenza è necessaria all'atto creatore e che tale intelligenza implica una volontà di comunicare.

    Riguardo a ciò che è richiesto agli uomini, nel Vangelo di Giovanni certe volte Gesù sembra il re dei discorsi circolari, ma in realtà sta dicendo che è in sintonia con il Padre e prescrivendo la ricerca sincera di tale connessione.

    Certo scoprire che Benjamin è più connesso di me, mi stupirebbe non poco.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #11636
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Accettato quanto sopra, la questione del libero arbitrio è un dibattito inter-religioso con i calvinisti.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11637
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    La questione del libero arbitrio la metterei un attimo da parte.

    Il mio punto è che la somma intelligenza è necessaria all'atto creatore e che tale intelligenza implica una volontà di comunicare.

    Riguardo a ciò che è richiesto agli uomini, nel Vangelo di Giovanni certe volte Gesù sembra il re dei discorsi circolari, ma in realtà sta dicendo che è in sintonia con il Padre e prescrivendo la ricerca sincera di tale connessione.

    Certo scoprire che Benjamin è più connesso di me, mi stupirebbe non poco.
    comunicare? dal concetto di Causa Prima hai solo un primo motore che ha messo in moto la catena delle cause, non risulta niente circa il fatto che il comportamento umano sia esterno a questa catena delle cause (invocata proprio da chi ha bisogno di una Causa Prima contro lo scetticismo humeano sul principio di causalità), né circa eventuali richieste a codesti uomini liberi e non determinati dalla concatenazione causale messa in moto dalla causa prima

  8. #11638
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Accettato quanto sopra, la questione del libero arbitrio è un dibattito inter-religioso con i calvinisti.
    i calvinisti si cacciano nel nonsense per cui ogni eventuale loro appello morale è ridicolizzabile ricordando che salvezza e dannazione non dipendono da opere del libero arbitrio (non vige una logica della deterrenza per cui "in base a come ti sei comportato sarai giudicato", che comunque funziona con le pene umane anche in un contesto deterministico contro la tua vecchia idea di anni fa per cui in una prospettiva deterministica la galera perderebbe di senso, laddove Voltaire insegnava già che il terrore della pena anche "deterministicamente" paralizza molti dalla trasgressione)

  9. #11639
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    comunicare? dal concetto di Causa Prima hai solo un primo motore che ha messo in moto la catena delle cause
    Non sono d'accordo, la Causa Prima deve avere quelle caratteristiche che ha sempre avuto nella storia della filosofia, altrimenti non funziona, andrebbe bene pure una causa fisica.

    È il tema più discusso in questo thread, quindi eviterò di ripetere le mie argomentazioni che hanno avuto poco successo, però secondo me si sottovaluta i motivi che hanno portato da Parmenide in poi a conferire determinati attribuiti a Dio.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #11640
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, la Causa Prima deve avere quelle caratteristiche che ha sempre avuto nella storia della filosofia, altrimenti non funziona, andrebbe bene pure una causa fisica.

    È il tema più discusso in questo thread, quindi eviterò di ripetere le mie argomentazioni che hanno avuto poco successo, però secondo me si sottovaluta i motivi che hanno portato da Parmenide in poi a conferire determinati attribuiti a Dio.
    quali sono gli attribuiti di Dio in Parmenide? non penso ci sia una parola sulla bontà e sulla libertà in quel Severino ante litteram

 

 
Pagina 1164 di 1461 PrimaPrima ... 664106411141154116311641165117412141264 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito