Pagina 1166 di 1461 PrimaPrima ... 666106611161156116511661167117612161266 ... UltimaUltima
Risultati da 11,651 a 11,660 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11651
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sapere non vuol dire amare
    Si, ma c'è una differenza fra sapere qualcosa e sapere tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    (sto assumendo per un attimo che la vaga parola "buono" coincida col senso che intendi tu, io da non cognitivista etico potrei anche domandare "ma di cosa stiamo parlando esattamente"?)
    ...e appunto per questo l'onniscienza implica la capacità di rispondere alla tua domanda, Dio può giustificare il suo dirsi buono.

    Che non è esattamente la posizione islamica secondo cui il giusto è ciò che Dio stabilisce, nel nostro caso Dio è sotto "processo" ed è in grado di difendersi.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11652
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Si, ma c'è una differenza fra sapere qualcosa e sapere tutto...
    perché tu sei attaccato all'idea che "il male non può che derivare da una qualche sorta di ignoranza", negando quella che gli studiosi di intelligenza artificiale chiamano ortogonalità (dell'intelligenza e del sapere rispetto a fini, valori e sentimenti)

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    ...e appunto per questo l'onniscienza implica la capacità di rispondere alla tua domanda, Dio può giustificare il suo dirsi buono.

    Che non è esattamente la posizione islamica secondo cui il giusto è ciò che Dio stabilisce, nel nostro caso Dio è sotto "processo" ed è in grado di difendersi.
    ma io stavo mettendo in questione che onniscienza volesse dire amore e contrarietà alla sofferenza, la parola "bene" è molto vaga e non dubito che qualche logicismo filosofico possa concludere "ciò che è, è bene" ma questo non c'entra con la sofferenza umana e il presumere retribuzioni a danno di chi la infligge

  3. #11653
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    perché tu sei attaccato all'idea che "il male non può che derivare da una qualche sorta di ignoranza", negando quella che gli studiosi di intelligenza artificiale chiamano ortogonalità (dell'intelligenza e del sapere rispetto a fini, valori e sentimenti)
    Gli studiosi di intelligenza artificiale devono prima giustificare che quella artificiale sia davvero intelligenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma io stavo mettendo in questione che onniscienza volesse dire amore e contrarietà alla sofferenza, la parola "bene" è molto vaga e non dubito che qualche logicismo filosofico possa concludere "ciò che è, è bene" ma questo non c'entra con la sofferenza umana e il presumere retribuzioni a danno di chi la infligge
    C'entra col concetto di giustizia, la retribuzione è una questione di fede "arbitraria".


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11654
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Più precisamente: dare una valenza logica al concetto di giustizia, non implica (dal punto di vista umano) sapere come essa debba manifestarsi.


    Ero Narel Jarvi...

  5. #11655
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Gli studiosi di intelligenza artificiale devono prima giustificare che quella artificiale sia davvero intelligenza.
    li ho citati solo perché la discussione è quella, ma la questione a monte è se a un livello proprio logico intelligenza e sapere siano trasversali (loro dicono "ortogonali) a fini, valori e sentimenti o no

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    C'entra col concetto di giustizia, la retribuzione è una questione di fede "arbitraria".
    credo che il tomismo ortodosso di Giò non condivida affatto questa conclusione, che mi consentirebbe di dire "ah ma a un Dio giusto con le unghie spuntate gli volto le spalle quanto mi pare"

  6. #11656
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    li ho citati solo perché la discussione è quella, ma la questione a monte è se a un livello proprio logico intelligenza e sapere siano trasversali (loro dicono "ortogonali) a fini, valori e sentimenti o no
    Se parliamo d'intelligenza tipo quoziente d'intelligenza è un conto, però c'è chi parla d'intelligenza emotiva e cose varie, da un'onniscienza mi aspetto un'intelligenza ad ampio spettro.

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    credo che il tomismo ortodosso di Giò non condivida affatto questa conclusione, che mi consentirebbe di dire "ah ma a un Dio giusto con le unghie spuntate gli volto le spalle quanto mi pare"
    Possiamo discutere se le unghie siano di fede o di ragione, ma a livello pratico non cambia nulla.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11657
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Se parliamo d'intelligenza tipo quoziente d'intelligenza è un conto, però c'è chi parla d'intelligenza emotiva e cose varie, da un'onniscienza mi aspetto un'intelligenza ad ampio spettro.
    sapere a un livello cognitivo quali siano le emozioni sperimentate dalle persone o in genere dai soggetti (magari anche animali) non implica ancora il livello affettivo; e l'onniscienza è un concetto che riguarda la cognizione e non il sentimento

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Possiamo discutere se le unghie siano di fede o di ragione, ma a livello pratico non cambia nulla.
    ma se mi dici che le retribuzioni non discendono dalla logica bensì dalla fede nella Rivelazione allora hai concesso agli ingiusti che la logica non può motivarli a desistere dal male, che non si può dimostrare non resti impunito

  8. #11658
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sapere a un livello cognitivo quali siano le emozioni sperimentate dalle persone o in genere dai soggetti (magari anche animali) non implica ancora il livello affettivo; e l'onniscienza è un concetto che riguarda la cognizione e non il sentimento
    Si, ma è l'intelligenza che può riguardare il sentimento, a maggior ragione un'intelligenza onnisciente che quindi può giustificare decreti in merito.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #11659
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Si, ma è l'intelligenza che può riguardare il sentimento, a maggior ragione un'intelligenza onnisciente che quindi può giustificare decreti in merito.
    cosa vuol dire "può riguardare il sentimento"? conoscere i sentimenti delle creature non vuol dire provare gli stessi a propria volta, se si è esseri immateriali (questo assumendo un Dio-persona che prova sentimenti perché una impersonale Causa Prima può essere perfettamente asentimentale)

  10. #11660
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Anche in Jung il tipo F e il tipo T riguardano entrambi l'intelligenza, solo che il tipo F è l'intelligenza che deve andare in parlamento.

    Dio rappresenta la perfezione dei due tipi, quindi come legislatore stiamo a posto.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1166 di 1461 PrimaPrima ... 666106611161156116511661167117612161266 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito