Pagina 1178 di 1461 PrimaPrima ... 678107811281168117711781179118812281278 ... UltimaUltima
Risultati da 11,771 a 11,780 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11771
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Stai andando fuori tema.

    Non stiamo discutendo se esista o meno una "morale oggettiva": questo è un problema che si pone successivamente.
    Stiamo discutendo se gli animali abbiano una morale o etica che dir si voglia, ossia se agiscano previo ragionamento e giudizio su cosa sia lecito o non lecito fare in una determinata situazione sulla base di un certo "codice" (che questo sia oggettivamente fondato o frutto della soggettività del singolo al momento non è in questione). Ed io ribadisco per l'ennesima volta che non esiste alcuna prova che gli animali facciano così, dal momento che gli animali non astraggono i concetti dai singolari conosciuti e non mettono in relazione tali concetti fra loro, formulando ragionamenti e giudizi.
    Gli uomini razionalizzano in generale. Il fatto che un certo ambito della generale indole razionale riguardi il comportamento morale comune ad altre specie non ci dice che il nostro comportamento morale sia diverso da quello delle altre specie. Ci dice solo che noi a differenza delle altre specie razionalizziamo su di esso perché razionalizziamo su tutto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #11772
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    I sentimenti non esistono. Esistono reazioni chimiche a pensieri della mente che inducono benessere i disagio.
    È un meccanismo evolutivo che ci fornisce una "scossa" fisiologica per indurci ad una determinata reazione
    Il sentimento è immediato, questa tua teoria è mediata dai tuoi sentimenti, quindi nel dubbio: se c'è qualcosa che non è reale è questa tua affermazione.


    Ero Narel Jarvi...

  3. #11773
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli uomini razionalizzano in generale. Il fatto che un certo ambito della generale indole razionale riguardi il comportamento morale comune ad altre specie non ci dice che il nostro comportamento morale sia diverso da quello delle altre specie. Ci dice solo che noi a differenza delle altre specie razionalizziamo su di esso perché razionalizziamo su tutto.
    Non esiste una morale che non sia razionalizzata, per questo c'è l'infermità mentale.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11774
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il sentimento è immediato, questa tua teoria è mediata dai tuoi sentimenti, quindi nel dubbio: se c'è qualcosa che non è reale è questa tua affermazione.
    Vedi la tua fidanzata e immediatamente il cuore batte più forte.
    È amore? No. È biochimica.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #11775
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non esiste una morale che non sia razionalizzata, per questo c'è l'infermità mentale.
    Ome al solito postulate ciò che è l'oggetto della discussione rendendola vana.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #11776
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Vedi la tua fidanzata e immediatamente il cuore batte più forte.
    È amore? No. È biochimica.
    Qual è la connessione fra sentimento e aumento della frequenza cardiaca?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ome al solito postulate ciò che è l'oggetto della discussione rendendola vana.
    Sei tu che postuli l'esistenza di una morale non razionalizzata, quindi sei pregato di mostrarmela, ma senza scrivere, perché il linguaggio è lo strumento della razionalizzazione medesima.

    Buona fortuna per la tua impresa!


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11777
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Qual è la connessione fra sentimento e aumento della frequenza cardiaca?



    Sei tu che postuli l'esistenza di una morale non razionalizzata, quindi sei pregato di mostrarmela, ma senza scrivere, perché il linguaggio è lo strumento della razionalizzazione medesima.

    Buona fortuna per la tua impresa!
    1) prima bisogna dimostrare che il sentimento esista se non come pensiero che scatena reazioni biochimiche

    2) nessuno lo postula. Lo si esserva etologicamente in altre specie oltre alla nostra.

    https://www.google.com/amp/ilbolive....moralita%3famp

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #11778
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) prima bisogna dimostrare che il sentimento esista se non come pensiero che scatena reazioni biochimiche

    2) nessuno lo postula. Lo si esserva etologicamente in altre specie oltre alla nostra.

    https://www.google.com/amp/ilbolive....moralita%3famp
    1) Il mio sentimento esiste perché lo provo, sei tu che devi indicarmi qualche sia la connessione con l'aumento della frequenza cardiaca.

    2) Quella che hai postato è una razionalizzazione alquanto prolissa.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #11779
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    cosa dovrei dimostrare, che la tua intuizione fisica non funziona nel mondo reale?
    (e ho gia spiegato perche non funziona, ma quel ragionamento a quel che pare non lo capisci)
    Non c'entra niente la "mia intuizione fisica". Devi spiegare come sia possibile che il passaggio da X ad Y avvenga senza postulare una contraddizione.
    Perché, volendo per un momento scindere il piano dell'osservazione fisica da quello della logica, sostenere che X divenga Y senza alcunché che faccia sì che tale passaggio avvenga è logicamente contraddittorio.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    "Thomas explicitly rejects a rigid determinism in nature, i.e. the position that whenever there is a cause a certain determinate effect necessarily follows. Natural things are contingent in their being, i.e. they can or can not be. Hence their actions are contingent, given that anything acts according to its being: they can act or not, but besides, they can act according to their nature or they can fail in their natural actions. A recognition of the fundamental metaphysical facts that natural actions flow from their nature, and that all things have a certain admixture of imperfection, leads one to see how there can be contingency in the natural world".

    NO! Non e' quello che sto attaccando io.
    Dato P non segue necessariamente Q. Bene, nessuno attacca questa affermazione.
    Dato P->Q esiste E che rende ragione della transizione. Questo e' quello che sto attaccando. L'evento E non necessariamente esiste.
    Non so piu come spiegarlo.
    Aridaje: ti ho detto che, se non è un evento, E può benissimo essere un semplice fatto: la natura stessa del fotone o del muone.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Poi che "all things have a certain admixture of imperfection, leads one to see how there can be contingency in the natural world" e' una boiata completamente priva di significato fisico.
    La frase è perfettamente comprensibile: se non la capisci, chiedi spiegazioni.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #11780
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli uomini razionalizzano in generale. Il fatto che un certo ambito della generale indole razionale riguardi il comportamento morale comune ad altre specie non ci dice che il nostro comportamento morale sia diverso da quello delle altre specie. Ci dice solo che noi a differenza delle altre specie razionalizziamo su di esso perché razionalizziamo su tutto.
    Una volta per tutte: no. Basta confondere morale e comportamento. Sono due cose differenti e distinte: la moralità presuppone necessariamente il possesso dell'intelletto e la capacità di ragionare, il comportamento o l'agire no.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1178 di 1461 PrimaPrima ... 678107811281168117711781179118812281278 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito