Pagina 1244 di 1461 PrimaPrima ... 744114411941234124312441245125412941344 ... UltimaUltima
Risultati da 12,431 a 12,440 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2037 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli attributi positivi sono di grado infinito ma non in numero infinito

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Non ne farei una questione esiziale sinceramente. Per attributi non intendo solo quelli teologali ma in senso lato gli attributi sono ciò che di una cosa si può dire, le sue qualità. Personalmente direi che Dio abbia infinite qualità ma magari no e c'è la dimostrazione tomistica, non lo so, ma non vedo nessun problema. A me pare direttamente connesso con l'onnipotenza, poiché le possibilità le vedo connesse con le qualità. Avere più possibilità per una qualità non mi pare logico ma poco importa.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non mescolare questioni differenti. Dio è uno solo perché se, per assurdo, ci fossero più divinità non ci sarebbe alcunché riguardante la loro natura (inclusi i cd. attributi entitativi ed operativi) che le possa distinguere fra loro. E, banalmente, se noi distinguiamo una cosa da un'altra è perché hanno elementi che li differenziano.

Riguardo al significato dell'espressione "a proprio modo perfette", ti farò un esempio per farti capire meglio il concetto: Dio ha creato un universo in cui c'è il male, ma poteva crearne uno in cui non c'era. Se avesse scelto di crearne uno senza il male, la motivazione sarebbe stata perfetta? Sì, ovviamente: un mondo senza il male non può che essere positivo! Ha scelto invece di crearne uno in cui il male c'è: questo significa che la motivazione della decisione non è stata perfetta? No, perché anche in un mondo in cui c'è il male, tutto concorre al bene. Traendo ispirazione dalla metafora calcistica di @Placido, posso farti questo paragone: Dio poteva scegliere di vincere la partita con una squadra composta solo dai giocatori più forti possibili; ha deciso invece di vincere con una squadra in cui ci sono sia giocatori fortissimi che giocatori più mediocri o addirittura scarsi. Ma anche con quella squadra consegue la vittoria perché, nonostante sia composta anche da giocatori mediocri o scarsi, pure quelli sono in grado di contribuire al buon esito del match.
    Se dio ha creato il mondo in cui c'è il male c'è un motivo come tu hai riconosciuto.
    Non puoi quindi sostenere che esista un motivo migliore o peggiore per creare un universo senza il male perché altrimenti stai affermando che il motivo per cui Duo ha creato un universo con il male è sbagliato!
    Piuttosto che per lo stesso identico motivo dio poteva creare indifferentemente un universo con il male o senza il male e quindi ha scelto a caso!
    La contraddizione non mi pare affatto risolta.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Se dio ha creato il mondo in cui c'è il male c'è un motivo come tu hai riconosciuto.
    Non puoi quindi sostenere che esista un motivo migliore o peggiore per creare un universo senza il male perché altrimenti stai affermando che il motivo per cui Duo ha creato un universo con il male è sbagliato!
    Piuttosto che per lo stesso identico motivo dio poteva creare indifferentemente un universo con il male o senza il male e quindi ha scelto a caso!

meno male che proclamavi di sentirti più a tuo agio "nel contesto utilitarista/materialista" (ma a cosa serve il perseguimento dell'utile se tanto la serotonina rimane sempre quella?), a me sembra che tendi a ignorare le mie domande sulla "macchina biologica efficiente" per stare appresso alle supercazzole metafisiche elucubrando ragionamenti logici a priori su divinità in cui non credi

Quando mi propongono contesti semantici diversi mi adatto senza alcun problema. Ovviamente da agnostico il contesto dove mi sento più a mio agio è quello utilitarista/materialista, ma credo di essere in grado di adattarmi anche agli altri. Con i limiti del caso ovviamente, visto che al contrario di Dio non sono onnisciente.

SMF
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Merovingio, è molto più semplice di così. Se Dio avesse creato un universo senza il male, le sue motivazioni sarebbero state qualificabili come perfette? Sì. Dio però ha creato l'universo tollerando la possibilità che l'uomo agisse male. Le sue motivazioni sono state anch'esse perfette? Sì. Perché la diversità di motivazioni non implica necessariamente che una motivazione sia errata e l'altra no.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    @TheMeroving non mi dici niente? stai fiutando un cortocircuito degno di quello dell'altro giorno sulla neurobiologia della felicità che contro Placido è diversa per ogni uomo ed esposta a contingenze variegate mentre contro di me è uguale per tutti?
    Lui intanto si oppone, poi la coerenza complessiva è un optional...

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Riguardo alla questione degli attributi di Dio, detta volgarmente: Dio non è biondo, ma in lui c'è la perfezione dell'essere biondi, da cui discende che gli attributi positivi sono infiniti (almeno) come le possibili caratteristiche del creato.

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Merovingio, è molto più semplice di così. Se Dio avesse creato un universo senza il male, le sue motivazioni sarebbero state qualificabili come perfette? Sì. Dio però ha creato l'universo tollerando la possibilità che l'uomo agisse male. Le sue motivazioni sono state anch'esse perfette? Sì. Perché la diversità di motivazioni non implica necessariamente che una motivazione sia errata e l'altra no.
    Due motivazioni perfetta sono la stessa motivazione esattamente come due "dei" perfetti non possono che essere lo stesso dio. Ciò che è perfetto non è diatinguibile da ciò che è altrettanto perfetto e quindi non possono che coincidere. È una regola che mi hai insegnato tu!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Riguardo alla questione degli attributi di Dio, detta volgarmente: Dio non è biondo, ma in lui c'è la perfezione dell'essere biondi, da cui discende che gli attributi positivi sono infiniti (almeno) come le possibili caratteristiche del creato.
    La perfezione dell essere biondi...

...non finirete mai di stupirmi...

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Due motivazioni perfetta sono la stessa motivazione esattamente come due "dei" perfetti non possono che essere lo stesso dio. Ciò che è perfetto non è diatinguibile da ciò che è altrettanto perfetto e quindi non possono che coincidere. È una regola che mi hai insegnato tu!
    O sono io che ti ho insegnato male o mi trovo ad avere a che fare con un allievo poco recettivo, visto che ho parlato numerose volte dei gradi di perfezione
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

O sono io che ti ho insegnato male o mi trovo ad avere a che fare con un allievo poco recettivo, visto che ho parlato numerose volte dei gradi di perfezione
    Ovvio che per perfetto intenda assolutamente perfetto. Le motivazioni di Dio non possono avere diverso grado di perfezione

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 1244 di 1461 PrimaPrima ... 744114411941234124312441245125412941344 ... UltimaUltima