Tra l'altro, il caso è tale soltanto per noi esseri umani, no di certo per Dio che è onnisciente.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Dal fatto che Dio potesse manifestare e comunicare la sua magnificenza creando un universo diverso dal nostro - più o meno perfetto di quello che effettivamente ha deciso di creare ed ha creato - non segue affatto che la scelta sia stata "casuale". Non noti che la conclusione che trai dalla premessa non è affatto neccesaria? E ti ripeto nuovamente che il "caso" per Dio, che è onnisciente, non esiste.

Se devo arrivare al punto A e al punto A arrivano due strade la scelta delle due è casuale. A meno che io non voglia
1) arrivarci nel minor tempo possibile
2) percorrere la strada più comoda.
3) altri.
1, 2, 3 sono motivi accessori nella scelta della strada rispetto al motivo principale:arrivare al punto A
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Merovingio, pretendere di indagare le motivazioni per cui Dio ha agito in un certo modo anziché in un altro oltre un certo limite significa scadere nella pretenziosità, visto che Dio è qualcosa che è a noi talmente superiore (letteralmente: infinitamente superiore) da non poter mai essere conosciuto esaustivamente (non conosciamo esaustivamente cose che, in teoria, sarebbero più alla nostra portata: figuriamoci Dio!). Volendo fare un'ipotesi, Dio potrebbe aver scelto di creare questo universo anziché un altro più perfetto perché ha ritenuto più opportuno che l'uomo lottasse per giungere alla salvezza eterna in modo da apprezzare maggiormente i doni che Dio ha riservato all'uomo e/o che vedesse quegli atti di amore estremo che sono stati l'Incarnazione di Dio, la morte in croce e la resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, ecc. Sono ipotesi: su questo non possiamo avere certezze totali. Quello di cui possiamo essere certi è che Dio non ha scelto "a caso". A meno che per "scegliere a caso", non s'intenda dire che Dio ha scelto per una ragione a noi ignota ed impenetrabile. Se così si vuole intendere, potrei anche essere d'accordo.

La ricchezza genera stabilità sul territorio e con essa occasioni di riproduzioni. Il problema è che da quando il livello della ricchezza prodotta è diventato così alto si è creato un corro circuito in cui le macchine smettono di riprodursi per non ostacolare la generazione di ricchezza. Oppure lo stimolo risulta inibito. Il software è molto vecchio e va rivisto. Si attende il tecnico dell evoluzione per un aggiornamento.
La serotonina è il lubrificante delle macchine biologiche. Non può mancare ma nemmeno ce ne può essere un eccesso in circolo altrimenti le macchine impazziscono
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac