Pagina 1245 di 1461 PrimaPrima ... 745114511951235124412451246125512951345 ... UltimaUltima
Risultati da 12,441 a 12,450 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #12441
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Lui intanto si oppone, poi la coerenza complessiva è un optional...
    deve far finta di niente dato che per come l'ha messa ("la serotonina rimane stabile, solo i ragazzini vivono in un perenne entusiasmo di fare sempre cose nuove, i vecchi diventano aridi e jaded") neanche procreare dà la Felicità Duratura Che Rende Inutile L'Accumulazione, e gli toccherebbe replicarmi "ma tanto siamo programmati così", il che varrebbe anche per l'accumulazione che proclamava inutile alla felicità (del resto nei Paesi secolarizzati dove i pregiudizi religiosi sono stati indeboliti l'accumulazione gode di una salute assai migliore della procreazione)

  2. #12442
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    meno male che proclamavi di sentirti più a tuo agio "nel contesto utilitarista/materialista" (ma a cosa serve il perseguimento dell'utile se tanto la serotonina rimane sempre quella?), a me sembra che tendi a ignorare le mie domande sulla "macchina biologica efficiente" per stare appresso alle supercazzole metafisiche elucubrando ragionamenti logici a priori su divinità in cui non credi
    Le tue domande sono un po marzullesche. Vuoi sapere qual'è lo scopo dell esistenza? Se vuoi sapere qual'è lo scopo in assoluto la risposta è:non so se ne esiste uno e quindi se esiste non so qual'è. Vuoi che ti dica qual'è lo scopo che io mi prefiggo?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #12443
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,680
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ovvio che per perfetto intenda assolutamente perfetto. Le motivazioni di Dio non possono avere diverso grado di perfezione

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Quindi Dio non sarebbe assolutamente perfetto perché ciò che lui ha creato non lo è? Ma che senso ha un'affermazione simile?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #12444
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quindi Dio non sarebbe assolutamente perfetto perché ciò che lui ha creato non lo è? Ma che senso ha un'affermazione simile?
    Dio crea in universo imperfetto pe una motivazione assolutamente perfetta.
    Non vedo la contraddizione.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #12445
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Le tue domande sono un po marzullesche. Vuoi sapere qual'è lo scopo dell esistenza? Se vuoi sapere qual'è lo scopo in assoluto la risposta è:non so se ne esiste uno e quindi se esiste non so qual'è. Vuoi che ti dica qual'è lo scopo che io mi prefiggo?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    hai scritto che il forum "è un passatempo che non ti definisce affatto come macchina biologica funzionante efficiente"; che cos'è una macchina biologica efficiente e cosa la distingue da una inefficiente?

    stavi parlando di biologia, non di senso marzullesco

  6. #12446
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Il problema è che affwemare che di "ha" un motivo è di per se contraddittorio. Dio non puo "avere". Dio "è". Per cui la scelta ovvero il motivo non può che essere coincidente con l'essenza di dio quale "scelta in atto" (dio è atto puro e quindi non puo esistere alcun processo razionale che conduca alla scelta).

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #12447
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    hai scritto che il forum "è un passatempo che non ti definisce affatto come macchina biologica funzionante efficiente"; che cos'è una macchina biologica efficiente e cosa la distingue da una inefficiente?

    stavi parlando di biologia, non di senso marzullesco
    In realtà nulla distingue una macchina biologica non efficiente da una efficiente perché l'unica macchina inefficiente è la macchina morta. Il co certo di efficienza rimanda ad in valore di fondoscala che per le macchine biologiche non esiste. Piuttosto siamo programmate per massimizzare la produzione ovvero tendere ad una produzione sempre maggiore. Come macchine biologiche sociali siamo connesse in una rete (la societa) a cui sta a capi un server il cui software (istinto sociale e conseguenti costruzioni sociali) invia falsi input di efficienza per generare nei client uno stimolo ad una sempre maggiorata produzione. Questa rete di software funziona discretamente, ma non è perfetta. Alcune macchine non riescono a raggiungere il livello inviato dal server e si "deprimono" generando l'effetto contrario a quello desiderato: diminuiscono la produzione.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #12448
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,680
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio crea in universo imperfetto pe una motivazione assolutamente perfetta.
    Non vedo la contraddizione.
    Non è quello il punto. Dio ha creato l'universo per manifestare e comunicare la sua magnificenza ed è una motivazione "assolutamente perfetta". Il punto qui è/sarebbe: perché ha scelto di manifestare e comunicare la sua magnificenza in un modo anziché in un altro? Sostenere che Dio fosse obbligato a manifestare e comunicare la sua magnificenza solamente in un modo vuol dire porre un condizionamento alla sua libertà e, quindi, alla sua assolutezza. Per capirci: gli esseri umani sono assolutamente perfetti? No. Eppure, nel loro grado di perfezione, manifestano e comunicano la magnificenza di Dio. Idem dicasi per tutte le altre cose restanti che formano l'universo. Se tu dici che la motivazione per cui ha scelto di manifestare e comunicare la sua magnificenza creando questo universo anziché un altro più perfetto non può essere perfetta, di fatto metti in discussione che Dio possa manifestare e comunicare la sua magnificenza attraverso cose che non sono perfette quanto lui.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #12449
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    In realtà nulla distingue una macchina biologica non efficiente da una efficiente perché l'unica macchina inefficiente è la macchina morta. Il co certo di efficienza rimanda ad in valore di fondoscala che per le macchine biologiche non esiste. Piuttosto siamo programmate per massimizzare la produzione ovvero tendere ad una produzione sempre maggiore. Come macchine biologiche sociali siamo connesse in una rete (la societa) a cui sta a capi un server il cui software (istinto sociale e conseguenti costruzioni sociali) invia falsi input di efficienza per generare nei client uno stimolo ad una sempre maggiorata produzione. Questa rete di software funziona discretamente, ma non è perfetta. Alcune macchine non riescono a raggiungere il livello inviato dal server e si "deprimono" generando l'effetto contrario a quello desiderato: diminuiscono la produzione.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ma quindi questo darsi da fare per creare ricchezza è socialmente utile ed è vantaggioso che gli istinti evolutivi stimolino a ciò o è uno sforzo vano che non fa la felicità, da cui l'ammirevole ritiro del saggio a prendere il sole sotto una palma?

  10. #12450
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non è quello il punto. Dio ha creato l'universo per manifestare e comunicare la sua magnificenza ed è una motivazione "assolutamente perfetta". Il punto qui è/sarebbe: perché ha scelto di manifestare e comunicare la sua magnificenza in un modo anziché in un altro? Sostenere che Dio fosse obbligato a manifestare e comunicare la sua magnificenza solamente in un modo vuol dire porre un condizionamento alla sua libertà e, quindi, alla sua assolutezza. Per capirci: gli esseri umani sono assolutamente perfetti? No. Eppure, nel loro grado di perfezione, manifestano e comunicano la magnificenza di Dio. Idem dicasi per tutte le altre cose restanti che formano l'universo. Se tu dici che la motivazione per cui ha scelto di manifestare e comunicare la sua magnificenza creando questo universo anziché un altro più perfetto non può essere perfetta, di fatto metti in discussione che Dio possa manifestare e comunicare la sua magnificenza attraverso cose che non sono perfette quanto lui.
    Quindi il motivo per il quale dio ha creato questo universo è un motivo assolutamente perfetto ed è "manifestare e comunicare la sua magnificenza"
    Se un altro universo potrebbe parimodo "manifestare e comunicare la sua magnificenza" significa che Dio ha scelto a caso fra questo universo creato e quello ipotetico di cui sopra.
    La contraddizione rimane

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1245 di 1461 PrimaPrima ... 745114511951235124412451246125512951345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito