@emv
Intuitivamente mi pare che da un lato ci sia la solita tendenza ideologica a far scaturire il più dal meno, contraddetta però dai fatti perché la struttura matematica di cui parla il link su Wikipedia a me sembra molto complessa.

@emv
Intuitivamente mi pare che da un lato ci sia la solita tendenza ideologica a far scaturire il più dal meno, contraddetta però dai fatti perché la struttura matematica di cui parla il link su Wikipedia a me sembra molto complessa.

La realtà propria della causa prima è stabilita da qualcun altro, o non è forse anche quella una conoscenza che abbiamo noi?
Se la causa prima è il Dio delle scritture, aver creato noi e l’universo aggiunge alla sua natura la realtà di causa prima. Perché una causa non può essere tale senza effetti.
E in questo caso abbiamo l’autore del misfatto, il che non toglie nulla alla natura del misfatto, che non cessa di essere tale: le cose possono comparire dal nulla.
Non c’è da una parte una spiegazione scientifica non soddisfacente e dall’altra una spiegazione metafisica lineare, non problematica e razionalmente indiscutibile.
Se è un’affermazione ideologica dire che le cose non possono comparire dal nulla, allora vale tutto, inutile parlare di cause ed effetti, niente più fisica, e nemmeno metafisica.
Cosmogonia mitica non per pregiudizio ideologico, ma perché sul piano logico la creazione dal nulla non è affatto lineare come viene presentata. Se uno mi dice che crede in un Dio che pensa e fa esistere le cose, non sarebbe una grande obiezione dirgli che crede in un mito, se uno invece mi dice che la creazione dal nulla è una verità razionale, io rispondo che è una cosmogonia mitica, e ho spiegato per quali motivi.
Detto questo, se rispondi parlando di fregnacce, supercazzole, pregiudizi, smanie e simili, forse significa che la discussione ti ha stancato - ma non siamo obbligati a continuarla.
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

@Darwin
Nella fisica classica il moto è in funzione del tempo.
Ma anche se trasformi il tempo in una dimensione spaziale hai in ogni caso un moto (nel nostro caso l'inflazione), quindi per noi filosofi non cambia molto.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

@TheMeroving
Non so esattamente perché, ma questa diatriba mi ha fatto venire in mente un quesito che vorrei sottoporre al Mero.
La probabilità di estrarre un irrazionale dai reali è 1.
Ma se scrivo un programma che genera numeri casuali, con un double al massimo mi può estrarre 3.141592653589793 che di per lui è razionale (3141592653589793/10^15).
Questo che significa?

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"