@emv Mi spieghi questo distinguo ? Visto che giò si è sfilato dal farlo.

@emv Mi spieghi questo distinguo ? Visto che giò si è sfilato dal farlo.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Si tratta comunque di un processo iterativo di rapporto con la realtà esterna che spesso si evolve nel corso degli anni. La tua iperbole invece vuol suggerire che il relativista operi sempre in base a fugaci ed estemporanee suggestioni. A prescindere dalla gravità della decisione da prendere.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Volentieri. Poi mi rileggo la discussione con Giò.
L'atto creativo determina una differenza tra ciò che c'era prima e ciò che c'è dopo. Ma così non è immanente. Per essere immanente deve restare nel tutto precedente cioè nella somma. Se qualcosa si è aggiunto non c'è più il tutto di prima ma un nuovo tutto e questa non è immanenza. L'atto immanente trasforma ma non crea. Ovvero genera.
Chiedevo di riflettere su questo perché per preservare il "tutto" di Dio e poter creare, l'atto creativo deve "uscire" da Dio in modo che in Dio non ci siano "aggiunte".
Però non si può parlare di due "tutti", di Dio e fuori di Dio. Perché il tutto non è plurale, è assurdo. Quindi come si risolve il problema di uscire da Dio ma restando un unico tutto? Se non è con un atto addittivo necessariamente sarà con un atto sottrattivo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@TheMeroving
In realtà quello che volevo suggerire è che non c'è nessuna garanzia che non "operi in base a fugaci ed estemporanee suggestioni" nel momento decisivo.

@TheMeroving
Al solito questo è quello che pensi tu, che però mi conferma che non ci si può fidare dei relativisti nel momento del bisogno.
Se poi tu non ti vuoi fidare nemmeno degli assolutisti, fai pure.

Il relativista può operare in base a come si sveglia al mattino
L'oggettivista può operare in base a come si sveglia al mattino.
Entrambe le proporzioni sono vere
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Questa è en-doxa visto che siamo d'accordo entrambi.
Questa invece è doxa, visto che io non sono d'accordo.

Gli esseri umano in svariate occasione possono essere molto superficili anche riguardo scelte importanti. Questo è un atteggiamento che ha a che vedere con la tenuta etica di ogni individuo a prescindere dal fatto che si richiami ad una visione oggettiva o soggettiva della realtà
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !