ti renderai conto perfino tu che non è la stessa cosa non avere un esercito proprio ed essere costretti a ribellarsi alla maniera dell'IRA o dell'ETA senza un esercito come quello con cui Israele sputa in faccia a piacimento all'Onu e alle sue risoluzioni
i territori come l'Istria sono stati ceduti dopo sconfitte militari, gli Stati sovrani non sono scomparsi, al massimo quelli europei sono caduti sono sotto l'egemonia della superpotenza americana dopo la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra Fredda; se questo egemone si tira fuori dalla Nato un analogo egemone non c'è e si innescano problemi di coordinazione, specialmente alla luce del fatto che gli interessi dei vicini della Russia e di Stati come l'Italia che devono contenere la Germania riarmata non corrispondono
questo non rende meno fallimentare l'idiozia di assumere per validi i presupposti della teoria liberale (alternativa a quella realista) come "arricchendosi la Cina si democratizzerà, l'interdipendenza commerciale globale porterà all'obsolescenza delle logiche di potenza" (e il fatto che la Cina abbracci la partita per la potenza come era prevedibile facesse bastava da solo per anticipare che gli Stati Uniti si sarebbero messi d'accordo con la Russia per isolarla)
non "cavilli giuridici" ma l'arbitrio degli Stati sovrani dotati di eserciti può permettersi di sputare a piacimento su diritti e morale in funzione dei propri interessi; in assenza di una macchina poliziesca sovrastante perfino io come individuo magari in combutta con qualcun altro (per ottenere quella superiorità numerica che rende asimmetrici anche i rapporti fra Stati) potrei vessarti ignorando mie precedenti dichiarazioni di principio volte a ingannare il prossimo
è proprio l'esatto contrario di "cavilli giuridici", si tratta del potere materiale di calpestare il diritto, incontrastato in quanto le armi non sono mai state devolute alle istituzioni internazionali
la sciocca illusione che ci sarebbero state resistenze nel Partito Repubblicano (probabilmente sopravvivente come memoria di discussioni che si sentivano undici anni fa) è evaporata alla luce di quanto abbiamo assistito dal giorno dell'insediamento di Trump; sei rimasto indietro e faresti meglio ad aggiornarti sui voti al Congresso e sulle decisioni effettivamente prese
avevo previsto che gli Stati Uniti avrebbero avuto bisogno della Russia per isolare la Cina allo stesso modo in cui Kissinger ha usato la Cina per isolare l'Urss, sacrificando ieri la sovranità di Taiwan, oggi il popolo ucraino
un esempio di novembre scorso prima dell'insediamento (senonché seguendo John Mearsheimer ne parlavo già agli inizi dell'invasione dell'Ucraina, solo che richiede più tempo ritrovare quei post)
sul ritiro delle truppe americane dall'Europa non avevo espresso previsioni, ma è chiaro che se Washington e Mosca si mettono d'accordo questo va a spese di alcuni popoli dell'Europa orientale, tocca vedere quali (inevitabilmente gli ucraini e i georgiani, si vedrà per i baltici e i polacchi ad esempio)
che senza l'American Pacifier ricomincino le tensioni intraeuropee (che non è stata una "evoluzione della coscienza morale" a congelare) è l'inevitabile implicazione di quella medesima interpretazione del funzionamento della realtà basata su un presupposto hobbesiano che gli ingenui sottovalutano (salvo cascare dal pero quando accadono aggressioni o compromessi sporchi come quello fra Hitler e Stalin o quello fra Nixon e Mao)
le persone come te hanno bisogno di smentite empiriche, per esempio il tuo profilo antropologico suggerisce che fino a qualche settimana fa saresti appartenuto alla schiera di quelli che minimizzavano la possibilità di un nuovo indirizzo da parte di Washington "dato che non è il presidente a decidere" (e su questo sono d'accordo, infatti sono forze che vanno al di là di Trump ad aver deciso di cambiare registro allineandosi a quanto la teoria realista già prescriveva su Ucraina e Russia, in quanto agli Stati Uniti non serve un'escalation nucleare per un Paese inutile come l'Ucraina al fine di rintuzzare che una potenza come la Russia che diversamente dalla Cina nemmeno insidia realmente il primato mondiale americano e anzi occorre evitare che venga sospinta verso la Cina come stava accadendo)
taggo @Aladar per facilitare la sua presenza





Rispondi Citando
