Pagina 1382 di 1461 PrimaPrima ... 88212821332137213811382138313921432 ... UltimaUltima
Risultati da 13,811 a 13,820 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13811
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,388
     Likes dati
    1,375
     Like avuti
    3,328
    Mentioned
    1760 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La medicina è causa della guarigione quando guarisce, non prima.
    Hmmm

    È come dire che la spinta dal terrazzo del dodicesimo piano di un uomo è causa del suo precipitare solo nel momento in cui si spiaccica sull'asfalto

    Non mi trova molto d'accordo questa teoria
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

  2. #13812
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Le caratteristiche delle cose che le rendono tali sono ciò che costituisce il contenuto dei concetti. Ad esempio, il concetto di "essere umano" ha per contenuto "animale razionale", che è ciò che rende universalmente e necessariamente tale l'essere umano. Pertanto, si può dire che "i concetti sono nelle cose" solo nel senso che si fondano su di esse, su quelle caratteristiche che le rendono ciò che sono, ma ovviamente non nel senso che i concetti come tali siano letteralmente cose fisicamente presenti nella realtà esterna, dotate di una propria realtà indipendente dai singolari dai quali sono stati astratti.
    Guarda che la scienza si base su fatti dimostrati con prove certe, la tua fede ridicola si basa soltanto su delle cazzate astratte e piene di contraddizioni che ognuno può interpretare come fa comodo @Giò. Se dovessimo fare l'elenco delle contraddizioni della bibbia non si finisce più, basta citare la storia di adamo ed eva per sputtanare fin dalle origini il monoteismo, perchè adamo ed eva all'eden vivevano completamente nudi senza coprirsi mai il corpo con dei vestiti, e quindi la sessualità dovrebbe essere la principale ragione di purezza dell'umanità, senza avere il peccato, secondo il ragionamento religioso.

  3. #13813
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non mi venire a raccontare che la genesi è una eziologia metastorica sapienziale, perché lo so bene e perché è un modo moderno per uscire dall'imbarazzo di un racconto per bambini. Ok, togli la parte di adamo ed eva, non è che il pezzo che rimane è meno da superstizione magica.
    Ma questo è assolutamente normale, perchè la storia dell'umanità comincia TUTTA QUANTA da adamo ed eva, e quindi tutto il resto della bibbia è soltanto la logica consequenza, quindi se la storia dell'umanità nasce in modo storto, logico che anche le storie successive si basano solo su superstizioni false, scritte da un uomo abramo che si è inventato tutto quanto.

  4. #13814
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quindi se, a fronte di una spesa di cinquanta euro, tu dai una banconota da 100 e ti viene dato un resto di soli dieci euro, fai spallucce dicendo che tanto i numeri sono solo astrazioni il cui statuto ontologico reale è ignoto? Penso proprio di no.

    Ovviamente, è chiaro che i numeri siano astrazioni, ma dovrebbe essere altrettanto chiaro che si ricavano astraendo da ogni materia sensibile e considerando la sola quantità delle cose.
    Ma guarda che è il tuo stesso dio fasullo che non sa neanche quello che cazzo vuole dalla vita, perchè prima fa delle regole, e poi è lui stesso a violarle quando gli piace fare i porci comodi suoi.

    Ad es. lui prima punisce adamo ed eva perchè vogliono essere come lui (falso tra l'altro), e poi dice che non elimina il male perchè dobbiamo diventare come lui.

    Oppure il comandamento dice di non uccidere, e poi lui stesso stermina l'umanità intera con il diluvio universale, quindi il signore onnipotente è un vecchio rincoglionito totale.

  5. #13815
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Evidentemente, quando sei andato a catechismo (sempre che ti ci abbiano mandato), non te l'hanno spiegato a dovere né tu hai mai approfondito bene l'argomento.
    Evidentemente invece, a catechismo dicono un sacco di stronzate per farti il lavaggio del cervello, e riempirti la testa di minchia, cosi tu hai sempre paura di tutto e tutti e ti possono manipolare molto meglio.

  6. #13816
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non c'è necessità di alcun actus fidei per riconoscere che Dio esiste: questo sì. Infatti l'actus fidei serve per sapere "chi è" Dio, cioè, per usare i tuoi termini, per sapere se Dio sia Allah o la Santissima Trinità.
    Ma che dio esiste serve la prova, tu ti limiti soltanto a credere ciecamente a un libro scritto millenni fa da un uomo che dice soltanto di essere stato guidato da dio, senza mai dimostrarlo, perchè probabilmente era drogato quando sparava cazzate.

    Che poi non si capisce neanche come funziona la trinità, perchè quando dio diventa uomo non dovrebbe avere poteri e invece fa sempre miracoli, e può pure resuscitare quando viene crocifisso, quindi in realtà non cambia niente e quindi non c'è nessuna necessità.

  7. #13817
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma guarda che è il tuo stesso dio fasullo che non sa neanche quello che cazzo vuole dalla vita, perchè prima fa delle regole, e poi è lui stesso a violarle quando gli piace fare i porci comodi suoi.

    Ad es. lui prima punisce adamo ed eva perchè vogliono essere come lui (falso tra l'altro), e poi dice che non elimina il male perchè dobbiamo diventare come lui.

    Oppure il comandamento dice di non uccidere, e poi lui stesso stermina l'umanità intera con il diluvio universale, quindi il signore onnipotente è un vecchio rincoglionito totale.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #13818
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Eh, ma il Marchese del Grillo è molto più simpatico, perchè ha molti momenti di umanità, e inoltre sa fare anche del bene oltre che gli scherzi.

    Il dio geova è soltanto un prepotente schifoso che fa i porci comodi suoi a spese degli altri.

  9. #13819
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    quindi l'atto genuinamente irrazionale sta nella scelta dell'identita' del dio che preferisci (perche se la scelta fosse razionale non avresti bisogno di alcun actus fidei).
    Quando l'alunno si fida di ciò che gli insegna il docente, in virtù della sua autorità di docente, riconoscendolo come vero, compie un "atto genuinamente irrazionale"?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #13820
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non mi venire a raccontare che la genesi è una eziologia metastorica sapienziale, perché lo so bene e perché è un modo moderno per uscire dall'imbarazzo di un racconto per bambini. Ok, togli la parte di adamo ed eva, non è che il pezzo che rimane è meno da superstizione magica.
    Non avrei usato quell'espressione lì per definirla, francamente. Più semplicemente, si tratta di un racconto che ad espressioni da intendersi in senso letterale unisce anche elementi allegorici ed espressioni metaforiche. Il ricorso ad allegorie e metafore non implica che il contenuto veicolato dalle une e dalle altre sia falso o inventato. E la superstizione magica c'entra come i famosi cavoli a merenda. Peraltro, questa è la lettura che sin da tempi non sospetti diedero i Santi Padri della Chiesa: pertanto, è sostanzialmente falso ritenere che questo modo d'intendere le Scritture e, in particolar modo, il libro della Genesi sia "un modo moderno per uscire dall'imbarazzo di un racconto per bambini".
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1382 di 1461 PrimaPrima ... 88212821332137213811382138313921432 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito