Pagina 1444 di 1461 PrimaPrima ... 9441344139414341443144414451454 ... UltimaUltima
Risultati da 14,431 a 14,440 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #14431
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma perché continui a ripetere una cosa che non ho mai detto ? mai affermato che le facoltà intellettive risiedano nel cervello. Io sto dicendo in questa discussione che l'intelletto umano, pur immateriale, nell’uomo concreto richiede un composto corporeo proporzionato alle operazioni razionali, ed è esattamente ciò che il tuo modello continua a negare.

    Quando affermi che ci sono operazioni dell’anima razionale che non necessitano di organo materiale devi anche includere il punto fondamentale: tommaso distingue l’intellezione in sé dall’intellezione umana concreta cito "intelligere non potest anima humana sine phantasmate" ergo l’intelletto umano separato dagli organi non è la condizione normale.

    Permane pertanto il problema nel tuo modello, difatti se per te il cervello degli ominidi era già sufficiente ma mancava l’anima e l’infusione dell’anima ha prodotto immediatamente linguaggio, pensiero astratto, razionalità simbolica, ecc... allora o quel cervello era già strutturalmente capace di sostenere tali operazioni, oppure non lo era, ma se non lo era l'infusione dell’anima deve aver modificato realmente il cervello, mentre se lo era allora quelle capacità erano già presenti nel cervello.


    Quello che forse non comprendi è che nel tuo modello si riscontra una discontinuità ontologica radicale e continuità neurofunzionale quasi totale, le due cose non possono stare insieme.

    Infine quando dici che ammetti che l0infusione dell'anima può aver implicato una trasformazione corporea, stai slittando la tua posizione, perché in tutti i messaggi precedenti di fatto negavi questa cosa e la negavi proprio perché l'evoluzione della specie non ammete 2 soli individui diversi, ma la speciazione funziona per gruppi ampi di individui. Questo tuo cambiamento di fatto mi da ragione, perché introduci proprio ciò che negavi: una differenza neurofunzionale reale tra i due individui "umanizzati" e il resto della popolazione. Ma questo contraddice il modello evolutivo.
    Se non sostieni che le facoltà intellettive risiedano nel cervello, allora devi spiegare per quale motivo un cervello in cui le facoltà sensitive interne possono operare non sarebbe sufficientemente strutturato per fornire alla mente umana i dati necessari per effettuare le operazioni intellettive. Su questo punto continui a non rispondere e a muoverti nell'ambiguità.

    Per il resto, mi attribuisci un'opinione che non ho mai sostenuto. Infatti, non ho mai affermato che l'infusione dell'anima intellettiva da parte di Dio escludesse una trasformazione corporea e, se lo hai pensato, significa che hai frainteso i termini della discussione. D'altro canto, in più occasioni ho ribadito espressamente che, sicuramente, è avvenuta, con l'infusione dell'anima intellettiva, una trasformazione sul piano fisico: posso anche postarti i link dei messaggi.

    Ripeto ancora, quindi, che l'oggetto del contendere è nel postulare, da parte tua, la necessità metafisica di una trasformazione corporea tale da implicare una mutazione di specie (in senso meramente biologico) all'interno del genere homo. Riesci a fornirmi una risposta in merito?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #14432
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaC. Visualizza Messaggio
    Questa è una contraddizione in termini che denota proprio scarsa comprensione dei concetti base
    Ma lascia perdere: hai dimostrato di non saperne nulla ma, ciò nonostante, continui a pontificare. Per partito preso, tra l'altro, visto che - per tua stessa ammissione - del merito della questione non t'interessa.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #14433
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    mmm.. meglio dire che il campo dei numeri complessi C, nella sua costruzione standard, presuppone R, ma si possono costruire formule perfettamente coerenti senza numeri reali come gli interi gaussiani che non fanno alcun riferiento a R.

    Se invece vuoi dire che alla fine ì^2 = -1 allora ok ma ciò comunque non significa che quel -1 sia riferito ad R (insieme dei reali) ma può essere riferito, come simbolo ad un intero gaussiano, quindo non ad un reale.
    Più semplicemente intendevo dire che i numeri immaginari non sarebbero stati concepibili se, preliminarmente, gli esseri umani, prescindendo dalle qualità sensibili, non avessero ricavato per astrazione dalle cose la loro quantità, rappresentandola simbolicamente con i "classici" 1, 2, 3, 4 et cetera, che appartengono ai cd. numeri reali.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #14434
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,388
     Likes dati
    1,375
     Like avuti
    3,328
    Mentioned
    1760 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma lascia perdere: hai dimostrato di non saperne nulla ma, ciò nonostante, continui a pontificare. Per partito preso, tra l'altro, visto che - per tua stessa ammissione - del merito della questione non t'interessa.
    Non è che un teologo la mattina si sveglia e dice "secondo me questa dottrina è prossima alla fede", non funziona così

    Dovresti dotarti di strumenti epistemologici più solidi prima di affrontare la teologia, sennò fai come quello che gioca a tennis 10 ore al giorno senza sapere come s'impugna la racchetta
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

  5. #14435
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,388
     Likes dati
    1,375
     Like avuti
    3,328
    Mentioned
    1760 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Più semplicemente intendevo dire che i numeri immaginari non sarebbero stati concepibili se, preliminarmente, gli esseri umani, prescindendo dalle qualità sensibili, non avessero ricavato per astrazione dalle cose la loro quantità, rappresentandola simbolicamente con i "classici" 1, 2, 3, 4 et cetera, che appartengono ai cd. numeri reali.
    I numeri immaginari non si possono ricavare per astrazione dalle cose. L'unicorno, sì. I numeri immaginari, no

    (E ho serissimi dubbi che si possano ricavare per astrazione dalle cose financo i numeri relativi, tra l'altro)
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

  6. #14436
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaC. Visualizza Messaggio
    Non è che un teologo la mattina si sveglia e dice "secondo me questa dottrina è prossima alla fede", non funziona così
    Ed infatti non è né quello che ho detto né quello che penso. Il problema è tuo che, di fronte a fonti autorevoli che riportano quanto sopra, insisti a sostenere il contrario e pretendi pure di tacciare di contraddittorietà intrinseca nozioni teologiche consolidate.

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaC. Visualizza Messaggio
    Dovresti dotarti di strumenti epistemologici più solidi prima di affrontare la teologia, sennò fai come quello che gioca a tennis 10 ore al giorno senza sapere come s'impugna la racchetta
    Meno male che ci sei tu a fare teologia con l'AI...
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #14437
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaC. Visualizza Messaggio
    I numeri immaginari non si possono ricavare per astrazione dalle cose. L'unicorno, sì. I numeri immaginari, no

    (E ho serissimi dubbi che si possano ricavare per astrazione dalle cose financo i numeri relativi, tra l'altro)
    Non ho detto che si ricavano per astrazione dalle cose ma che, preliminarmente, se tale astrazione non fosse avvenuta, non sarebbero stati concepibili. Quindi un nesso, seppur indiretto, c'è.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #14438
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se non sostieni che le facoltà intellettive risiedano nel cervello, allora devi spiegare per quale motivo un cervello in cui le facoltà sensitive interne possono operare non sarebbe sufficientemente strutturato per fornire alla mente umana i dati necessari per effettuare le operazioni intellettive. Su questo punto continui a non rispondere e a muoverti nell'ambiguità.

    Per il resto, mi attribuisci un'opinione che non ho mai sostenuto. Infatti, non ho mai affermato che l'infusione dell'anima intellettiva da parte di Dio escludesse una trasformazione corporea e, se lo hai pensato, significa che hai frainteso i termini della discussione. D'altro canto, in più occasioni ho ribadito espressamente che, sicuramente, è avvenuta, con l'infusione dell'anima intellettiva, una trasformazione sul piano fisico: posso anche postarti i link dei messaggi.

    Ripeto ancora, quindi, che l'oggetto del contendere è nel postulare, da parte tua, la necessità metafisica di una trasformazione corporea tale da implicare una mutazione di specie (in senso meramente biologico) all'interno del genere homo. Riesci a fornirmi una risposta in merito?
    Finalmente però stai concedendo il punto decisivo: ammetti infatti che con l’infusione dell’anima avvenga anche una trasformazione corporea reale. Il problema allora diventa capire di che entità sia tale trasformazione.

    Perché se la trasformazione corporea è sufficiente a rendere possibili operazioni come linguaggio simbolico, pensiero astratto, universalizzazione, pianificazione complessa ecc., allora non stiamo parlando di differenze corporee trascurabili o secondarie. Stiamo parlando necessariamente di differenze neuro funzionali rilevanti che implicano CAMBIAMENTI NEL DNA che tu neghi, perché sostieni che i due esseri siano geneticamente come i loro coevi dello stesso gruppo !!!

    Ripeto che una differenza neuro funzionale del genere non può emergere "magicamente" in due individui isolati senza continuità di popolazione, perché l’evoluzione lavora su distribuzioni genetiche di popolazioni, non su salti biologici individuali improvvisi. Tu ipotizzando che l'infusione dell'anima abbia cambiato a tal punto le caratteristiche degli animali da farli diventare atti a ragionare come un uomo, stai di fatto dicendo che Dio ha fatto il "miracolo" a 2 soli individui trasformandoli in uomini intervenendo dunque direttamente nell'aspetto evolutivo. Peccato che tale evento per la biologia non può essere avvenuto.

    Da un lato dici correttamente che nel tomismo le facoltà intellettive non "risiedono" nel cervello come proprietà materiali, il problema è che da questo non segue affatto che qualsiasi cervello sufficientemente generico possa supportare l’intellezione umana concreta.


    Tu vuoi un salto operativo radicale senza una corrispondente differenza strutturale sufficientemente radicale nel composto. Ma questo contraddice sia la neurobiologia sia il principio tomista della proporzione tra forma e materia.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #14439
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Tu chiedevi che cos'è che permette di distinguere l'ente e hai detto che la sua identità ha bisogno di un altro ente che la riconosca, ma ci sono due errori metafisici, il primo è che l'identità in se non presuppone altre identità perché l'identità è un'unità, è ciò che rende l'ente unico; "Il secondo errore è che, se per rispondere alla domanda 'come posso distinguerla e isolarla dal continuo della realtà' richiami la necessità di un altro ente, finisci per richiamare l'infinità degli enti, poiché si tratta di un quesito che si porrebbe all'infinito. Ma gli enti esistono proprio perché l'infinito non esiste. E' necessario interrompere il contiuum infinito (il continuo della realtà) per avere gli enti. Uno spazio, un corpo, un moto e un tempo si danno grazie a dei non-essere nell'infinito.

    Siamo d'accordo che l'infinito è infinito in tutte le direzioni? Allora quanti enti possono esistere se esiste l'infinito? Nessuno. Dove possono trovare spazio per sussistere (preferisco questo verbo ad esistere) se è tutto pieno in ogni direzione? Quindi, se gli enti esistono (e non sono solo illusioni), è necessario un non-essere nell'infinita pagina bianca; è quel non-essere che dà luogo al primo ente, che puoi distinguere e isolare proprio grazie a un vuoto, a un non-essere.
    Non devi partire dicendo che faccio errori metafisici, lo so già che la mia non è una prospettiva metafisica. Quando parliamo di identità, presupponiamo un soggetto che la identifichi e la isoli dal continuo della realtà: è contraddittorio pensare un’identità come qualcosa di indipendente, di “in sé”, di “sostanziale” ecc.
    In più, noi non incontriamo mai “enti” in sé, isolati e separati da tutto il resto, ma sempre e solo vincolati a tutto il resto. Siamo abituati a isolare degli “enti” e a pensarli come separati dagli altri, quindi è naturale dimenticare questo aspetto, ma se stiamo dando una concettualizzazione della realtà, questa dimenticanza induce in errore: è come pensare che un ritratto possa non avere uno sfondo, come pensare che lo sfondo non sia essenziale al ritratto stesso. Mentre non solo è essenziale, ma è anche ineludibile.
    Allora senza complicarti la vita con sentenze metafisiche tipo “l’identità è un’unità” o “l’infinito non esiste”, dovresti dirmi per quale motivo secondo te non sarebbe contraddittorio pensare un’identità senza un soggetto che la identifichi.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  10. #14440
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Non devi partire dicendo che faccio errori metafisici, lo so già che la mia non è una prospettiva metafisica. Quando parliamo di identità, presupponiamo un soggetto che la identifichi e la isoli dal continuo della realtà: è contraddittorio pensare un’identità come qualcosa di indipendente, di “in sé”, di “sostanziale” ecc.
    In più, noi non incontriamo mai “enti” in sé, isolati e separati da tutto il resto, ma sempre e solo vincolati a tutto il resto. Siamo abituati a isolare degli “enti” e a pensarli come separati dagli altri, quindi è naturale dimenticare questo aspetto, ma se stiamo dando una concettualizzazione della realtà, questa dimenticanza induce in errore: è come pensare che un ritratto possa non avere uno sfondo, come pensare che lo sfondo non sia essenziale al ritratto stesso. Mentre non solo è essenziale, ma è anche ineludibile.
    Questo lo comprendo ma noi traiamo dei concetti universali dalla realtà perché questa è la nostra forma mentis, direi computazionale. Anche questo è assolutamente ineludibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Allora senza complicarti la vita con sentenze metafisiche tipo “l’identità è un’unità” o “l’infinito non esiste”, dovresti dirmi per quale motivo secondo te non sarebbe contraddittorio pensare un’identità senza un soggetto che la identifichi.
    Se, per ipotesi, hai due soggetti che hanno esattamente gli stessi attributi, quante identità e quanti soggetti hai?
    Intendo gli stessi attributi sotto tutti gli aspetti.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 1444 di 1461 PrimaPrima ... 9441344139414341443144414451454 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito