Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 140

Discussione: Pensare il nulla

  1. #61
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    117
     Likes dati
    9
     Like avuti
    7
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Se ti metti in mezzo a una strada e fai l'osservazione mentale che un camion procede verso di te ad alta velocità a un certo punto 'osservi' il camion passarti sopra, se non ti sposti.
    @Asolo71

    Quindi? Se è un sogno mi sveglio di soprassalto.

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Il fatto di Zenone e dei cretini, che non ho detto e non penso, è una cosa inventata da una mente prevenuta.
    Ma è una conseguenza logica, perché se basta l'osservazione "ingenua", vuol dire che quelli che vanno oltre stanno facendo qualcosa di inutile per acquisire nuova conoscenza, quindi sono dei cretini.

  2. #62
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    117
     Likes dati
    9
     Like avuti
    7
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    @Darwin

    Carissimo, quand'è che ci dimostri che esiste qualcosa oltre la dialettica, ma senza usare la dialettica, sono proprio curioso.

  3. #63
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,899
     Likes dati
    36
     Like avuti
    989
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Se non è un sogno ti devi spostare, non puoi evitare il camion limitandoti a negare metalmente la sua esistenza.

    Quelli che 'vanno oltre' devono definire bene il campo del loro intervento, altrimenti si mischia/confonde la realtà come è comunemente accettata (per fortuna) e la speculazione, che rischia di essere un sogno o un'ipotesi senza fondamento. Come può anche essere vera.

  4. #64
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Pilgrim Visualizza Messaggio
    Però il solipsismo non spiega il motivo per il quale non ho il pieno controllo della realtà, mentre l'idealismo oggettivo lo spiega: esistono altre menti.
    In realtà lo può spiegare benissimo con l'illusione che la realtà esista, se avessi il pieno controllo l'illusione cadrebbe
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #65
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    117
     Likes dati
    9
     Like avuti
    7
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Se non è un sogno ti devi spostare, non puoi evitare il camion limitandoti a negare mentalmente la sua esistenza.
    @Asolo71

    Io non nego l'esistenza di nulla, al solito il sogno non è un nulla, quindi esiste.

    La questione è in cosa si differenzi il sogno da quella che TU chiami realtà.

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Quelli che 'vanno oltre' devono definire bene il campo del loro intervento, altrimenti si mischia/confonde la realtà come è comunemente accettata (per fortuna) e la speculazione, che rischia di essere un sogno o un'ipotesi senza fondamento. Come può anche essere vera.
    Ma qua l'ipotesi senza fondamento è la realtà come è comunemente accettata.

    La questione è che se il senso comune lo mette in discussione Einstein è un genio, se la mette in discussione Hegel invece è uno speculatore se non peggio.

  6. #66
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    117
     Likes dati
    9
     Like avuti
    7
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    In realtà lo può spiegare benissimo con l'illusione che la realtà esista, se avessi il pieno controllo l'illusione cadrebbe
    Ma non è una mia scelta consapevole.

  7. #67
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Pilgrim Visualizza Messaggio
    Ma non è una mia scelta consapevole.
    Si vede che sei una persona complessa, anzi l'unica persona complessa
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #68
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,899
     Likes dati
    36
     Like avuti
    989
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Pilgrim Visualizza Messaggio
    @Asolo71

    Io non nego l'esistenza di nulla, al solito il sogno non è un nulla, quindi esiste.

    La questione è in cosa si differenzi il sogno da quella che TU chiami realtà.



    Ma qua l'ipotesi senza fondamento è la realtà come è comunemente accettata.

    La questione è che se il senso comune lo mette in discussione Einstein è un genio, se la mette in discussione Hegel invece è uno speculatore se non peggio.
    In genere non sto fare tira e molla infiniti. Non vorrei irritarti per niente, o finire per mandarsi a quel paese.

    La realtà esiste ed è l'unica cosa che ha fondamento, se siamo interessati alla nostra vita: la realtà, coi suoi accadimenti, può modificare i nostri fatti personali. Intendo la realtà spicciola. Non ti prendo in giro: un mattone che cade da un tetto esiste.

    Il sogno si differenzia dalla realtà perché può finire in un modo non convenzionale: il mattone, da 30 metri d'altezza mi cade sulla testa calva, esso si sbriciola, si spande in pezzetti sulla strada, io li raccolgo li mangio avidamente dicedomi: che giornata fortunata!

    Se Einstein nega il mattone che cade lo considero al pari di qualsiasi grande filosofo (nel senso di pensatore, specultore): un genio che dice una cosa che (per fortuna) non sono in grado di capire e, da sotto il mattone che cade, mi sposto.

    La differenza tra un fisico come Einstein e un grande filosofo è che Ein. ha prodotto dei fatti che hanno modificato quella stessa realtà che, secondo te-lei, dovrebbe essere senza fondamento. Non che un grande filosofo sia uno stupido o sia secondario, anzi.

  9. #69
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Pilgrim Visualizza Messaggio
    Sono riuscito ad auto-rilegarmi nel Fondo-scala ma più di questo (tecnicamente) non posso fare per placare la mia "esuberanza" filosofica.

    Ai piani alti stanno dicendo che il cervello materiale può concepire l'immateriale senza contraddizione.

    Ma dato che l'immateriale è un nulla se esiste solo la materia, questo vuol dire sostanzialmente che:

    il cervello materiale può concepire il NULLA ASSOLUTO senza contraddizione.

    Essendo una mente primitiva questa cosa mi manda ai pazzi, ma sono sicuro che qui nel Fondo troverò conforto.

    ignoro quali siano i piani alti tuttavia la questione è stata trattata sin da tempi remoti
    in sintesi esiste una vacuità relativa concepibile ed una vacuità assoluta inconcepibile
    tutto ciò che è locato all'interno di un universo, che può essere percepito dai cinque sensi più la mente è forma, la rimozione di ogni forma è vacuità relativa perchè presuppone l'esistenza di colui che rimuove, sia chiaro che lo spazio vuoto non è vacuità così come non lo è l'assenza di sensazioni o pensiero
    la vacuità assoluta è oltre l'essere oltre il pensiero,
    oltre ovviamente i termini, se per ipotesi potessi concepirlo non ne potrei parlare poichè in quella regione non esistono le parole e non potrei ricordarlo poichè non esiste memoria che è una attività della mente che non può esistere in quell'assenza
    ma in soldoni questo nulla assoluto esiste o non esiste? per citare un antico saggio chi ne sa non ne parla e chi ne parla non ne sa....esiste comunque una terza via ma non ne parlo neanche con me stesso
    io mi fermerei alla vacuità concepibile che ti assicuro è tanta tanta roba ....cari saluti
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  10. #70
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    117
     Likes dati
    9
     Like avuti
    7
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensare il nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    In genere non sto fare tira e molla infiniti. Non vorrei irritarti per niente, o finire per mandarsi a quel paese.
    @Asolo71

    Sono sceso nel Fondoscala perché la gente è più civile e infatti non stiamo trascendendo.

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    La differenza tra un fisico come Einstein e un grande filosofo è che Ein. ha prodotto dei fatti che hanno modificato quella stessa realtà che, secondo te-lei, dovrebbe essere senza fondamento. Non che un grande filosofo sia uno stupido o sia secondario, anzi.
    Ma io non sto negando che la realtà abbia delle regole ma che (per esempio) la differenza fra sogno, sogno lucido e realtà secondo il senso comune sia qualcosa di extra-mentale.

    In realtà la differenza fra Hegel e Einstein è che quest'ultimo in fisica fa previsioni, ma questo di nuovo non dimostra affatto l'esistenza di una realtà extra-mentale, ma al massimo che certe dimensioni del mentale sembrano seguire le regole della fisica con una certa costanza.

 

 
Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 12:00
  2. Pensare l’Apocalisse per pensare meglio
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 13:28
  3. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 20:47
  4. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 20:27
  5. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 19:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito