distinguere il bene dal male (ammesso siano delle realtà) non implica ancora astenersi dal perseguire scientemente il male sapendolo tale (non "in quanto male" ma perché reca vantaggi vari), dato che indipendentemente dalla discussione filosofica sull'esistenza intrinseca dei fatti morali (che in caso contrario sono mere proiezioni dell'animo del soggetto come suggeriscono emotivismo e relativismo) non c'è qualcosa che ci impedisca di abbracciare la malvagità

ma penso di averlo detto qua e là che mi diverte vedere quelli che "confidavano nel processo storico" suonati dalle sentenze del tribunale della storia
se fossi vissuto in un'epoca più dominata dalla religione probabilmente mi sarei divertito a vedere i devoti prenderle dagli empi senza che il loro invisibile protettore intervenga a farli vincere (come da "Dio è con noi"), ma sono capitato in un'epoca in cui l'illuso medio crede nella Storia più che in Dio (inoltre quelli che minacciano più da vicino i miei interessi sono più sovente atei che credenti)

Per avere un disincanto si deve avere avuto un incanto, e il prevalere di un clan non lo annovererai tra i momenti di INCANTO che un individuo puo' provare nella sua vita.
Meglio non addentrarsi pero', perche' credo che saresti capace di ridirmi che POSSEDERE QUALCOSA possa essere considerato un incanto ( se puo' essere un'emozione...) e ci ritroviamo all'irrisolvibile distanza tra i significati che io e te spesso diamo alla stessa parola.

probabilmente tu chiami "incanto" le cose che ti piacciono mentre chiami "illusioni" le cose che non ti piacciono, resta il fatto che il disincanto consente di dissezionare le idee ingenue e fumose, motivo per cui abbiamo continuamente a che fare coi "disincantati di sinistra" che ci ripetono che le emozioni viscerali del patriottismo, del nazionalismo, del tribalismo, del razzismo ecc. non sono abbastanza disincantate

la monarchia afghana è da rimpiangere solo per re Amumallah shah, le cui riforme ispirarono anche i governi comunisti, ma quelli che gli sono succeduti erano tutti ladri e mediocri, che mantenevano il popolo in miseria e nell'ignoranza, menre loro rubavano e facevano la bella vita, negli ultimi settanta anni, gli unici che in Afghanistan, hanno portato sviluppo, benessere, istruzione di massa anche per i poveri di entrambi i sessi, combattuto la pedofilia ed i lavori forzati, senza rubare nulla al popolo afghano e difendendo la civiltà contro la barbarie, sono stati i comunisti, ma tu essendo un liberale di merda, questo non lo puoi ammettere, anche davanti all'evidenza dei fatti, preferisci rimpiangere un re ladro, che in Afghanistan pochissimi rimpiagnono, che dopo avere rubato i soldi destinati ad affrontare l'emergenza umanitaria dovuta alla siccità ed alla carestia del 1973, capendo che il popolo voleva fargli la festa, se ne scappo vigliaccamente a Roma, a fare le bella vita nella sua megavilla ai parioli, dopo avere depositanto nelle banche svizzere, tutto quello che era riuscito a rubare prima di scappare
sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig