Veramente l’ho detto anche io che all’epoca fosse normale, ma era anche traumatico per delle giovani ragazze costrette a stare con dei vecchi e magari dargli anche dei figli. Cosa che l’autore e il quadro spiegano benissimo.
Che poi tu ora, difenda la cosa con un “ci guadagnano tutti” ben sapendo (apparentemente) cosa succedeva è di uno squallore inarrivabile.

Anche secondo me.
A giudicare dall'abbigliamento della ragazza, dal bracciale e la preziosa collana al collo non la riterrei povera, anzi.
Forse sposando l'anziano, presumibilmente di rango superiore, la famiglia della sposa acquisiva qualche titolo nobiliare.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Questo è ovvio. Se fosse ricca e con titolo non avrebbe mai sposato quello lì.
Beh, però è lei che ha dovuto fare sesso con uomo che aveva l’età di suo nonno e che le faceva schifo.
Dovresti vergognarti di ciò scrivi, metteresti le tue ipotetiche figlie sotto un vecchio orrendo per “conoscere la ricchezza e per elevare la tua famiglia a uno stato sociale alto”.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”