Allora non sei un Cristiano. Tutt'al più, puoi essere un pubblicano. Come lui:
"Disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: 10«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 11Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. 12Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. 13Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. 14Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato»
![]()

Significa che Caino aveva questo sentimento verso Abele prima di ucciderlo e se non lo avesse avuto non lo avrebbe ucciso. Quindi non sentirsi custodi dei fratelli minori può portare ad essere come Caino. Ci sono poi molti modi di uccidere indirettamente, come ha detto Papa Francesco "l'economia che uccide".
Sono fratelli come creature non nella fede certo.
Guarda questi discorsi da scontro delle civiltà non servono a nulla, sono solo propaganda della destra becera al servizio dei capitalisti e speculatori finanziari che vogliono l'immigrazione. Non si possono bombardare i barconi, buttarli in mare... cosa si vuole fare?
L'ho riletto diverse volte ma non capisco.
Non mescoliamo la religione con la politica per favore... ripeto, troppo tardi lamentarsi con la religione quando la si è espulsa dalla società e dalla politica. Troppo tardi.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@Serafino calma... Z4rdoz non sta facendo un discorso farisaico, tutt'altro sei tu che stai eccedendo nell'assolutismo.
l'amore per i nemici non è la base di partenza ma il punto di arrivo. Lo stai ponendo come presupposto e questo non ti permette di cogliere le sfumature dei diversi insegnamenti del Vangelo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

@Serafino
Prima di tutto nella storia della chiesa ci sono stati dei Santi che hanno Corretto dei Papi.
Santa Caterina
Santa Brigida
San Giovanni della Croce...ci vogliamo mettere anche Giovanna d'Arco. ?!
Un certo San Paolo ha rimproverato Pietro pubblicamente (Galati 2,11–14)
Quindi come vedi anche un Papa può perdere la sua Relazione con il Cristo (Allos Paracleytos), e quando la perde torna nella carnalità umana ed esce dal Corpo di Cristo.
Vuoi che scriva che un Papa non può mai uscire dalla Chiesa?
Questa è la stessa ipocrisia che San Paolo rimprovera a Pietro...
Io non ti ho scritto che le persone che appaiono nel tuo prossimo non le devi amare perché non appartengono alla Chiesa.
Ti ho scritto che un essere umano che crede in un Allah che gli dice : -gli infedeli vanno uccisi-, NON E' mio Fratello in Cristo
Poi ti rimprovero amorevolmente dicendoti che quando si usa il Vangelo per giudicare , attenzione, sai bene cosa accade a chi giudica.
Poi, quando si predica che un Cristiano si deve umiliare perché è scritto che si deve umiliare.
Quando sento un Cristiano dire che dobbiamo soffrire perché e scritto che nel mondo avremo patimenti.
Quando sento dire da un Cristiano che Dio ci punisce dei nostri peccati mandandoci le malattie.
Quando sento dire che nel mondo siamo tutti Fratelli, non ha importanza chi è il Padre, possiamo benissimo essere una famiglia allargata...
L'importante è volersi bene.
Si ! Quel bel mondo Hippie del PEACE & LOVE,... dove Cristo è diventato Jesus Christ Superstar
Creare un mondo Caotico così l'uomo sarà indaffarato a risolvere problemi,....e piano piano quel Regno dei Cieli a cui siamo destinati scomparirà dai Radar...
E tu ci mostri la tentazione nel deserto ???!!! E non ti rendi conto che sei all'interno di un Progetto Satanico che stai abbracciando...
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
chi né vuol né sa tutt' ha e può.

L'ho riletto diverse volte ma non capisco.
.Non mescoliamo la religione con la politica per favore... ripeto, troppo tardi lamentarsi con la religione quando la si è espulsa dalla società e dalla politica. Troppo tardi.
purtroppo da sempre le religioni sono state usate nel contesto sbagliato, come strumento politico.
.
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Condivido sostanzialmente il tuo discorso però è scritto che avremo patimenti:
"[16] Alla donna disse:
"Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ma egli ti dominerà".
[17] All'uomo disse: "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
[18] Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.
[19] Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finchè tornerai alla terra,
perchè da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!". "
Quindi è proprio scritto. Però ho capito, che coerentemente con le altre proposizioni, intendevi dire che non è certo stato scritto da Dio ma è l'uomo che se lo è scritto con le sue mani.
Dio aveva dato all'uomo con la prova un libro dalle pagine bianche su cui poteva scrivere quello che voleva.
Anche qui so a cosa ti riferisci ma dobbiamo concedere che il buon Serafino come tutti quanti, chi più chi meno, naviga in una coltre di nebbia e non abbia ben chiaro questo progetto satanico e quindi non voglia consapevolmente abbracciarlo. Ci mancherebbe altro! Sei troppo duro, abbracciare è un termine che indica proprio la consapevolezza e l'amore per l'oggetto in questo caso il male (!). No, direi piuttosto che sta incosapevolmente servendo quel progetto. Però è una cosa che può succedere a tutti, purtroppo.

Certo! Quello che hai scritto è proprio l'iniquità di cui parla Geremia che quotidianamente doveva essere lavata con il sangue degli agnelli, ma noi che siamo rinati in Cristo, per noi questo peccato di iniquità contro Dio è stato rimosso dal sangue di Gesù Cristo e Dio se l'è dimenticato.
Quindi noi, i chiamati fuori (Ekklesiam) , potremo anche camminare sulla terra, ma il nostro Spirito è seduto nei Luoghi Celesti.E siamo i destinatari di Doni e Benedizioni.
Se non fossimo seduti accanto al Cristo con LUI adesso non potremmo sentire la sua Voce e la sua Luce non potrebbe illuminare la nostra Vita.
Voglio dire e incitare: quando Cristo riempie il nostro Cuore di Amore e Verità come faccio a Essere ancora nel Lamento ?!
Un Vero Cristiano non se lo può permettere. Se accade questo quel Cristiano è chiamato ad edificare sempre di più la propria Fede.
Poi devo precisare,...quello che ho scritto sui patimenti è destinato a quei Cristiani Italiani che soffrono perché confidano nel mondo e si lamentano con Dio che non fa nulla (della serie: essere servo di due padroni). Certamente non mi riferivo a quei Cristiani Nigeriani che vengono uccisi a causa della loro Fede. Ma loro stanno facendo la Volontà di Dio e la loro ricompensa E' grande nei Cieli !!
@Serafino dico semplicemente che io scrivo sotto dettatura e mi ricresce che certi argomenti Spirituali siano indigesti, incito Serafino ad attrezzarsi per il meglio, perché è in corso una Battaglia Spirituale dove chi non non sarà in grado di tanare la Voce del Principe della Menzogna, soccomberà,...sarà traviato !
Ciao @emv, buon proseguimento!
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Conosco bene quel passo. Ed ho come il presentimento che dovremo metterlo presto tutti in pratica e alla lettera.
![]()
Ma questo non toglie che uno, dette quelle parole, e fatto quel gesto, non debba continuare a voler bene, e a pregare per colui che sta dentro quel portone.
Lo so, è molto difficile. Ma è quanto va fatto.