Domenica sera scorsa, al mio paesello, si è conclusa col solito successóne l'ennesima ed ormai storica rassegna "Pas-saggi Festival": piazze e luoghi simbolo di Fano gremiti all'eccesso per ogni evento (tre al giorno x sei giorni).
Data di chiusura col "botto" e doppia piazza serale: il cosiddetto ministro Giuli in piazza Maggiore (detta XX Settembre) e Jula Jebreal nell'iconico "Pincio", con tanto di Porta (detto Arco) e statua augustea a far da cornice.
Per Giuli, niente sold-out: quasi un terzo dei posti a sedere (gli unici a pagamento) vuoti. Molte persone hanno preferito restare in piedi o gironzolare per la piazza tra le bancarelle di libri.
Circa la stessa cosa per la Jebreal: con meno posti a sedere (a pagamento) ma con la piazza completamente gremita.
Significativo il confronto del rituale "firmacopie": che i miei amici librai mi hanno confidato essere stato di quasi 300 per la Jebreal e di circa 30 (trenta) per Giuli; che qualche maligno riferisce essersene andato con ancora 3-4 fàns in fila per la firma.
Per Giuli, numerose contestazioni durante il confronto a microfono aperto ed altrettante supercàzzole (di Giuli) di ritorno.
Per la Jebreal applausi a scena aperta ad ogni prolusione.
A corollario, un caldo infernale.