il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

mo non riesci a leggere un articolo di wikipedia che TU hai linkato?
che la banca CREA capitale per CREARE prestiti.
è italiano![]()
![]()
certo, ho quello che ho sempre detto da 2 mesi a sta parte e che poi hai trovato scritto nella pagina wikipedia che TU hai linkato
il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

le bugie hanno le gambe corte.
Per Aspera Ad Astra

mi sa che avevi bevuto troppo...mi dici da che link lo hai preso?
poi sei vuoi, quella frase è pure vera, dato che una banca più è capitalizzata, più può prestare
cioè neppure ti vergogni di aver scritto una cretineria senza senso, anzi sei orgoglioso di ripeterla da due mesi?
il capitale di una banca che cala ogni volta che un cliente rimborsa un mutuo....ma tu hai capito cosa è il capitale di una banca?
Io poi aspetto sempre che mi spieghi come sia possibile che la BC finanzi le banche commerciali, pur non avendo nessun credito nei loro confronti a bilancio
mi sa che aspetto un pezzo![]()
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

— Paul Krugman

@Sentenza forse ha capito il tuo dubbio
1) Se per Moneta intendi la cosidetta Base Monetaria (denaro fisico circolante + riserve preso la banca centrale) hai ragione, in questo caso solo la banca centrale ha il potere di incrementarla
2) In realtà i depositi della banche sono considerati Moneta a tutti gli effetti, anzi sono il 95% della Moneta!
3) Dato che esiste una riserva obbligatoria, se la Base monetaria restasse la stessa ad un certo punto la creazione di Moneta si bloccherebbe o rallenterebbe in maniera drammatica fino a fermarsi del tutto, dato che la banche non avrebbero più risorse libere da prestare
4) A quel punto, o ben prima, interviene la BC, che fa operazioni di mercati aperto e compra Titoli, di fatto aumentando la Base Monetaria e quindi permettendo la creazione di Moneta
— Paul Krugman

-Fyodor Dostoevsky

ho capito che ti sei incartato e non sai come uscirne dopo tante castronerie, ma se magari mi posti il mio link magari so pure di che si parla
e trollare per svicolare e non rispondere, non ti serve a nulla
1) Tu sostieni che le banche possano prestare soldi che non hanno, poi a saldo se li fanno dare dalla banca centrale;mi spieghi allora come mai la BC non ha crediti verso le Banche commerciali nel suo bilancio e le banche commerciali non hanno nel passivo debiti verso la BC?
2) Mi spieghi il meccanismo per cui se un mutuo viene rimborsato il capitale della banca cala, che mi voglio fare un paio di risate coi tuoi voli pindarici?
Eppure basta poco.....qui una lezione che spiega bene come il coordinamento tra BC e Banche crea moneta; ma oramai ti sei sputtanato troppo, non servirebbe a nulla
https://www.ec.univaq.it/fileadmin/u...2slides_22.pdf
— Paul Krugman