Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
    Alto Misayoq
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè la gente non vota più?

A cosa serve fare programmi per 60 milioni di persone, quando il tuo bacino elettorale reale ha la dimensione di una città metropolitana? Campagna elettorale? Basta un volantino e una cena di circolo. Risparmio per le casse pubbliche!

E non venitemi a dire che è colpa della "disillusione", del "tutti uguali", della "mancanza di prospettive". Ma per favore, è solo che gli italiani sono diventati esigenti. Aspettano il politico perfetto, quello che promette la cuccagna, l'eterna giovinezza e la vittoria ai mondiali di calcio. Fino a che non si presenterà quel Messia (con un buon social media manager), resteranno a casa, nobili custodi di un voto troppo prezioso per spenderlo.

Il prossimo obiettivo? Uno su quattro. Dobbiamo stringere. Invitate un amico a non votare, organizzate gite fuori porta il weekend delle europee, fatevi una lunga dormita. Insieme, possiamo rendere il Parlamento un affascinante museo di auto-rappresentanza, visitabile con il biglietto d'ingresso di una sola firma per la deposizione delle liste.
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

La mia Juventus
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io posso solo rispondere per me stesso: non vado più a votare perchè non solo non c'è nessuno che mi rappresenti, ma non ci vanno nemmeno vicino.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    Si dovrebbe prendere sempre piu' diffusamente consapevolezza dell'irrilevanza delle sovrastrutture ideologiche e dei partiti rispetto all'inevitabile trionfo della tecnocrazia, in questo senso la disaffezione alle tornate elettorali sarebbe solo una forma di consapevolezza superiore.
    Temo pero' che la vera ragione sia l'incompetenza della classe politica italiana, la stagnazione totale dagli anni 90 a oggi, l'inconsistenza sopratutto della sinistra che dopo il crollo del muro ha avuto solo due ricette a) europeismo a oltranza b) Berluskone cattivo bubu. Da circa 15 anni, hanno aggiunto una terza ricetta, il woke di importazione.
    Potremmo vedere quale e' il trend della partecipazione al voto degli altri paesi europei occidentali?

Oppure è una scelta consapevole. E' più facile manovrare un numero limitato di elettori. Se il voto si riduce solo ai tifosi non ci sono problemi da affrontare per davvero. Ai tifosi non interessano, ai tifosi interessa solo che prevalga la propria squadra anche con falli di mano e rigori inesistenti.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Xenu Visualizza Messaggio
    Quando la gente votava al 90 per cento non c'era lo strapotere di Musk, Bezos o BlackRock.
    Ma c'era davvero quello della mafia, della Fiat che aveva immancabilmente dei ministri, ecc. ecc.
    Quelli che citi qui non hanno poteri, quelli che ti ho citato io lo avevano. E oggi Trump ringrazia stellantis tanto per dire. Ma effettivamente conviene di più fare investimenti in USA che nell'italietta dove anche i sindacati oggi hanno sposato la violenza: vedere la replica degli scontri dei sindacalisti oggi sotto l'egida dell'Ilva.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    A cosa serve fare programmi per 60 milioni di persone, quando il tuo bacino elettorale reale ha la dimensione di una città metropolitana? Campagna elettorale? Basta un volantino e una cena di circolo. Risparmio per le casse pubbliche!

E non venitemi a dire che è colpa della "disillusione", del "tutti uguali", della "mancanza di prospettive". Ma per favore, è solo che gli italiani sono diventati esigenti. Aspettano il politico perfetto, quello che promette la cuccagna, l'eterna giovinezza e la vittoria ai mondiali di calcio. Fino a che non si presenterà quel Messia (con un buon social media manager), resteranno a casa, nobili custodi di un voto troppo prezioso per spenderlo.

Il prossimo obiettivo? Uno su quattro. Dobbiamo stringere. Invitate un amico a non votare, organizzate gite fuori porta il weekend delle europee, fatevi una lunga dormita. Insieme, possiamo rendere il Parlamento un affascinante museo di auto-rappresentanza, visitabile con il biglietto d'ingresso di una sola firma per la deposizione delle liste.
    Quelli di politici li abbiamo. Fra pentastellati e leghisti tutti promettono la cuccagna. Non c'è nessuno che non abbia sentito Conte dire: noi vi regaleremo la ristrutturazione della casa gratis. Più chiaro di così....

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Io posso solo rispondere per me stesso: non vado più a votare perchè non solo non c'è nessuno che mi rappresenti, ma non ci vanno nemmeno vicino.
    Cosa vorresti da dei politici? E' per capire perchè ritieni che gli attuali non ci vadano nemmeno vicino. Cosa che penso anche io. Ma tu perchè hai questa idea?

Forumista esperto
     Likes dati
    6,116
     Like avuti
    9,492
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ma c'era davvero quello della mafia, della Fiat che aveva immancabilmente dei ministri, ecc. ecc.
    Quelli che citi qui non hanno poteri, quelli che ti ho citato io lo avevano. E oggi Trump ringrazia stellantis tanto per dire. Ma effettivamente conviene di più fare investimenti in USA che nell'italietta dove anche i sindacati oggi hanno sposato la violenza: vedere la replica degli scontri dei sindacalisti oggi sotto l'egida dell'Ilva.
    Come no..BlackRock non ha poteri..infatti va a braccetto con la Commissione Europea (i rettiliani, per intenderci)..sai che sono le norme ESG?
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

#Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Cominciamo con qualche dato per mettere le basi oggettive sul problema:
    Data Elezioni

Percentuale Votanti (Italia)
    18 Aprile 1948 92,23%
    7 Giugno 1953 93,0%
    25 Maggio 1958 93,8%
    28 Aprile 1963 92,89%
    19 Maggio 1968 92,8%
    7 Maggio 1972 93,1%
    20 Giugno 1976 93,4%
    3 Giugno 1979 90,2%
    26 Giugno 1983 89,1%
    14 Giugno 1987 88,4%
    5 Aprile 1992 87,4%
    27 Marzo 1994 86,0%
    21 Aprile 1996 82,9%
    13 Maggio 2001 81,4%
    9 Aprile 2006 83,6%
    13 Aprile 2008 80,51%
    24 Febbraio 2013 75,20%
    4 Marzo 2018 72,9%
    25 Settembre 2022 63,91%

La fonte è il ministero dell'interno.
    eperchè dovrebbe votare , per vedere la santanchè ministro????ma siamo seri
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    LA DISAFFEZIONE COMINCIA DAGLI ANNI 70,, OVVERO DA QUANDO I CONTRATTI DI LAVORO HANNO COMINCIATO A PEGGIORARE,, E CHE COMINCIò CON è finita la pacchia PRONUNCIATO DA UN ALTO ESPONENTE DELLA NOMENCLAZIA CAPITALISTA DI CUI NON TICORDO IL NOME,, DA ALLORA TUTTA LA LEGISLAZIONE è STATA FATTA NELL'UNICO INTENTO DI PRIVILEGIARE I RICCHE E LE IMPRESE E SCHIAVIZZARE I LAVORATORI,,DAL CHE LA CERTERZZA CHE LE ELEZIONI SONO CORROTTE DA PROCEDIMENTI STUDIATI APPOSITAMENTE PER FAR VINCERE I SERVI PIù SOLERTI DEL CAPITALISMO,,E VARARE LEGGI ELETTORALI CHE FACILITASSERO QUESTO SCOPO ,, CON LA SCUSA DI AIUTARE LA GOVERNABILITà E AVERE SEMPRE GOVERNI COMPIACENTI.
    mi sembra che fosse "la festa è finita". Gianni Agnelli, ma era il 1990.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ora, dal mio punto di vista ovviamente, secondo me il distacco della politica dagli elettori è determinato proprio dal fatto che non ci sia chi si occupa dei problemi degli stessi. Sembrerebbe che i politici per lo più pensino che la gente non abbia problemi a parte una piccolissima minoranza: i "poveri".

Tutto il resto: criminalità, disordini, violenze, strade dissestate, carenze di trasporti pubblici, monopolio degli stessi, tasse troppo alte, leggi capestro, burocrazia infame che mette in difficoltà perfino gli addetti.....
    Tutto il resto non importa a nessuno.

Così mi è capitato a livello di quartiere, di fare interventi e poi proposte secondo me basic (perchè siamo a questo livello su molti temi) e aver trovato applausi scroscianti dai miei vicini e bocche storte dai politici presenti.
    Nel caso quei politici ci volevano convincere della necessità di fare altre piste ciclabili, isole pedonali e limitazioni varie al traffico quando io sono intervenuta dicendo che si, ma prima magari creare le alternative al trasporto con auto. Se non ci sono non resta che usare l'auto. La gente applaude perchè è un problema enorme a Roma, ma i politici non gradiscono.
    La sensazione è questa anche su altri temi: dalla burocrazia che tiene in piedi e da da mangiare ad un sacco di gente che vive di scartoffie, alle tasse che servono poi per pagare tutte le persone che si occupano di scartoffie....

Si ha quindi la sensazione di vivere in un paese spaccato dove ci sono politici col loro seguito ma che hanno principalmente altri problemi rispetto a quelli dei cittadini. Hanno il problema dello scontro con l'altra fazione ma fine a se stesso e di puro potere non legato alle necessità delle persone.

come fossimo in un mondo perfetto dove ora serve solo mettere i fiori sui balconi e ci si scontra su quale tipo di fiori e che colore mentre le fondamenta del palazzo sono marce e se ne accorgono solo quelli che stanno al piano terra mentre gli altri no. E se si cerca di spiegarglielo si ha come risposta una scrollata di spalle perchè comunque problemi simili sono difficili da affrontare. Meglio il colore dei fiori. E gettare qualche obolo dalla finestra per i più poveri.
    beh, a Milano le alternative all'auto ci sono, ma la destra vede piste ciclabili e area C come il fumo negli occhi.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima