Diciamo che un cane agisce per istinto, e non certo per mezzo di una coscienza. Un cane non può salvare il proprio padrone perché la legge glielo impone, l'uomo sì. Un cane non può fare carità verso un suo simile, e poi pensare di esser stato bravo: lo fa e basta. Una persona invece può salvare un naufrago e dopo pensare che da quel momento tutti lo considereranno un eroe, quindi può farlo per un fine, anche sbagliato, consapevole di comportarsi da persona cattiva.
Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 15:02
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ultima modifica di Haxel; 21-06-12 alle 15:03
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Mai vissuto senza un animale.Ho avuto persino quattro cani tutti insieme. Proprio ieri mia mamma ne é andato amprndere un altro, per far compagnia al pastore belga (con cui qualche volta ci faccio la doccia insieme). Ha preso una bassottin tutta nera che ho chiamato Pippa. Poi ci sono tre gatti e sei galline. Vorrei anche prendere una carpetta ed un cavallo, ma non ho voglia di mettermi lì a fare la staccionata e la capanna. Ho diversi lavoretti arretrati.
hefico:
Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 15:07
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Allora potrai capire che vi possa essere un rapporto di affezione tra uomo e cane . In parrocchia vi era una vecchietta che portava sempre il suo cagnolino in chiesa , molti la criticavano . Personalmente ho sempre accettato ciò , lo ha accettato il parroco . Una persona anziana che ha perso il marito ed il figlio , che ha riversato tutto il suo amore verso il cagnolino . Che mi chiede se troverà in paradiso anche il suo amato cagnolino , non gli dico che non ha l anima , gli rispondo che certamente lo incontrerà insieme al figlio ed al marito . Il fatto che sia o no vero è irrilevante , Dio saprà come provvedere :giagia:

Dipende a quale realtà tu ti riferisci, per me l' "anima" (il soffio divino dentro di me) non serve a spiegare il perchè la realtà materiale, destinata a finire, funziona in un certo modo...per questo tipo di spiegazioni mi rivolgo alla scienza.
Serve a spiegare la vita eterna... ne è il testimone sulla terra.
Deduco che tu ti identifichi solamente con il tuo corpo e con il tuo apparato cerebrale, ellettrochimico etc. (con qualcosa che è destinato comunque a finire)...io no.
Pero' non vorrei entrare troppo in quello a cui credo io e soffermarmi sulle tradizioni spirituali che indago per avvicinarmi al divino poichè, sebbene presentino tantissimi punti di contatto con il cristianesimo, la loro esposizione risulterebbe non conforme al titolo di questa sezione.
Ultima modifica di RAYO; 21-06-12 alle 15:19
Gioia e dolore hanno il confine incerto...