Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 182

Discussione: l'Anima

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: l'Anima

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Caro Cesar , si tratta di un argomento molto più grande della mia comprensione. Non metto in dubbio ciò che dici . Il fatto è che mi sono sempre affezionato ai cani , li ho voluti molto bene, sono convinto che sono esseri senzienti . Mi piace pensare (Cesar, mi piace non significa che è) di incontrarli dopo la morte......non è un discorso teologico , ma di sentimenti umani.
    Sei sicuro che ai tuoi cani piacerebbe vivere in eterno come cani?
    Secondo me dopo qualche secolo entrerebbero in uno stato apatico-depressivo grave.

Anche io tendo a sviluppare un legame forte con alcuni animali ma penso che la vita eterna non è sopportabile da esseri di intelligenza bestiale.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 21-06-12 alle 15:20
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Versare acqua in un bicchiere col fondo bucato.

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    L'ultimo ridotta dei filosofi in campo comportamentale , visto che quello fiologico lo hanno dovuto abbandonare da 400 anni ,filosofi che nel tanto filosofare si dimenticano sempre di dare le risposte alle domande più banali che chi ha avuto a che fare con la neurologia si deve porre.

Come mai con un danno permanente in una data area il filosofo Noe non potrebbe più filosofare? Dove va a finire il di più rispetto allo stato neurologico?

Come spiega che la consapevolezza possa essere prevista in determinati esperimenti controllati?

Ho già detto che le neuroscienze attualmente non riescono a dare un modello completo esplicativo e verificabile della coscienza o meglio riprendendo un discorso fatto in altra sede di quel determinato tipo di coscienza a cui diamo il nome di consapevolezza.

Il fatto che attualmente si debbano usare modelli diversi con parole e concetti diversi nella descrizione delle reti neuroligiche e nelle scienze del comportamento(psicologia , sociologia , filosofia della mente) non elimina il fatto che esista fra questi due livelli lo stesso rapporto che esiste ad esempio fra fisica quantistica e biochimica in cui la effettiva dipendenza del modello biochimico dal substrato quantistico non evita la necessità di utilizzare strumenti e regole del livello biochimico senza doverle derivare dal modello quantistico.
    Ti stai incartocciando. Rispondo all'unico punto "degno" di nota: il fatto che una persona possa perdere l'uso del cervello non prova che non esiste l'anima, sempre che tu abbia capito cosa intende un cattolico quando parla dell'anima.

Domanda: mi fai un esempio di consapevolezza che può essere prevista in determinati esperimenti controllati?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che ai tuoi cani piacerebbe vivere in eterno come cani?
    Non ho affermato che possano vivere in eterno......semplicemente che mi piace pensarlo è un problema affettivo , in fondo potrebbe essere egoismo

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Allora potrai capire che vi possa essere un rapporto di affezione tra uomo e cane . In parrocchia vi era una vecchietta che portava sempre il suo cagnolino in chiesa , molti la criticavano . Personalmente ho sempre accettato ciò , lo ha accettato il parroco . Una persona anziana che ha perso il marito ed il figlio , che ha riversato tutto il suo amore verso il cagnolino . Che mi chiede se troverà in paradiso anche il suo amato cagnolino , non gli dico che non ha l anima , gli rispondo che certamente lo incontrerà insieme al figlio ed al marito . Il fatto che sia o no vero è irrilevante , Dio saprà come provvedere :giagia:
    Certo, se é una bugia a fin di bene nulla in contrario. Ma rimane una bugia. Io quando guardo i miei animali, ai quali sono affezionato, non penso che li ritroverò altrove, perché so che non é così.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi rendo conto che ciò che ho detto possa essere frainteso.
    Sia ben chiaro che solo l uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio . Quindi solo l uomo potrà vedere la Sua gloria.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Diciamo che un cane agisce per istinto, e non certo per mezzo di una coscienza. Un cane non può salvare il proprio padrone perché la legge glielo impone, l'uomo sì. Un cane non può fare carità verso un suo simile, e poi pensare di esser stato bravo: lo fa e basta. Una persona invece può salvare un naufrago e dopo pensare che da quel momento tutti lo considereranno un eroe, quindi può farlo per un fine, anche sbagliato, consapevole di comportarsi da persona cattiva.
    La "legge" del cane è quella impartita dal suo padrone, quindi si... il cane può salvare un suo simile o un altro essere vivente se la "legge" impartita dal padrone glielo impone. Se poi riesce a salvare qualcuno, penserà di esser stato bravo, e questo lo potrai verificare anche attraverso alcuni segnali, come il tipo di scondinzolìo.
    Ultima modifica di Giordi; 21-06-12 alle 15:25

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Certo, se é una bugia a fin di bene nulla in contrario. Ma rimane una bugia. Io quando guardo i miei animali, ai quali sono affezionato, non penso che li ritroverò altrove, perché so che non é così.
    E questo non ti strugge?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non ho affermato che possano vivere in eterno......semplicemente che mi piace pensarlo è un problema affettivo , in fondo potrebbe essere egoismo
    Capisco quello che vuoi dire, anche io sono molto affezionato al mio gatto e tendo ad affezionarmi molto a certi animali, soprattutto perché mi fanno una pena immensa, così privi di intelligenza, quindi sostanzialmente molto indifesi ma capaci di affezionarsi alle persone.

Dato che considero il loro status molto penoso e triste, percepisco come un male per loro la vita eterna.

In conclusione è per questo motivo che condivido il principio cattolico che solo l'uomo avrà la vita eterna.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 21-06-12 alle 15:32
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Gli animali sono stati creati in funzione dell'uomo
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    E questo non ti strugge?
    Certo, ma che ci posso fare? Anche che domani pioverà e quindi non potrò andare al mare mi strugge, ma non per questo domani mi metterò il costume e mi recherò a Baratti, convinto di prendere il sole mentre invece il rischio é che mi becchi una saetta in testa. Fuggire dalla realtà non serve a niente. Aiutare la vecchietta dalla realtà invece può servire.
    Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 15:34

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima