Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Comunque ci saranno sempre i grandi Monty Python ad aiutarci.

    Giova ricordare che hanno anche anticipato di decenni alcune scemenze progressiste di oggi. (cfr. ad es. Life Of Brian).
    I Monty Python hanno capito tutto: se il mondo è assurdo, tanto vale rispondergli con la stessa lingua.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,899
     Likes dati
    36
     Like avuti
    988
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Non possiamo pretendere troppo da noi stessi.

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,860
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    Proprio perché nulla è per sempre, guardare il quadro da più angolazioni diventa l’unico lusso che ci resta prima del colombario. Se non conta nulla, allora tutto è finalmente libero di contare quanto vogliamo.
    Probabilmente sul cesso nascono più verità che in molti libri di filosofia. Il nickname è solo la prova che anche il nichilismo ha bisogno di una firma.
    Nichilista, per i poco navigati, sono coloro che non credono in NULLA, scritta in parole povere, mentre io credo nel NULLA, inteso come vuoto cosmico delle nostre inesistenze vite terrene. Fermo restando che si pone il paradosso del nichilismo, perchè già il fatto di non credere è un affermazione del credere in quanto loro credono nel non credere in NULLA.

    Quindi, uno dei tuoi molteplici ancoraggi per andare avanti a ""vivere"" pur conoscendo già il finale, senza lieto fine ovviamente, è quello di vedere il mondo da diverse angolazioni e diverse prospettive.
    Se questo è funzionale alla tua illusione, son contento per te.
    Pur sapendo che l'universo sia del tutto indifferente alle nostre misere vite, e di essere cosciente sia della mia mortalità che di quella altrui, oltre al caos esistenziale, i meccanismi di difesa o autoinganno mi scivolano addosso come l'acqua.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  4. #24
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Nichilista, per i poco navigati, sono coloro che non credono in NULLA, scritta in parole povere, mentre io credo nel NULLA, inteso come vuoto cosmico delle nostre inesistenze vite terrene. Fermo restando che si pone il paradosso del nichilismo, perchè già il fatto di non credere è un affermazione del credere in quanto loro credono nel non credere in NULLA.

    Quindi, uno dei tuoi molteplici ancoraggi per andare avanti a ""vivere"" pur conoscendo già il finale, senza lieto fine ovviamente, è quello di vedere il mondo da diverse angolazioni e diverse prospettive.
    Se questo è funzionale alla tua illusione, son contento per te.
    Pur sapendo che l'universo sia del tutto indifferente alle nostre misere vite, e di essere cosciente sia della mia mortalità che di quella altrui, oltre al caos esistenziale, i meccanismi di difesa o autoinganno mi scivolano addosso come l'acqua.
    Capisco. In pratica non credi nel nulla, ma nel Nulla che crede in sé stesso mentre finge di non esistere, usando noi come parentesi temporanee.
    Vedere il mondo da più angolazioni non è un’illusione: è solo il modo in cui il Nulla fa stretching prima di tornare a essere indisturbato.
    L’universo è indifferente, sì, ma non abbastanza da impedirci di parlarne: evidentemente anche l’indifferenza ha bisogno di pubblico.
    Quanto ai meccanismi di difesa, non ti scivolano addosso: sei tu che stai già scivolando nel vuoto, e l’acqua non trova appiglio.
    In fondo, vivere sapendo il finale non è tragico: è solo spoilerare il Nulla.

    Non è nichilismo: è il Nulla che fa cosplay da coscienza per passare il tempo.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  5. #25
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    La vita non ha senso perché contiene essa stessa tutti i sensi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,860
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    Capisco. In pratica non credi nel nulla, ma nel Nulla che crede in sé stesso mentre finge di non esistere, usando noi come parentesi temporanee.
    Vedere il mondo da più angolazioni non è un’illusione: è solo il modo in cui il Nulla fa stretching prima di tornare a essere indisturbato.
    L’universo è indifferente, sì, ma non abbastanza da impedirci di parlarne: evidentemente anche l’indifferenza ha bisogno di pubblico.
    Quanto ai meccanismi di difesa, non ti scivolano addosso: sei tu che stai già scivolando nel vuoto, e l’acqua non trova appiglio.
    In fondo, vivere sapendo il finale non è tragico: è solo spoilerare il Nulla.

    Non è nichilismo: è il Nulla che fa cosplay da coscienza per passare il tempo.
    Sul finale hai perfettamente ragione, specialmente sulla parte che ho messo in grassetto.
    Io credo nel NULLA, e il NULLA esiste, è con noi ogni istante delle nostre inesistenze vite che crediamo di viere veramente, o quantomeno ci illudiamo di viverle, alcuni forti dei propri meccanismi di autodifesa.
    Per non pensare all'inevitabilità ciclica della vita che ci porta conseguentemente al nostro spegnimento, non senza soffrire e non con un lieto fine, per non pensare all'inesorabile e perpetuo mutamento e invecchiamento del nostro corpo, che non è altro che un involucro biologico cui siamo soggetti alla medesima fine, per non pensare che non siamo noi, in quanto spirito che domina il nostro corpo, ma è il nostro corpo che domina noi, cerchiamo in tutti i modi di non pensarci, e qui sopraggiungono i meccanismi di autoinganno che servono ai molti (la maggioranza della specie umana) per continuare a "vivere" non vivendo, forti della loro illusione, arrivano pure a superare il secolo di vita, come fece mia nonna. E credimi, la cosa, al solo pensiero, mi terrorizza.

    Io sono l'essenza diametralmente opposta al ciclo della vita cosi per come è stata concepita (natura? - Dio? Babbo Natale?) Poco importa.
    Questo, in senso religioso, farebbe di me una sorta di anticristo, anti Dio, in quanto vado e sono, per mia natura, contro tale concepimento.

    L'iper coscienza, di cui purtroppo ho sviluppato, è una della cause principali della mia depressione atavica, che è, a tutti gli effetti, totalmente incurabile.
    Sarebbe come cercare di curare un malato terminale attraverso false speranze, che sono consolatorie solo per coloro che te le dicono, in quanto, inconsciamente, si servono anche loro dei meccanismi di autodifesa.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,899
     Likes dati
    36
     Like avuti
    988
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    La vita non ha senso perché contiene essa stessa tutti i sensi
    Altrimenti sarebbe come se uno decidesse di tifare, coscientemente, tutte le squadre di calcio del mondo intero: entrerebbe in uno loop statico e potenzialmente autodistruttivo. imo

  8. #28
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Altrimenti sarebbe come se uno decidesse di tifare, coscientemente, tutte le squadre di calcio del mondo intero: entrerebbe in uno loop statico e potenzialmente autodistruttivo. imo
    alla fine però vince
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jun 2023
    Messaggi
    4,233
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    Se il senso della vita avesse bisogno di una spiegazione, perderebbe automaticamente il senso o lo raddoppierebbe?
    Se avesse bisogno di una spiegazione è perché il senso non è immediatamente intuibile.

    Se non è facilmente intuibile, probabilmente non ha senso.

  10. #30
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: domanda esistenziale difficile

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Nichilista, per i poco navigati, sono coloro che non credono in NULLA, scritta in parole povere, mentre io credo nel NULLA, inteso come vuoto cosmico delle nostre inesistenze vite terrene.


    E cos'è il "vuoto cosmico delle nostre inesistenze vite terrene" se non l'assenza di senso



    Pur sapendo che l'universo sia del tutto indifferente alle nostre misere vite, e di essere cosciente sia della mia mortalità che di quella altrui, oltre al caos esistenziale, i meccanismi di difesa o autoinganno mi scivolano addosso come l'acqua.
    L'autoinganno di considerarti celto cisalpino è un ancoraggio fortissimo
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-21, 18:33
  2. Domanda esistenziale.
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 18:27
  3. Domanda difficile
    Di audace12 nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 15:20
  4. domanda esistenziale...
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 14:17
  5. Una domanda difficile
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-05-02, 18:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito