Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Il limite di Dio

  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,295
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,956
    Mentioned
    2059 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da rapa nui Visualizza Messaggio
    Le religioni di origine abramitica pongono tre presupposti alla figura divina.

    - Dio è unico.

    - Dio è onnipotente.

    - Dio non ha nessun limite.

    Ragionando in base a precetti religiosi quanto sopra non fa una piega.
    Ma ponendo la logica al di sopra dei precetti vi è una domanda che smonta i presupposti sopra citati:

    Dio può creare un suo eguale uguale a lui in tutto e per tutti e indistinguibile dall'originale perché privo di qualsiasi differenza da quest'ultimo?

    La risposta è NO!

    Certo che Dio non può e non vuole creare un clone di se stesso - parlare di solo potere in Dio non ha senso perché potere e volere vi sono perfettamente uniti - perché rappresenterebbe una soluzione di continuità nell'infinito e quindi una contraddizione all'essenza stessa di Dio che è infinita.

    Guarda che il non essere contraddittorio non è un limite! E' proprio quando c'è una contraddizione che c'è il limite.

    Ma il fatto che hai ragionato sul clone è spunto per ragionamenti ulteriori molto importanti.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da rapa nui Visualizza Messaggio
    Le religioni di origine abramitica pongono tre presupposti alla figura divina.

    - Dio è unico.

    - Dio è onnipotente.

    - Dio non ha nessun limite.

    Ragionando in base a precetti religiosi quanto sopra non fa una piega.
    Ma ponendo la logica al di sopra dei precetti vi è una domanda che smonta i presupposti sopra citati:

    Dio può creare un suo eguale uguale a lui in tutto e per tutti e indistinguibile dall'originale perché privo di qualsiasi differenza da quest'ultimo?

    La risposta è NO!
    certo che lo puo' fare ma non vi sono motivi per farlo ... ovvio no?

  3. #13
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,295
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,956
    Mentioned
    2059 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    certo che lo puo' fare ma non vi sono motivi per farlo ... ovvio no?
    Non può e non vuole contemporaneamente senza che una condizione sia causa dell'altra.

    Noi siamo fisicamente costretti a scrivere prima uno dei due verbi, e da ciò ne deduciamo un nesso causale ma in Dio sono scritti insieme senza nesso causale.

    Aggiungiamo che Dio è puro Essere la cui libertà non è determinata da alcuna motivazione. Non ci sono motivi esterni per cui Dio fa le cose.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #14
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non può e non vuole contemporaneamente senza che una condizione sia causa dell'altra.

    Noi siamo fisicamente costretti a scrivere prima uno dei due verbi, e da ciò ne deduciamo un nesso causale ma in Dio sono scritti insieme senza nesso causale.

    Aggiungiamo che Dio è puro Essere la cui libertà non è determinata da alcuna motivazione. Non ci sono motivi esterni per cui Dio fa le cose.
    allora mi esprimo meglio : lo puo' fare ma non lo vuole fare

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da rapa nui Visualizza Messaggio
    In base al tuo credo religioso il Dio padre ha generato, e non creato, il Dio figlio nella stessa sostanza e con le stesse prerogative.
    Ma rimane sempre un Dio generato, non un Dio generante.
    Questa sottile differenza distingue il generato dal generante.
    La domanda rimane sempre quella: il Dio abramitico è in grado di creare un suo eguale che non sia creato ma solo creatore come lui?
    La mia intuizione su questo tema, ovviamente in quanto intuizione non si può dimostrare in modo razionale e va colta dalla vostra capacità di Riconoscere la Verità...
    C'è un Lume (Dio)
    Questo Lume E' nell' Eternità. E' sempre stato acceso e sempre lo sarà.
    Questo Lume ha la Capacità (tralascio volutamente il fatto della sua Volontà: se lo vuol fare, quando lo farà, ecc.) di Accendere un Lume spento.
    Nel momento che il Lume spento si accende, eredita la stessa capacità di accendere del Lume Padre che lo ha accesso.
    Non accenderà un Lume in meno perché è stato acceso per secondo, anzi ...potrebbe benissimo accendere più Lumi del Padre quindi questa Potenza si trasmette da Padre in Figlio
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  6. #16
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Jan 2026
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    certo che lo puo' fare ma non vi sono motivi per farlo ... ovvio no?
    Facciamo finta che io sia lo Spook di Star Trek, e quindi dedito alla logica e non alla fede.
    Questa mi dice che non può farlo perché il duplicato, per quanto dotato di caratteristiche analoghe, sarebbe un Dio creato, non un Dio creatore.
    Quindi anche se lo volesse il Dio abramitico non è in grado di creare un altro Dio che sia a sua volta esclusivamente creatore e non creato.
    Lo so che può apparire come un paradosso, ma il dubbio mi è venuto facendo il confronto tra altre due caratteristiche del Dio abramitico e l'universo nel quale viviamo.
    Il Dio abramitico, sempre secondo i testi considerati sacri da chi ci crede, è anche eterno e immutabile.
    Non contesto tali caratteristiche, però, contrariamente al Dio presunto creatore, tutto ciò che esiste ha un limite di scadenza, dalle marmellate alle galassie.
    Inoltre tutto è in continuo divenire, dall'essere umano agli ecosistemi alle stelle alle galassie.
    Quindi, oltre alla domanda base del 3D, trovo lecito chiedersi per quale motivo il Dio abramitico abbia creato un universo tanto diverso da se stesso.

  7. #17
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Jan 2026
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non può e non vuole contemporaneamente senza che una condizione sia causa dell'altra.

    Noi siamo fisicamente costretti a scrivere prima uno dei due verbi, e da ciò ne deduciamo un nesso causale ma in Dio sono scritti insieme senza nesso causale.

    Aggiungiamo che Dio è puro Essere la cui libertà non è determinata da alcuna motivazione. Non ci sono motivi esterni per cui Dio fa le cose.
    Mettendo da parte tutti i dogmi e le diverse concezioni religiose ed ipotizzando che il Dio abramitico decida di creare un suo eguale per un qualsiasi motivo che non conosciamo o non siamo in grado di comprendere come può creare un altro Dio che sia a sua volta solo creatore e non creato?

  8. #18
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Jan 2026
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    allora mi esprimo meglio : lo puo' fare ma non lo vuole fare
    Spero sarai in grado di dipanare un mio profondo dubbio sul tema.
    Tu affermi che lo può fare, e così può essere, non posso escluderlo a priori, ma come fa un Dio creato ad essere uguale al suo creatore se esiste questa piccola ma fondamentale differenza tra l'uno e l'altro?
    Come fa un Dio creato ad essere a sua volta solo creatore e non creato?
    Insomma, io da essere umano posso creare una poesia, il testo di una canzone, un trattato di filosofia o di matematica, e posso stamparne infinite copie con una stampante.
    Ma ognuna di tali copie sarà si uguale all'originale ma rimarrà sempre una copia di quanto io ho scritto e riprodotto.
    Ma come si fa a riprodurre un originale senza che esista alcuna differenza tra la riproduzione e l'originale?

  9. #19
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Jan 2026
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La mia intuizione su questo tema, ovviamente in quanto intuizione non si può dimostrare in modo razionale e va colta dalla vostra capacità di Riconoscere la Verità...
    C'è un Lume (Dio)
    Questo Lume E' nell' Eternità. E' sempre stato acceso e sempre lo sarà.
    Questo Lume ha la Capacità (tralascio volutamente il fatto della sua Volontà: se lo vuol fare, quando lo farà, ecc.) di Accendere un Lume spento.
    Nel momento che il Lume spento si accende, eredita la stessa capacità di accendere del Lume Padre che lo ha accesso.
    Non accenderà un Lume in meno perché è stato acceso per secondo, anzi ...potrebbe benissimo accendere più Lumi del Padre quindi questa Potenza si trasmette da Padre in Figlio
    Hai esposto i miei stessi dubbi, pur non fugandoli.
    Il lume che accende l'altro lume è diverso da quest'ultimo.
    Il primo è acceso, il secondo è stato acceso dal primo.
    Se il primo lume è stato sempre acceso e sempre lo sarà il secondo viene acceso in un determinato momento, prima era spento da un periodo indefinito.
    Ed è proprio questo periodo indefinito a differenziare il soggetto (Dio) che accende il lume dal soggetto (Dio secondo o clonato) che viene acceso.
    Due soggetti o entità o altro (chiamali come ti pare) perfettamente identici non possono tollerare differenze tra loro, e l'accendere (o creare o generare) costituisce una differenza innegabile ed insuperabile, almeno a livello logico.

  10. #20
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,295
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,956
    Mentioned
    2059 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Il limite di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da rapa nui Visualizza Messaggio
    Mettendo da parte tutti i dogmi e le diverse concezioni religiose ed ipotizzando che il Dio abramitico decida di creare un suo eguale per un qualsiasi motivo che non conosciamo o non siamo in grado di comprendere come può creare un altro Dio che sia a sua volta solo creatore e non creato?
    Questa cosa si chiama generazione e non creazione, ed è la Trinità in cui le tre persone non sono solo tre modalità, tre aspetti, ma condividono uguale sostanza e attributi e sono tutti e tre creatori.

    Per questo nel Medioevo si usava rappresentare il Creatore con l'immagine del Figlio:



    quindi il tuo concetto è già presente e rivelato nel dogma trinitario. Anche se è un dogma è frutto del dibattito filosofico sui testi della rivelazione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alziamo il limite
    Di bruno (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 21:59
  2. Non C'e' Limite...
    Di prolife nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 09:14
  3. Non c'è limite al ridicolo
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 10:25
  4. Non C'e' Limite
    Di cameratamarco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 20:20
  5. Non c'è limite......
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-03, 01:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito