dovremmo molto dialogare tu ed io. Non ci sono orientamenti politici che non possono avere scadenza. Io mi sono laureato in scienze politiche con una tesi sui rivolgimenti sociali di fine secolo(XIX) con sbocco nella Rivoluzione sovietica. Non ero comunista ma molto vicino perchè condividevo in pieno le tesi sociali di Marx sulla iniqua distribuzione della ricchezza prodotta. Con il passare degli anni, osservando e studiando, mi sono reso conto come le teeorie di Marx siano inapplicabili non perchè non sono giuste ma perchè gli uomini non hanno le qualità necessarie per poterle accettare. E allora ho spento la mia simpatia per il comunismo e ho guardato ad altri percorsi. Guardo a marx con rispetto ma chiusa là. Anche mio padre, fascista della prima ora ed ex Marcia su Roma, dopo la guerra ha capito di essere stato ingannato e non ha mai appoggiato il neo fascismo di Almirante, per esempio. Cambiare idea vuol anche dire avere un cervello che pensa, cara amica





Rispondi Citando
)
