Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 288

Discussione: Post atomic PIR

  1. #221
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Milady Visualizza Messaggio
    Sei intelligente, furbo e con la parlantina sciolta. Se devi scegliere fra la vita e la morte, se vivi in condizioni disperate e hai un cervello funzionante la pazienza e la tolleranza le tiri fuori al bisogno. Non manderei mai la mia Intelligence là fuori in missione diplomatica allo sbaraglio e senza protezione!

    Giusto, l'avevo messo in conto quando parlavo di conquistare terreni o acqua, ma ogni tipo di bene utile alla comunità va raccolto.
    Il tuo governo potrebbe avere un risvolto tecnocratico inquietante.
    La cosa, da un punto di vista meramente organizzativo, potrebbe anche funzionare.
    Sarebbe curioso conoscere l'approccio della comunità verso le enclavi governative militarizzate.
    "Bad karma"

  2. #222
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Il tuo governo potrebbe avere un risvolto tecnocratico inquietante.
    La cosa, da un punto di vista meramente organizzativo, potrebbe anche funzionare.
    Sarebbe curioso conoscere l'approccio della comunità verso le enclavi governative militarizzate.
    Inizialmente la comunità si sentirebbe protetta e sarebbe collaborativa. Paradossalmente i problemi inizierebbero con la conquista di una certa stabilità e in mancanza di un obiettivo comune e sentito come quello della mera sopravvivenza.

  3. #223
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Carovane armate di mercanti attraverserebbero le zone contaminate tra una comunità e l'altra, scambiando rifornimenti. Ma anche questo richiederebbe tempo. In "The Road" (splendido film) erano passati praticamente 10 anni dal conflitto e la gente ancora si muoveva singolarmente o in gruppi familiari.

    Per cui, penso che il giorno 1 parta proprio dall'apertura degli ipotetici bunker. Penso che il baratto continuerebbe ancora per molto tempo da quel giorno.
    Beh, in The Road il problema è che non è rimasta nessuna isola di salvezza e di accumulazione materiale e probabilmente tecnica come i bunker qui o i Vault di Fallout.
    Quindi, rispetto a quell'incubo ad occhi aperti di The Road, la situazione è almeno parzialmente diversa e, probabilmente, più predisposta all'organizzazione del commercio. Certo, la monetizzazione degli scambi è tutto meno che probabile anche nel medio periodo, però la situazione è più "rosea" degli sbandati che vagano tra predatori che allevano altri esseri umani per macellarli.
    Ultima modifica di Defender; 18-11-10 alle 12:16
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  4. #224
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Beh, in The Road il problema è che non è rimasta nessuna isola di salvezza e di accumulazione materiale e probabilmente tecnica come i bunker qui o i Vault di Fallout.
    Quindi, rispetto a quell'incubo ad occhi aperti di The Road, la situazione è almeno parzialmente diversa e, probabilmente, più predisposta all'organizzazione del commercio. Certo, la monetizzazione degli scambi è tutto meno che probabile anche nel medio periodo, però la situazione è più "rosea" degli sbandati che vagano tra predatori che allevano altri esseri umani per macellarli.
    In The Road Viggo Mortensen trova però uno shelter pieno di ogni ben di Dio. La paranoia lo porta a fuggire non appena si rende conto di essere stato scoperto. Le esperienze personali del protagonista lo hanno portato a una vita da solitario, ma in realtà tutto attorno a lui ci sono comunità organizzate, molte delle quali sulla predazione e lo schiavismo.
    Razionalità vorrebbe (e lui non si è comportato in modo razionale, ma lo capisco anche), che le persone di "buona volontà" si organizzasero in difesa delle loro vite e dei propri beni.

    Per quanto riguarda il "valore di scambio", una volta che il commercio e i mercanti hanno raggiunto un grado elevato di specializzazione, qualcuno sentirà la necessità di non portarsi più dietro la casa, ma solo i beni che possono portare un reale profitto. Ma ci vorranno almeno due secoli per concentrare le "ricchezze" e prima che se ne senta l'esigenza. Almeno.

    Aggiungo inoltre che in Threads (lo si trova gratis e per intero su google video), le poche forze governative rimaste concentrerebbero le ricchezze schiavizzando la popolazione superstite e dividendo la società in una casta militare e una servile.
    Ultima modifica di Rexal; 18-11-10 alle 12:43
    "Bad karma"

  5. #225
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Obiezione più che legittima.
    Infatti, dubito che per i primi 100 anni dal "Giorno Dopo" si possa andare al di là del baratto.
    Acqua e cibo non contaminati, medicinali autoprodotti (a 10 anni dall'apertura dei bunker, i medicinali prebelici sarebbero inutilizzabili), armi e munizioni sarebbero beni molto preziosi. Ma anche pezzi di ricambio meccanici ed elettronici, rottami di ogni tipo riconvertibili, gli stessi bossoli delle armi sarebbero un bene, perchè ricaricabili. Persino uno spago, un paio di scarpe o dei vestiti in buone condizioni sarebbero oro.

    Carovane armate di mercanti attraverserebbero le zone contaminate tra una comunità e l'altra, scambiando rifornimenti. Ma anche questo richiederebbe tempo. In "The Road" (splendido film) erano passati praticamente 10 anni dal conflitto e la gente ancora si muoveva singolarmente o in gruppi familiari.

    Per cui, penso che il giorno 1 parta proprio dall'apertura degli ipotetici bunker. Penso che il baratto continuerebbe ancora per molto tempo da quel giorno.
    ma il baratto è finito proprio perché è stata inventata la moneta. Se la moneta c'è già, che bisogno c'è di tornare al baratto. :gratgrat:
    Può essere che in certe circostanze risulti preferibile, ma in generale l'esistenza di una moneta non contraddice la necessità di scambiare.




  6. #226
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    metterei su un piccolo esercito di amazzoni pirriane (che comprende anche quelle baffute con voce baritonale hefico e mi impossesserei dei media, all'inizio delle emittenti radio, naturalmente. con i superpoteri della papessa, sacerdotessa e veggente, saremmo invincibili.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  7. #227
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    metterei su un piccolo esercito di amazzoni pirriane (che comprende anche quelle baffute con voce baritonale hefico e mi impossesserei dei media, all'inizio delle emittenti radio, naturalmente. con i superpoteri della papessa, sacerdotessa e veggente, saremmo invincibili.


    Azz... :234:
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

  8. #228
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    ma il baratto è finito proprio perché è stata inventata la moneta. Se la moneta c'è già, che bisogno c'è di tornare al baratto. :gratgrat:
    Può essere che in certe circostanze risulti preferibile, ma in generale l'esistenza di una moneta non contraddice la necessità di scambiare.
    Beh, bisognerebbe immaginare l'enorme scarsità di beni di importanza primaria al giorno uno dall'uscita dal bunker, che sarebbe poi l'anno 10 dal conflitto atomico. La tua prima preoccupazione dovrebbe essere l'accumulo di beni che ti garantiscano la sopravvivenza. Beni di cui sarai alla ricerca costante. L'incontro con altri potrebbe portare a uno scambio reale di beni di sussistenza. Almeno nei primi tempi. Il ritorno alla moneta potrebbe essere graduale, ma questo lo si può dire solo una volta che gli scambi avranno raggiunto una complessità sufficiente.

    Per capirci, io e te ci incontriamo nella zona contaminata e non ci spariamo a vicenda (premessa doverosa). Cominciamo a chiacchierare e scopriamo di avere dei beni di cui ognuno ha bisogno. Le scelte sono molteplici:

    1. ci associamo liberamente e andiamo avanti in partnership
    2. barattiamo e poi ognuno per la sua strada

    Escluderei da parte tua una prima offerta in oro. Tra una scatola di fagioli ben conservata e 1 gr. d'oro sceglierei la scatola di fagioli.
    "Bad karma"

  9. #229
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Beh, bisognerebbe immaginare l'enorme scarsità di beni di importanza primaria al giorno uno dall'uscita dal bunker, che sarebbe poi l'anno 10 dal conflitto atomico. La tua prima preoccupazione dovrebbe essere l'accumulo di beni che ti garantiscano la sopravvivenza. Beni di cui sarai alla ricerca costante. L'incontro con altri potrebbe portare a uno scambio reale di beni di sussistenza. Almeno nei primi tempi. Il ritorno alla moneta potrebbe essere graduale, ma questo lo si può dire solo una volta che gli scambi avranno raggiunto una complessità sufficiente.

    Per capirci, io e te ci incontriamo nella zona contaminata e non ci spariamo a vicenda (premessa doverosa). Cominciamo a chiacchierare e scopriamo di avere dei beni di cui ognuno ha bisogno. Le scelte sono molteplici:

    1. ci associamo liberamente e andiamo avanti in partnership
    2. barattiamo e poi ognuno per la sua strada

    Escluderei da parte tua una prima offerta in oro. Tra una scatola di fagioli ben conservata e 1 gr. d'oro sceglierei la scatola di fagioli.
    non se sai che con n grammo d'oro puoi comprare uno scatolone di acciughe e dadi knorr che quel taccagno di Oli ha conservato dietro la boiserie del forum "aviazione civile".
    Ultima modifica di H.I.M.; 18-11-10 alle 13:01




  10. #230
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    ma il baratto è finito proprio perché è stata inventata la moneta. Se la moneta c'è già, che bisogno c'è di tornare al baratto. :gratgrat:
    Può essere che in certe circostanze risulti preferibile, ma in generale l'esistenza di una moneta non contraddice la necessità di scambiare.
    La moneta può andare bene in una condizione di generale benessere, che non è questa. In un mondo alla deriva, senza la minima organizzazione e allo stato brado, dove è difficile se non impossibile soddisfare i bisogni primari per mancanza di risorse e dove la gente ucciderebbe per una scatoletta di tonno, cosa te ne fai dell'oro?
    Per i cannibali là fuori il tuo oro è un metallo come un altro e tu un'ottima fonte di cibo.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 18-11-10 alle 13:06

 

 
Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Post Leghista (Attenzione post Razzista alla Vecchia Maniera)
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-01-26, 09:16
  2. WuWa! - WunderWaffen: The Nazi Atomic Bomb Project
    Di Otto Rahn nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-04, 02:32
  3. Fascisti (in prevalenza nazistoidi) e post-fascisti pentiti d'esser post..........
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 02-01-04, 16:51
  4. WuWa! The Nazi atomic project
    Di Otto Rahn nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-03, 16:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito