Pagina 24 di 29 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 288

Discussione: Post atomic PIR

  1. #231
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Beh, bisognerebbe immaginare l'enorme scarsità di beni di importanza primaria al giorno uno dall'uscita dal bunker, che sarebbe poi l'anno 10 dal conflitto atomico. La tua prima preoccupazione dovrebbe essere l'accumulo di beni che ti garantiscano la sopravvivenza. Beni di cui sarai alla ricerca costante. L'incontro con altri potrebbe portare a uno scambio reale di beni di sussistenza. Almeno nei primi tempi. Il ritorno alla moneta potrebbe essere graduale, ma questo lo si può dire solo una volta che gli scambi avranno raggiunto una complessità sufficiente.

    Per capirci, io e te ci incontriamo nella zona contaminata e non ci spariamo a vicenda (premessa doverosa). Cominciamo a chiacchierare e scopriamo di avere dei beni di cui ognuno ha bisogno. Le scelte sono molteplici:

    1. ci associamo liberamente e andiamo avanti in partnership
    2. barattiamo e poi ognuno per la sua strada

    Escluderei da parte tua una prima offerta in oro. Tra una scatola di fagioli ben conservata e 1 gr. d'oro sceglierei la scatola di fagioli.
    E comunque io non sparo... e non lo faresti nemmeno tu, per quanto possa starti sul cazzo. lo scenario che hai creaato presenta tutte le caratteristiche favorevoli a mettere in pratica i principi della divisione del lavoro.




  2. #232
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    non se sai che con n grammo d'oro puoi comprare uno scatolone di acciughe e dadi knorr che quel taccagno di Oli ha conservato dietro la boiserie del forum "aviazione civile".
    AHAHAHAAHAH, ti risponderei alla Homer Simpson dicendoti "Ma io ho fame ora".

    Crederei anche al fatto che Oli accetterebbe il mio oro per uno scatolone di acciughe. Ma resta il fatto che la moneta funzionerebbe quando gli scambi diventano una routine e la concentrazione dei beni comincia a delinearsi almeno un poco. La prima domanda che mi porrei dopo averti incontrato e parlato in data 01-01-01 da Sblocco dei bunker sarebbe: "Ma Oli, che cacchio se ne fa dell'oro?"
    "Bad karma"

  3. #233
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Milady Visualizza Messaggio
    La moneta può andare bene in una condizione di generale benessere, che non è questa. In un mondo alla deriva, senza la minima organizzazione e allo stato brado, dove è difficile se non impossibile soddisfare i bisogni primari per mancanza di risorse e dove la gente ucciderebbe per una scatoletta di tonno, cosa te ne fai dell'oro?
    Per i cannibali là fuori il tuo oro è un metallo come un altro e tu un'ottima fonte di cibo.
    ho già spiegato che la moneta non è nata perché sono mutate le esigenze dell'uomo, e le condizioni di scarsità erano ben più considerevole all'ora che oggi. il baratto è finito perché in condizioni di scarsità la moneta si è rivelata più vantaggiosa. Non si capisce perché se simili condizioni di scarsità si verificassero oggi dovremmo tornare al baratto. La moneta è una merce come tutte le altre, una merce di scambio, appunto.




  4. #234
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    ho già spiegato che la moneta non è nata perché sono mutate le esigenze dell'uomo, e le condizioni di scarsità erano ben più considerevole all'ora che oggi. il baratto è finito perché in condizioni di scarsità la moneta si è rivelata più vantaggiosa. Non si capisce perché se simili condizioni di scarsità si verificassero oggi dovremmo tornare al baratto. La moneta è una merce come tutte le altre, una merce di scambio, appunto.
    Molto banalmente, perchè il mondo come lo conosci adesso non esisterebbe più, è tutto da rifare.
    La moneta è il passo successivo, e non è nemmeno detto che sarà l'oro...se sarà, quando arriveremo ad estrarlo e coniarlo e valorizzarlo tu sarai già morto di fame e di sete, se non peggio.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 18-11-10 alle 13:15

  5. #235
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    AHAHAHAAHAH, ti risponderei alla Homer Simpson dicendoti "Ma io ho fame ora".

    Crederei anche al fatto che Oli accetterebbe il mio oro per uno scatolone di acciughe. Ma resta il fatto che la moneta funzionerebbe quando gli scambi diventano una routine e la concentrazione dei beni comincia a delinearsi almeno un poco. La prima domanda che mi porrei dopo averti incontrato e parlato in data 01-01-01 da Sblocco dei bunker sarebbe: "Ma Oli, che cacchio se ne fa dell'oro?"
    Non credo daresti tanta importanza a cosa se ne fa Oli dell'oro. Il tuo scopo è riempire la panza e se non hai le mele per farlo, il tuo unico modo per sopravvivere è scambiare. La cosa è resa molto più facile dalla moneta, è ovvio, altrimenti oggi useremmo il baratto.




  6. #236
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Milady Visualizza Messaggio
    Molto banalmente, perchè il mondo come lo conosci adesso non esisterebbe più, è tutto da rifare.
    La moneta è il passo successivo, e non è nemmeno detto che sarà l'oro...
    ti risulta che la moneta sia un'invenzione contemporanea? su, andiamo... esistono monete dai tempi dei Neanderthal...




  7. #237
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    ho già spiegato che la moneta non è nata perché sono mutate le esigenze dell'uomo, e le condizioni di scarsità erano ben più considerevole all'ora che oggi. il baratto è finito perché in condizioni di scarsità la moneta si è rivelata più vantaggiosa. Non si capisce perché se simili condizioni di scarsità si verificassero oggi dovremmo tornare al baratto. La moneta è una merce come tutte le altre, una merce di scambio, appunto.
    ma solo se la moneta la batti in oro o argento.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  8. #238
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    il mio primo conio


    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #239
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    ma solo se la moneta la batti in oro o argento.
    e perché mai? potrebbe essere anche rame, ferro, o legno, in linea di principio. purché si tratti di valori reali - cioè possiamo accordarci sul valore di una tonnellata di faggio, ma la tonnellata di faggio c'è, è lì, la vedi e la tocchi.




  10. #240
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Post atomic PIR

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    E comunque io non sparo... e non lo faresti nemmeno tu, per quanto possa starti sul cazzo. lo scenario che hai creaato presenta tutte le caratteristiche favorevoli a mettere in pratica i principi della divisione del lavoro.
    Non mi stai mica sul cazzo. Non sparerei nemmeno io, ma questo a prescindere. Ovviamente userei prudenza, conscio del fatto che comunque lo scenario non è dei più ospitali e la gente in giro non sarebbe delle più raccomandabili.

    Le caratteristiche favorevoli ci sono tutte, ma non è esclusa la possibilità di auto-sufficienza. Non a caso io sono partito da due individui che si incontrano e che hanno due tipi di beni differenti, ma essenziali l'uno per l'altro.
    "Bad karma"

 

 
Pagina 24 di 29 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Post Leghista (Attenzione post Razzista alla Vecchia Maniera)
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-01-26, 09:16
  2. WuWa! - WunderWaffen: The Nazi Atomic Bomb Project
    Di Otto Rahn nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-04, 02:32
  3. Fascisti (in prevalenza nazistoidi) e post-fascisti pentiti d'esser post..........
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 02-01-04, 16:51
  4. WuWa! The Nazi atomic project
    Di Otto Rahn nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-03, 16:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito