Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: la vita dopo l'ateismo

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: la vita dopo l'ateismo

1) io non ho alcuna tesi da dimostrare, e' semplicemente un' ovvieta'.

2) tu fai una battuta incomprensibile sulle faccine e sono io a dovertela spiegare ?

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giusy Visualizza Messaggio
    1) io non ho alcuna tesi da dimostrare, e' semplicemente un' ovvieta'.

2) tu fai una battuta incomprensibile sulle faccine e sono io a dovertela spiegare ?
    Pensa, la tua frase sull'esistenza di Dio dovrebbe atterrire tutti i pensatori presenti, passati e futuri e poi non sai manco capire che stavo cercando di dirti che la mia era una battuta, per quello ho usato le faccine, mentre la tua frase lapidaria e profonda non ne aveva bisogno, perché tu sai tutto e noi credenti siamo dei poveri deficienti.

Cmq se ti serve pensarlo per la tua autostima, cercherò di non offendermi.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma poi guardate che, anche volendo scegliere una tradizione religiosa a cui ispirarsi, è estremamente probabile che si scelga in realtà una religione "falsa". Una religione magari fondata da un ateo (imho tutte le religioni sono state ideate o da atei o da pazzi con lo scolapasta in testa, vedi filmato).

Quante religioni esistono? un centinaio, forse anche di più se si tiene conto dei culti delle varie tribù, ecc... Supponiamo che siano 100, anche ammettendo che Dio si sia effettivamente rivelato a qualche uomo, si ha sempre solo l'uno per cento di possibilità di beccare il culto "giusto". Voi date per scontato che tutto ciò che è tradizione sia corretto, pensa che sfiga se avessero ragione gli adoratori di Odino, Amaterasu oppure quelli di qualche divinità africana dal nome impronunciabile.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    Quante religioni esistono? un centinaio, forse anche di più se si tiene conto dei culti delle varie tribù, ecc... Supponiamo che siano 100, anche ammettendo che Dio si sia effettivamente rivelato a qualche uomo, si ha sempre solo l'uno per cento di possibilità di beccare il culto "giusto". Voi date per scontato che tutto ciò che è tradizione sia corretto, pensa che sfiga se avessero ragione gli adoratori di Odino, Amaterasu oppure quelli di qualche divinità africana dal nome impronunciabile.
    Scusami se mi permetto, ma la tua teoria fa acqua per un motivo: tu elabori una teoria nel caso Dio esistesse, ma di fatto ragioni come se non esistesse, se Dio esiste per definizione tutto quello che descrivi ha un ordine a te incomprensibile, altrimenti Dio semplicemente non esiste.

Su che se fai uno sforzino di introspezione, ci arrivi a capire cosa voglio dire.

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per qualcuno e' normale che il dio dell' universo, infinitamente buono, giochi a nascondino con le sue creature, salvo arrostirle per l' eternita' se per caso non credono nella sua esistenza.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giusy Visualizza Messaggio
    per qualcuno e' normale che il dio dell' universo, infinitamente buono, giochi a nascondino con le sue creature, salvo arrostirle per l' eternita' se per caso non credono nella sua esistenza.
    Ma questa è una interpretazione caricaturale del credente, possibile che non te rendi conto?

Poi Dio farà a nascondino con te, chi ti dice che lo faccia con me?

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,462
    Mentioned
    496 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Cuordy, lo so che ti incazzerai per questa mia intromissione, ma volevo suggerirti qualcosa che ti può essere utile per un'altra questione: li c'è scritto che "Noi "cafoni cattolici" ci opporremo a questa filosofia suicida anti-umana".
    in che senso ci opporremo, se quelle leggi saranno democraticamente approvate dal popolo?
    nel senso che faremo visi sorpresi e sbalorditi, scriveremo cartelli e canti per la manifestazioni, come si fa ora per le leggi non-cattoliche approvate in occidente (divorzio, aborto, matrimoni gay, e via discorrendo)?
    onf: :mmm:
    Ecco, ben ti sta. Saresti costretto a subire il prodotto dell'assolutismo di cui sei diventato un fanatico portavoce, dopo la tua conversione postcomunista. Nel momento in cui fossi tu a lamentartene non ti resterebbe che concludere che si tratta di una vera e propria scemenza. Lascia l'assolutismo ai santi (e a ratzinger) e accontentati di un sano relativismo, che di meglio non c'è. hefico: :gluglu:

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ma questa è una interpretazione caricaturale del credente, possibile che non te rendi conto?

Poi Dio farà a nascondino con te, chi ti dice che lo faccia con me?
    aiutami a capire dove sbaglio.

a me pare che il numero abnorme di religioni esistenti, in aperto contrasto tra di loro, sia sufficiente a dimostrare che si sta giocando a nascondino.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ecco, ben ti sta. Questo è il prodotto dell'assolutismo di cui vai farneticando da anni. Nel momento in cui fossi tu a lamentartene non ti resterebbe che concludere che si tratta di una vera e propria scemenza. Lascia l'assolutismo ai santi (e a ratzinger) e accontentati di un sano relativismo, che di meglio non c'è. hefico: :gluglu:
    Scipiò e su, il relativismo è una tesi che si confuta da sola, per mantenere una certa sana comprensione reciproca (aka non sgozzarsi a vicenda), non serve il relativismo.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,462
    Mentioned
    496 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Scipiò e su, il relativismo è una tesi che si confuta da sola, per mantenere una certa sana comprensione reciproca (aka non sgozzarsi a vicenda), non serve il relativismo.
    Ma io non ho mai sgozzato nessuno: al massimo ho irritato o preso per i fondelli qualche cattointegralista nazistoide del forum tradizione cattolica, sulla vecchia pol. Per il resto, l'assolutismo limita chi lo pratica, non di certo chi lo avversa. :giagia: :gluglu:

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima