Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: la vita dopo l'ateismo

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: la vita dopo l'ateismo

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    C'è poco da confutare, penso che non sia così, ma chi può dirlo.

Cmq per curiosità, quale sarebbe la religione che afferma questa cosa?
    pensavo fosse la vostra, magari vado a ripassarmi il catechismo.

avete cambiato spesso versione ultimamente.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Beh, hai parlato tu di sgozzamento. Io ho solo precisato...

Guarda che è l'assolutismo che si dichiara non confutabile. E i dogmi della chiesa cattolica lo chiariscono oltre ogni limite. Il relativismo è ricerca, capacità di ricredersi, di cambiare idea o fede, o, anche di rinunciarvi. Da questo punto di vista, leonida è il mio relativista ideale. :sofico:

Per quel che mi riguarda, come disse mio nonno, un solo dato è certo e assoluto: che dobbiamo finire tutti sottoterra. E in effetti ci andò. :giagia:
    Vabbè, ma stiamo dando una definizione ad minkiam dei termini, cmq tuo nonno era un assolutista. :giagia:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Bhè, veramente tutte le religioni principali hanno una certa affinità fondamentale, anche se capisco che per comprendere come Gesù Cristo rappresenti il fondamento più logico si dovrebbe discutere appronditamente della faccenda.
    Il Buddismo e il Cristianesimo hanno veramente poco in comune ad esempio il primo crede che la divinità sia all'interno di ognuno di noi mentre il cristianesimo la colloca all'esterno;

Come pure Cistianesimo e l'Induismo in quanto il secondo crede nella reincarnazione dopo la morte cosa che invece il cristianesimo non ammette sostituendola con l'idea di paradiso;

Differenze sostanziali tra le diverse fedi, per non parlare anche del modo di viverle che é completamente diverso.

Forse assimilabili al Cristianesimo sono l'Ebraismo e l'Islamismo che racchiudono in sé il culto del Dio unico e onnipotente, castigatore e giudice dell'operato degli uomini in terra. Difatti sono le uniche religioni che hanno al loro interno degli integralismi.

Insomma lo capisci pure tu che c'è una differenza nel credere in Biancaneve o nel credere in Gesù Cristo, o no?
    Vi sono due differenze principali:

1) La istituzionalizzazione del cristianesimo attraverso le varie chiese (ortodossa, cattolica etc etc) e quindi la pseudotangibilità di Gesu Cristo attraverso quella che si definisce la sua Chiesa;

2) L'alto numero dei credenti;

Per il resto qualsivoglia cosa in cui si decide di credere può essere considerata fede e quindi una religione.

Naturalmente con questo non voglio dire che io possa dimostrare alcunchè, ma non lo puoi fare nemmeno tu, ok?
    Questa é un problema che non si pone in quanto la Fede presuppone fiducia in un qualcosa che per il singolo esiste a prescindere dalle prove della sua esistenza.

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ipotesi: se Dio esiste ha fatto in modo che la maggioranza degli uomini possano credere in qualche modo nella giusta religione se lo desiderano.

Prego confutare.
    Ma infatti nulla vieta agli occidentali di diventare induisti, wotanisti o qualsiasi altra cosa. Sta a te trovare il culto esatto. Buona fortuna, io ho lasciato perdere molto tempo fa.

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

1. Tu non sei in grado manco di dimostrare che la terra è rotonda, figurati dimostrare Dio; è una questione di rispetto per quelle che uno ritiene le credenze più convicenti;

2. il fatto che l'onere della prova spetti a chi afferma è una cosa che prendete a prestito dal linguaggio giuridico ma che non ha alcuna pertinenza con la questione;

hai mai pensato che potrei vincere il nobel sia se dimostro che il bosone di Higgs esiste, sia se dimostro che non esiste?

Ma se nel secondo caso l'onere della prova non mi spetta, perché non darmi il nobel semplicemente perché io ne affermo la non esistenza senza prove?

3. Se dici che non ci sono prove che minchia confuti? Poi ti vorrei vedere alle prese seriamente con San Tommaso, non stile bignamino dell'UAAR.

1) io rispetto tutte le credenze, perfino mia zia che frequenta l' esperta di tarocchi

2) senza questa banale regoletta, chiunque potrebbe affermare qualsiasi cosa, anche la piu' strampalata, senza timore di essere contraddetto.

3) le prove voi dite di averle. Studiati Sant' Anselmo, ad esempio.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giusy Visualizza Messaggio
    pensavo fosse la vostra, magari vado a ripassarmi il catechismo.

avete cambiato spesso versione ultimamente.
    Bhè no, veramente la posizione è sempre la stessa, cioè che le persone di salvano attraverso la Chiesa, quindi attraverso Cristo, ma Dio nella sua Misericordia può salvare chi gli pare, sempre però sulla base di un criterio di Giustizia assoluto.

Ora spesso teologi e persone comuni amano sostituirsi a Dio ed elaborare delle teorie personali che vanno dal vi salverete tutti e olè, al brucerete tutti nelle fiamme dell'Inferno brutti bip, ma queste non sono verità di fede.

Una cosa è certa, io credo che la strada è Cristo, quindi credo che è pericoloso stare volontariamente troppo lontani e quindi non posso che invitare i miei fratelli ad avvicinarsi.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shadowing Visualizza Messaggio
    Il Buddismo e il Cristianesimo hanno veramente poco in comune ad esempio il primo crede che la divinità sia all'interno di ognuno di noi mentre il cristianesimo la colloca all'esterno;

Come pure Cistianesimo e l'Induismo in quanto il secondo crede nella reincarnazione dopo la morte cosa che invece il cristianesimo non ammette sostituendola con l'idea di paradiso;

Differenze sostanziali tra le diverse fedi, per non parlare anche del modo di viverle che é completamente diverso.

Forse assimilabili al Cristianesimo sono l'Ebraismo e l'Islamismo che racchiudono in sé il culto del Dio unico e onnipotente, castigatore e giudice dell'operato degli uomini in terra. Difatti sono le uniche religioni che hanno al loro interno degli integralismi.
    Uhm, qua ci vorrebbe euvitt, che è esperto a dirimere queste questioni. :giagia:

Cmq la tua secondo me è una analisi molto superficiale. :giagia:

Amica del *****
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bhè no, veramente la posizione è sempre la stessa, cioè che le persone di salvano attraverso la Chiesa, quindi attraverso Cristo, ma Dio nella sua Misericordia può salvare chi gli pare, sempre però sulla base di un criterio di Giustizia assoluto.

Ora spesso teologi e persone comuni amano sostituirsi a Dio ed elaborare delle teorie personali che vanno dal vi salverete tutti e olè, al brucerete tutti nelle fiamme dell'Inferno brutti bip, ma queste non sono verità di fede.

Una cosa è certa, io credo che la strada è Cristo, quindi credo che è pericoloso stare volontariamente troppo lontani e quindi non posso che invitare i miei fratelli ad avvicinarsi.
    la mia posizione e' un po' diversa : e' evidente che non esiste alcun Dio, ma se per caso esistesse sarebbe un essere infinitamente abbietto e pertanto cercherei di starne piu' lontana possibile.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

3) le prove voi dite di averle. Studiati Sant' Anselmo, ad esempio.
    La consideri una prova pertinente? in caso negativo sapresti giustificare?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

la mia posizione e' un po' diversa : e' evidente che non esiste alcun Dio
    E da cosa lo evinci?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima