Il Buddismo e il Cristianesimo hanno veramente poco in comune ad esempio il primo crede che la divinità sia all'interno di ognuno di noi mentre il cristianesimo la colloca all'esterno;
Come pure Cistianesimo e l'Induismo in quanto il secondo crede nella reincarnazione dopo la morte cosa che invece il cristianesimo non ammette sostituendola con l'idea di paradiso;
Differenze sostanziali tra le diverse fedi, per non parlare anche del modo di viverle che é completamente diverso.
Forse assimilabili al Cristianesimo sono l'Ebraismo e l'Islamismo che racchiudono in sé il culto del Dio unico e onnipotente, castigatore e giudice dell'operato degli uomini in terra. Difatti sono le uniche religioni che hanno al loro interno degli integralismi.
Vi sono due differenze principali:
Insomma lo capisci pure tu che c'è una differenza nel credere in Biancaneve o nel credere in Gesù Cristo, o no?
1) La istituzionalizzazione del cristianesimo attraverso le varie chiese (ortodossa, cattolica etc etc) e quindi la pseudotangibilità di Gesu Cristo attraverso quella che si definisce la sua Chiesa;
2) L'alto numero dei credenti;
Per il resto qualsivoglia cosa in cui si decide di credere può essere considerata fede e quindi una religione.
Questa é un problema che non si pone in quanto la Fede presuppone fiducia in un qualcosa che per il singolo esiste a prescindere dalle prove della sua esistenza.Naturalmente con questo non voglio dire che io possa dimostrare alcunchè, ma non lo puoi fare nemmeno tu, ok?

1) io rispetto tutte le credenze, perfino mia zia che frequenta l' esperta di tarocchi
2) senza questa banale regoletta, chiunque potrebbe affermare qualsiasi cosa, anche la piu' strampalata, senza timore di essere contraddetto.
3) le prove voi dite di averle. Studiati Sant' Anselmo, ad esempio.

Bhè no, veramente la posizione è sempre la stessa, cioè che le persone di salvano attraverso la Chiesa, quindi attraverso Cristo, ma Dio nella sua Misericordia può salvare chi gli pare, sempre però sulla base di un criterio di Giustizia assoluto.
Ora spesso teologi e persone comuni amano sostituirsi a Dio ed elaborare delle teorie personali che vanno dal vi salverete tutti e olè, al brucerete tutti nelle fiamme dell'Inferno brutti bip, ma queste non sono verità di fede.
Una cosa è certa, io credo che la strada è Cristo, quindi credo che è pericoloso stare volontariamente troppo lontani e quindi non posso che invitare i miei fratelli ad avvicinarsi.![]()
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.