Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 78 di 78

Discussione: la vita dopo l'ateismo

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,545
     Like avuti
    9,471
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Riferimento: la vita dopo l'ateismo

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma stiamo dando una definizione ad minkiam dei termini, cmq tuo nonno era un assolutista. :giagia:
    Ah sì, anche quando affermava che se ti scappa, nessuno riesce a trattenerla indefinitamente........... :gluglu:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    non ho capito il ragionamento.

Le azioni degli esseri umani (come quelle di qualsiasi essere vivente) sono spiegabili senza dover ipotizzare l'esistenza di entità sovrannaturali.
    Mi piacerebbe capire quale sia il percorso mentale che ti ha fatto erroneamente pensare che mi riferissi a questo, cmq non era questo il punto, il punto era dimostrare che le nostre azioni incidano minimamente sulla realtà osservabile, secondo il tuo ragionamento se questo non è dimostrabile ogni nostra azione diventa arbitraria.

P.S. Ora non mi dire che le nostre azioni incidono, senza avere elementi certi per dimostrarlo, mi raccomando.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mia esperienza personale mi dice che l'unico motivo statisticamente comune di allontanamento dalla religione è un evento psicologicamente destabilizzante (morte di una persona cara, trauma personale, etc...). Nessun ragionamento razionale penetra a fondo nella coscienza del credente, e questo è dovuto ad un virus millenario funzionante 24h su 24 chiamato fede.

La fede è un componente fondamentale di qualsiasi religione che sia sopravvissuta per secoli: una volta insinuatasi nel cervello ospite, blocca sul nascere ogni domanda "scomoda" e falsa ogni ragionamento in conflitto con la dottrina. Una volta che ce l'hai è difficilissima da estirpare, esattamente come i suoi parenti informatici più perniciosi: è questo il motivo per cui in Italia è così radicata, è una conseguenza naturale della presenza massiccia della religione nella vita dell'italiano medio (in casa, a scuola, in oratorio, per alcuni anche nel doposcuola, in TV, alla radio, ovunque...).

Non è un caso che la Chiesa si sia fatta carico dell'impegnativo business dell'educazione dei bambini: hanno capito secoli fa che educando i virgulti avrebbero eliminato le naturali reticenze presenti nell'adulto.

E bisogna ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro, considerando la diffusione della loro marca di religione.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    E bisogna ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro, considerando la diffusione della loro marca di religione.
    Mai quanto gli scientisti e gli statalisti.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    Se è l'empirico stesso fosse Dio, l'esistenza di Dio non sarebbe misurabile. La volontà di Dio sarebbe solo un rumore di fondo assolutamente ineliminabile.
    Questo solo a patto che l'immanenza o la trascendenza di Dio non siano oggetto del logo, se ti si chiedesse di mostrare le falle nelle costruzioni metafisiche di Aristotele, S.Agostino, S.Tommaso (per esempio) sapresti farlo?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe capire quale sia il percorso mentale che ti ha fatto erroneamente pensare che mi riferissi a questo, cmq non era questo il punto, il punto era dimostrare che le nostre azioni incidano minimamente sulla realtà osservabile, secondo il tuo ragionamento se questo non è dimostrabile ogni nostra azione diventa arbitraria.

P.S. Ora non mi dire che le nostre azioni incidono, senza avere elementi certi per dimostrarlo, mi raccomando.
    Tu non incidi sulla realtà osservabile? Non respiri? Non hai un peso? Non ti muovi?

Questo solo a patto che l'immanenza o la trascendenza di Dio non siano oggetto del logo, se ti si chiedesse di mostrare le falle nelle costruzioni metafisiche di Aristotele, S.Agostino, S.Tommaso (per esempio) sapresti farlo?
    no. (mai interessato veramente ad Aristotele, S.Tommaso, ecc...).

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Immortalità atea

Roberto Vacca è un futurologo, ossia la versione moderna del veggente, di quello che ti prevede il futuro nei prossimi anni. Ateo, materialista, nemico del miracolo, in un suo racconto fa parlare un delfino che dice "ci sono alcuni di voi che credono scioccamente in un'altra vita" (notare quell'"alcuni", come se i credenti fossero la minoranza e gli atei la stragrande maggioranza), ma in un altro racconto parla dell'immortalità che si può raggiungere copiando il proprio cervello in un computer. In pratica: da una parte reputa stupido credere nell'immortalità dell'anima, dall'altra parte reputa intelligente credere nell'immortalità di una copia del cervello. Mah!
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Progressista e atlantista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh Cuordileone, ammetterai che è un po' più "facile" ritenere possibile la sopravvivenza della coscienza piuttosto che la conservazione della coscienza e la risurrezione del corpo. Ma per il cattolico, che crede nella potenza dello Spirito, niulla è impossibile, seppur in una lettura chiaramente metafisica. Avete letto La fisica del cristianesimo di Frank J. Tipler? Si basa sulla teoria del "punto omega". Alcune interpretazioni di questa teoria portano a una visione molto vicina a quella tradizionale cristiana.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78