Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 305

Discussione: Le origini della crisi

  1. #121
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Per fortuna il ruolo degli anti-keynesiani e pro free market l'hanno assunto Friedman e discepoli (Lucas, Wallace, Sargent, Wright).
    Ahhh si!!! Quelli che dicono che le crisi non si possono prevedere perchè i modelli non le prevedono o non esistiono nemmeno, non significano nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Altrimenti staremmo ancora a lottare con le curve di phillips, se davamo retta a hayek e al suo arrendevole nichilismo metodologico (non sappiamo niente, non possiamo sapere niente, però mi invento tre cazzate che sarebbero falsificabili ma purtroppo non lo sono perché non esistono i dati e se anche esistessero non sarebbero buoni perché il comportamento umano non si può misurare).
    Hayek ha scritto milioni pagine per dire invece che possiamo sapere molto: dalla metodologia dell'economia, all'epistemologia, al ciclo economico (per cui prese il Nobel per l'economia), alla teoria del capitale, al rapporto tra conoscenza e prezzi, all'informazione.
    Ma perchè non provi a leggere qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ti rendi conto quanto è imbarazzante presentarsi al mondo con una visione del genere della disciplina? Cioé, pure il mio idraulico ti può dire "sei un ciarlatano vattene a casa".
    Ti rendi conto quindi che non capisci nemmeno lontanamente quello di cui parli?

  2. #122
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Dopo le cazzate che aveva raccontato hayek al mondo intero due anni prima, friedman nel 1976 si è sentito in dovere di sputtanarlo e ricordare come funziona davvero la scienza economica. Una perla racchiusa in tre pagine, dove smerda il nichilismo hayekiano.

    Un gigante, sicuramente rispetto a un nano meschino.

  3. #123
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    cioé quando abbandonerete il nichilismo metodologico e formalizzerete matematicamente la teoria del ciclo? può darsi.
    Perche' intestardirsi a cercare nessi tra la matematica e l'economia ?

    Il fatto che non si possano scrivere equazioni che descrivono il comportamento umano (perche' di questo si occupa l'economia) la rende una non-scienza ?

  4. #124
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Perche' intestardirsi a cercare nessi tra la matematica e l'economia ?

    Il fatto che non si possano scrivere equazioni che descrivono il comportamento umano (perche' di questo si occupa l'economia) la rende una non-scienza ?
    Si possono scrivere benissimo invece. Ma proprio con grande tranquillità.

    A renderla una non scienza ci pensano gli austriaci, che rifiutando il metodo scientifico si arroccano su delle teorie infalsificabili e quindi immutabili.

  5. #125
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Non hanno i soldi neanche per il biglietto dell'autobus o per un caffè. Non mi pare il caso di sminuire un problema che per molte persone è veramente grave. Ma più che grave, lo definirei beffardo.
    Il caffè è meglio berlo in casa, è più buono. E all'autobus bisogna sostituire le famose biciclette. E' la realtà. Il surplus resta, ed è veramente tanto, altrimenti stavamo girando ancocra con le vecchie 500.
    Ultima modifica di John Orr; 12-01-11 alle 15:28
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  6. #126
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Si possono scrivere benissimo invece. Ma proprio con grande tranquillità.
    Allora mi scriveresti l'equazione che descrive perche' io non compro yogurt alla banana ?

    A renderla una non scienza ci pensano gli austriaci, che rifiutando il metodo scientifico si arroccano su delle teorie infalsificabili e quindi immutabili.
    A me pare invece che gli austriaci siano gli unici ad usare il metodo scientifico, avendo compreso che, a differenza delle scienze naturali, ove le leggi si possono descrivere con equazioni perche' sono immutabili, e gli esperimenti, anche se li ripeti infinite volte daranno sempre lo stesso risultato, in economia dipendono da variabili inconoscibili (la ricerca della felicita'), e sono continuamente soggette al processo di apprendimento individuale.
    Pensare di prescindere da queste evidenze, e iniziare a buttar giu' equazioni pensando cosi di rendere piu' scientifica una scienza, l'economia, che ha solo bisogno degli strumenti giusti (ad esempio la logica), per essere compresa e studiata non mi pare molto "scientifico".

  7. #127
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Il caffè è meglio berlo in casa, è più buono. E all'autobus bisogna sostituire le famose biciclette. E' la realtà. Il surplus resta, ed è veramente tanto, altrimenti stavamo girando ancocra con le vecchie 500.
    Il caffè neanche lo bevo, dicevo per fare un esempio. La bicicletta costa di più del biglietto dell'autobus. Il surplus resta ed è tanto, lo vedo, ma è distribuito male. E soprattutto ingiustamente.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

  8. #128
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Allora mi scriveresti l'equazione che descrive perche' io non compro yogurt alla banana ?
    Per costo di opportunità? :sofico: Scherzo ovviamente.


    “La legge del valore non regola direttamente i singoli atti di scambio, ma soltanto la loro totalità, da cui viene determinato il singolo atto di scambio, in quanto momento di quella totalità” (Rudolf Hilferding)
    Ultima modifica di Astolfo; 12-01-11 alle 16:07
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

  9. #129
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Allora mi scriveresti l'equazione che descrive perche' io non compro yogurt alla banana ?



    A me pare invece che gli austriaci siano gli unici ad usare il metodo scientifico, avendo compreso che, a differenza delle scienze naturali, ove le leggi si possono descrivere con equazioni perche' sono immutabili, e gli esperimenti, anche se li ripeti infinite volte daranno sempre lo stesso risultato, in economia dipendono da variabili inconoscibili (la ricerca della felicita'), e sono continuamente soggette al processo di apprendimento individuale.
    Pensare di prescindere da queste evidenze, e iniziare a buttar giu' equazioni pensando cosi di rendere piu' scientifica una scienza, l'economia, che ha solo bisogno degli strumenti giusti (ad esempio la logica), per essere compresa e studiata non mi pare molto "scientifico".
    Certo

    certo, che ci vuole. il rapporto fra la tua utilità marginale dello yogurt alla banana e la tua utilità marginale rispetto a tutti gli altri beni è inferiore al rapporto fra il prezzo della banana e il prezzo medio di tutti gli altri beni.

    gli esperimenti che facciamo sono esperimenti mentali, e sono resi più facili dalla matematica. per il resto, forse sei rimasto al 1100, ma le scienze naturali sono ben lungi dall'essere immutabili. non so se te ne sei accorto, ma tutta la fisica newtoniana è sbagliata. la fisica, la biologia, la chimica si basano su ipotesi più o meno supportate dall'evidenza, che sono vere finché qualcosa di più convincente non salta fuori. la scienza è questo. hayek evidentemente crede che la scienza sia religione, e infatti parla come se fosse il papa

    quindi sto paragone "scienze naturali esatte e immutabili, scienze sociali diciamo un pò quello che cazzo ci pare cioé non sono scienze" è un paragone che forse fa comodo a voi che vi inventate le teorie e pretendete di con confrontarle coi fatti, ma che non regge.

    io mi sono letto tutta la nobel lecture di hayek (e mi sono fatto due palle così), voi leggetevi le prime 4 pagine di quella di friedman

  10. #130
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    quello degli austriaci non è il metodo scientifico, ma il metodo dei paraculi.

    ipse dixit e tavole del monte sinai. la prova dei fatti è irrilevante.
    i vostri discorsi sono tra l'altro identici a quelli dei sostenitori dell'omeopatia. guarda caso loro dicono che non si possono fare trials clinici perché ogni paziente e ogni rimedio sono l'uno diverso dall'altro.

 

 
Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia, le origini della crisi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-13, 21:41
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 15:19
  3. Sud arretrato o Nord ladro?Le origini della crisi meridionale
    Di il giustiziere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 16:22
  5. Alemanno: “Non c’è crisi della politica, ma crisi della società”
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito