bah... io alle analisi dei flussi credo poco.
io mi fido molto di più delle analisi da bar. e non scherzo
e visto che giro i peggiori bar lombardi dagli anni 80 posso fare tranquillamente degli exit poll discretamente attendibili.
verissimo quello che dici.
ma son passati 15 anni. e la lega ha in mano comuni, regioni (ad esempio... dubito che zaia riesca a distruggere la buona amministrazione di galan) risultati ne potrà comunque vantare anche in caso di opposizione al governo nazionale.
ma se va al governo e non combina nulla i padani cominceranno a dare segni di insofferenza.
il ragionamento del leghista medio è semplicissimo: sono di destra/cdx berlusconi non mi piace (e fini ancora meno. an è sempre stato visto come partito terrone) mi piacciono i due obiettivi: immigrazione- sicurezza e federalismo fiscale. una lega forte nelle amministrazioni ma all'opposizione avrà sempre un po' di fascino
una lega al governo che non conclude nulla questo fascino sarà destinata a perderlo.

Milano già comincia a smuoversi.
La Lega ha voluto appoggiare in maniera incondizionata il nano senza guardarsi intorno.
Albertini a Milano è appoggiato da una corrente trasversale addirittura di Piddini.
I leghisti hanno camminato coi paraocchi facendo terra bruciata anche su Fini e questo si sta riorganizzando.
Ultima modifica di stefaboy; 30-10-10 alle 20:24
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Forse non ti è chiaro che senza l'appoggio delle classi dirigenti non vai da nessuna a parte in un centro come Milano, la lega manco è riuscita a infilarsi nelle università figurati se può pensare di sostituire l'attuale dirigenza.
Vatti a vedere quanti leghisti ci sono nel consiglio comunale e quanto han preso alle ultime elezioni, senza dimenticare a Milano non sia per tradizione che per immigrazione un sentimento leghista non può esistere, la borghesia è radical chic o ciellina, mentre i ceti inferiori son composti in gran parte da meridionali.

fino a questo momento tutte le volte che la Lega è andata all'opposizione perdeva consensi e ne guadagnava appena andava al governo...
Io per non saper ne leggere ne scrivere, da Leghista avrei fatto saltare il goveno già da quest'estate....
avrei raccolto i frutti del consenso leghista e mi sarei fatto altri 5 anni di governo ..
Adesso più passa il tempo e più hanno da perdere
Per il momento rischiano solo di andare all'opposizione ma ogni settimana che passa il malcontento cresce
Ultima modifica di stefaboy; 30-10-10 alle 20:28
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)
Più che altro, non è che se - per esempio - il PdL scende di 2 punti e la Lega sale di 2 punti vuol dire che il 2% in più della Lega sono le stesse persone che hanno votato PdL la volta prima.
In quanto non si conta:
1. l'astensionismo
2. lo spostamento verso altri partiti
3. l'assorbimento da altri partiti
4. il cambiamento dell'elettorato (aho, la gente in Italia capita anche che muoia...)